consiglio per atti parrocchiali
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
consiglio per atti parrocchiali
Buonasera,
scusate prima di tutto la mia poca esperienza,del mio ascendente di 6° non ho nessuna data certa che mi possa aiutare nel proseguire la ricerca. Da un atto notarile del 1855 risulta essere già morto. Conosco la data di morte dei 5 figli e con qualche incertezza le loro date di nascita. Vista la poca collaborazione del parroco quale tipo di documento mi conviene cercare per proseguire nella ricerca?
Grazie
Danyp
scusate prima di tutto la mia poca esperienza,del mio ascendente di 6° non ho nessuna data certa che mi possa aiutare nel proseguire la ricerca. Da un atto notarile del 1855 risulta essere già morto. Conosco la data di morte dei 5 figli e con qualche incertezza le loro date di nascita. Vista la poca collaborazione del parroco quale tipo di documento mi conviene cercare per proseguire nella ricerca?
Grazie
Danyp
- Luca.p
- Amministratore
Re: consiglio per atti parrocchiali
Secondo me ti conviene cercare un buon avvocato per quando lo avrai malmenato.danyp ha scritto:Vista la poca collaborazione del parroco quale tipo di documento mi conviene cercare per proseguire nella ricerca
Al di là delle battute, se i registri sono conservati in parrocchia e lui non collabora, c'è poco da fare (o meglio, qualcosa si può tentare, ma con scarse possibilità di successo e con molta fatica).
- ziadani
- Amministratore
Vista la zona, a parte la parrocchia, ti restano solo le Liste di Leva. Ovviamente solo per i maschi.
Ecco il sito dell'Archivio di Stato di Pavia, un po' scarno ma con qualche indicazione.
http://www.archiviodistatopavia.benicul ... cumentario
Ecco il sito dell'Archivio di Stato di Pavia, un po' scarno ma con qualche indicazione.
http://www.archiviodistatopavia.benicul ... cumentario
- Luca.p
- Amministratore
- ziadani
- Amministratore
Magari! In alcune Parrocchie la richiedono e poi non ci sono problemi, in altre non chiedono nessuna autorizzazione e fanno accedere all'Archivio, in altre ancora (come è successo a me) ti fanno chiedere l'Autorizzazione e se le fanno consegnare in originale per poi rilasciare un certificato (sic) di battesimo come se l'antenato nato nel 1790 volesse sposarsi!
-
- Livello1
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Spesso è la pura e semplice verità!danyp ha scritto:il parroco (non italiano) non mi nega la visione dei documenti ma dice di non avere tempo perche' ha numerose parrocchie di cui occuparsi.
Anche io, proprio in queste settimane, sono alle prese con una situazione del genere: il parroco è solo e deve gestire 4 parrocchie.
Mi ha detto che non ha problemi a farmi vedere i registri, ma la questione è trovare un momento in cui lui sia in canonica ed abbastanza libero...

Il mio consiglio è di avere tanta pazienza e di parlare nuovamente col parroco per riuscire a trovare un momento in cui lui sia disponibile.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
- Vincenzo50
- Livello3
Io ho chiesto al responsabile dell'archivio diocesano se poteva fare lui una telefonata di presentazione, ho insistito un po' e lui l'ha fatta.
la soluzione per il poco tempo è quella di proporre di avere una persona di sua fiducia (remunerazione da concordare con lui) che assista all'operazione.
saluti
la soluzione per il poco tempo è quella di proporre di avere una persona di sua fiducia (remunerazione da concordare con lui) che assista all'operazione.
saluti