Sono riuscito a sapere,tramite archivio municipale, nome cognome data-luogo nascita morte matrimonio dei miei parenti.
Mi piacerebbe però riuscire ad raccogliere info più generali sulle persone( partecipazioni a guerre, malattie, professione...insomma qualche notizia sulla persona ).
premetto che le info che cerco non sono riuscito ad ottenerle da nonni e parenti...
come posso fare??
es per sapere la data di arruolamento o il corpo dove posso cercare?
Per quanto riguarda le professioni io tenterei di andare a ricercare negli archivi parrocchiali (negli stati delle anime),ma mi domando non hai trovato nulla di scritto negli atti di matrimonio o morte? Di solito li compaiono i mestieri delle persone,dove abitavano nel momento dell'evento(morte,matrimonio etc..).
Tu hai richiesto dei certificati al comune di riferimento o solo delle informazioni?
Se parliamo di un'epoca successiva al 1870 ca. allora ci sono i documenti anagrafici:nel comune che ti interessa(dove i tuoi avi sono morti,nati,si sono sposati) devi richiedere "l'atto integrale" di nascita ,o di morte o di matrimonio.Per atto integrale si intende la fotocopia dell'atto originale dove sopra vi sono moltissimi dati della persona "inerente all'evento".Per quanto riguarda la partecipazione a guerre,non so se puoi rivolgerti al ministero della difesa.Se cerchi notizie sui tuoi familiari e queste sono più vecchie di 100 anni ovvero dal 1907 "in giù",puoi recarti all'archivio di stato sotto il quale ricade la tua città: ad esempio nell'archivio di stato di Verona dovrebbero essere contenuti gli atti notarili di Verona e provincia, di varia natura legale inerenti ai tuoi parenti se essi hanno per esempio fatto una dote matrimoniale,oppure una causa civile,ci sono anche i fondi di natura "militare" dove potresti trovare notizie su rifugiati politici,anche al comune di dove si è svolto l'evento che ti inteessa c'è l'archivio storico comunale:per maggiori infomazioni,naviga nel sito del signor Bertotti,ci sono molti forum che spiegano come trovare infomazioni in merito e sono sicuramene più approfonditi delle mie spiegazioni.Ciao Simone