Atti di rettifica

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff, Collaboratori

Rispondi
Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Atti di rettifica

Messaggio da Fresty »

Ciao a tutti,
ho ricominciato con il lavoro di indicizzazione di Modena e, nel batch attuale, ho trovato degli atti di rettifica degli atti di nascita: come vanno indicizzati? Metto tutte le informazioni che ci sono scritte come faccio per un normale atto di nascita oppure ci sono delle regole particolari?
Grazie in anticipo per l'aiuto.
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Per le trascrizioni di atti da altri comuni o dall'estero, non vi è alcuna differenza.
Per le rettifiche di dati, deve essere indicizzato il dato corretto.
Per i riconoscimenti, va indicato il cognome del legittimante (padre o madre) e non il cognome inventato dato alla nascita.

Avatar utente
Fresty
Livello1
Livello1
Messaggi: 160
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 10:49
Contatta:

Messaggio da Fresty »

Intanto grazie per la risposta, però non ho capito del tutto cosa devo fare: indicizzo tutto l'atto (cioè metto tutte le informazioni presenti nella rettifica) o devo mettere solo i dati che sono variati rispetto all'atto originale (ammesso che siano evindenziati)?
Secondo me la seconda opzione non consentirebbe di risalire al nome dell'individuo interessato dall'atto, quindi dovrei seguire la prima strada, ma vorrei una conferma per evitare errori...
Io 1964 < Carlo 1935 < Valentino 1899 < Vincenzo 1858 < Tommaso (sp. 1851) < Giovanni (sp. 1812) < continua...
Hai informazioni sulla Famiglia Restante? Contattami per favore.

Avatar utente
LeVit
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 1038
Iscritto il: martedì 13 dicembre 2005, 14:57
Località: Gemona
Contatta:

Messaggio da LeVit »

Devi certamente seguire la prima strada! Cioè devi indicizzare tutto l'atto, con tutti i campi e <vuoto> solo dove non dovessero esserci dati.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti