Indicizzazione per FS

In questa sezione troverai il riepilogo delle regole di indicizzazione e arbitraggio concordate con FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

Da oggi ci sono anch'io!
Pensavo di lavorare un po' su Modena, visto che la famiglia di mia madre viene da lì: ho visto che è di livello intermedio mentre io sono ovviamente principiantissimo, pensate che avrò dei problemi a capirci qualcosa?
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Ciao Fresty benvenuto
io indicizzo dalla fine del 2012, i problemi si affrontano assieme e qua ho trovato persone capaci e disponibili.
Un passo dopo l'altro, vedrai che la percentuale di corrispondenza sarà sempre più alta!

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Fresty ha scritto:Da oggi ci sono anch'io!
Pensavo di lavorare un po' su Modena, visto che la famiglia di mia madre viene da lì: ho visto che è di livello intermedio mentre io sono ovviamente principiantissimo, pensate che avrò dei problemi a capirci qualcosa?
Fresty.......... Benvenuto nel Gruppo Indexing TuttoGenealogia!

Era un po' di tempo che non passavo su Modena e così ho dato un'occhiata. L'immagine che mi è capitata era sfocatissima ma con un pizzico di impegno sono riuscita ad arbitrarla lo stesso.

La calligrafia era più che decente, il problema era solo la qualità dell'immagine. Spero che non siano tutte così!

Tu prova ad indicizzare e, se avrai problemi, noi siamo tutti qui in trepidate attesa che qualcuno abbia bisogno di un aiutino.

Se sei proprio a digiuno segui questo breve video corso
http://broadcast.lds.org/elearning/FHD/ ... index.html
e poi facci sapere.

Leggi le istruzioni del progetto e poi parti, veloce come il vento e preciso come un orologio svizzero.

Immagine

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

Primo batch modenese inviato, con solo un dubbio (segnalato) sul nome di un padre. Adesso che tipo di ritorno avrò su questo batch?
L'immagine per fortuna era perfetta, speriamo continui così... :D
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Tra qualche giorno, non appena un altro indicizzatore avrà "lavorato" lo stesso batch, questo passerà all'arbitro che dovrà fare il confronto tra le due versioni.
Completato questo lavoro di verifica, troverai il risultato cliccando sul pulsante "controlla batch" presente nella finestra "Risultati dell'arbitrato" per programma di indexing.

Facci sapere.

Phoebe78
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 13 agosto 2011, 23:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Phoebe78 »

ziadani ha scritto:
Phoebe78 ha scritto:Mi sono iscritta a FS e sono un' indicizzatore, volevo far parte anch'io del vostro gruppo :D
Ecco fatto, ti ho iscritta al Gruppo Indexing TuttoGenealogia.
Se hai bisogno di qualche dritta, noi siamo qui.
A quale progetto ti vuoi dedicare?
Grazie mille!!! :D
Attualmente mi sto dedicando al progetto Italia ( Antenati Italiani ) Bari- Nati, 1876 . 1900
Devo ancora capire come fare, che cosa mettere, ecc...ho visionato il video, ma siceramente non ho ben capito, ho anche scaricato un file in PDF delle istruzioni e sono ben dettagliate, appena avrò occasione gli darò un occhio.

A presto!!!!
Roberta 1978 - Gabriele 1947 - Attilio 1887 - Davide 1854 - Francesco 1826 - Bernardo 1791 - Valerio ? - Francesco ?

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

Da principiante a principiante, ti consiglio di iniziare subito a guardare come funziona il programma: diventerà tutto molto più chiaro che non continuando a leggere le istruzioni. Il video è sufficiente per capire come iniziare, poi devi solo allenare lo sguardo alle calligrafie.
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Phoebe78
Livello1
Livello1
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 13 agosto 2011, 23:16
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Phoebe78 »

Fresty ha scritto:Da principiante a principiante, ti consiglio di iniziare subito a guardare come funziona il programma: diventerà tutto molto più chiaro che non continuando a leggere le istruzioni. Il video è sufficiente per capire come iniziare, poi devi solo allenare lo sguardo alle calligrafie.
Grazie mille per il consiglio!!! ;)
Roberta 1978 - Gabriele 1947 - Attilio 1887 - Davide 1854 - Francesco 1826 - Bernardo 1791 - Valerio ? - Francesco ?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

Phoebe78 ha scritto: Devo ancora capire come fare, che cosa mettere, ecc...ho visionato il video, ma siceramente non ho ben capito, ho anche scaricato un file in PDF delle istruzioni e sono ben dettagliate, appena avrò occasione gli darò un occhio.
Fresty ha scritto:Da principiante a principiante, ti consiglio di iniziare subito a guardare come funziona il programma: diventerà tutto molto più chiaro che non continuando a leggere le istruzioni. Il video è sufficiente per capire come iniziare, poi devi solo allenare lo sguardo alle calligrafie.
Ben detto Fresty. Dopo un'infarinatura di base bisogna provare; Provare e non lasciarsi scoraggiare se i primi risultati sono deludenti. La verifica degli errori consente di migliorare e non più ripeterli.

Buon lavoro ad entrambi e ricordate che, in caso di bisogno, siamo tutti qui.

nina66
Livello1
Livello1
Messaggi: 62
Iscritto il: giovedì 21 febbraio 2013, 0:12
Località: lombardia
Contatta:

Messaggio da nina66 »

ziadani ha scritto:
Phoebe78 ha scritto: Devo ancora capire come fare, che cosa mettere, ecc...ho visionato il video, ma siceramente non ho ben capito, ho anche scaricato un file in PDF delle istruzioni e sono ben dettagliate, appena avrò occasione gli darò un occhio.
Fresty ha scritto:Da principiante a principiante, ti consiglio di iniziare subito a guardare come funziona il programma: diventerà tutto molto più chiaro che non continuando a leggere le istruzioni. Il video è sufficiente per capire come iniziare, poi devi solo allenare lo sguardo alle calligrafie.
Ciao benvenuti nel gruppo , io indicizzo da un po di mesi ormai e devo dire che non si finisce mai di imparare, per iniziare basta un po di buona volontà , poi ci si appassiona :) e l'esperienza la si fa sul "campo"
Io attualmente sto indicizzando Taranto calligrafia ordinata e comprensibile provate a scaricare qualcosa :) ovviamente basta che cambi il comune o l'ufficiale addetto alla registrazione e tutto può diventare illeggibile .
Nella peggiore delle ipotesi basta condividere il bach e qui troverete persone davvero in gamba pronte a darvi un aiuto.
Ciao e buona indicizzazione

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

Ed ecco qua il primo "problema": sto indicizzando un batch modenese un po' sfigato...
Nel primo record c'è il riconoscimento di ben 3 figli da parte del padre, ovviamente tutti nella stessa riga. Come faccio a fare una cosa del genere? Oppure in questo caso devo saltare tutto il blocco?
Nel record seguente c'è la trascrizione di un atto di nascita di due anni prima: anche in questo caso, che dati devo mettere?
I record 3 e 4 sono un indice di nomi, mentre il 5 è una copertina.
Mi dite cosa fare in un caso del genere?
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

Secondo problema su un batch diverso: come faccio a togliere i record in più per ogni pagina? Ce ne sono sempre 3 di default, ma in questo ne basta 1. Mi dice che il lavoro è completo al 53% ma non c'è nient'altro da aggiungere...
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
Luca.p
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8036
Iscritto il: domenica 13 novembre 2005, 20:14
Località: Terni
Contatta:

Messaggio da Luca.p »

Su Modena non so risponderti, non l'ho mai fatto: magari lo sa ziadani.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Messaggio da ziadani »

I record inutili devi contrassegnarli come "vuoti". Con il tasto destro del mouse dovrebbe comparirti la voce. Non si possono cancallare ma questo sistema dovrebbe portare il completamento al 100%.
Prova e fammi sapere.

Avatar utente
pietrosalpa
Livello2
Livello2
Messaggi: 203
Iscritto il: domenica 2 giugno 2013, 19:29
Contatta:

Messaggio da pietrosalpa »

Fresty ha scritto:Secondo problema su un batch diverso: come faccio a togliere i record in più per ogni pagina? Ce ne sono sempre 3 di default, ma in questo ne basta 1. Mi dice che il lavoro è completo al 53% ma non c'è nient'altro da aggiungere...
le ultime 3 icone sopra il campo da riempire servono per aggiungere una riga (quelle con la riga verde) e toglierla (quella con la riga rossa). Se ci lasci sopra il puntatore per qualche secondo appare la spegazione della funzione dell'icona.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti