Verbano Cusio Ossola

Ti serve un aiuto per decifrare un atto o interpretare un nome? Posta qui le tue richieste e il gruppo di auto-aiuto ti aiuterà a sciogliere i tuoi dubbi relativi all’indicizzazione. Qui troverai anche le note ufficiali del Support di FamilySearch.

Moderatori: Okbash, Staff

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Verbano Cusio Ossola

Messaggio da wiwa »

Finalmente!!!! Lo aspettavo da tanto!!!
FS ha inserito il VCO. All'ADS me lo avevano detto che stavano fotografando

... però mi trovo già con i dubbi:

443477228 tutti i record perché si tratta dell'anno.

Stavo per mettere 1866, ma i dati dovrebbero essere dal 1876 al 1899. Però sono quegli atti che si aggiungono in fondo... quindi secondo voi sono dei 66 o 76?
Grazie.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12631
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

L'anno è il 1866.
Nell'immagine 1 appare anche la vidimazione del registro in data 12/12/1865.
Non credo possano esserci dubbi.

L'intestazione della collezione sarà una cantonata di FS.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

è vero non avevo visto quel 1865. Grazie.
Speriamo che anche l'arbitro lo veda....

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

altro problemino:

443495419 08-02
la data di nascita è indicata 26 del corrente mese, ma la data dell'atto indica 3 agosto. (Mi sa che ci sono troppi 26: l'età, il numero civico...). Quindi dev'essere sbagliato.
Infatti sotto al nome a sinistra è indicato 2 agosto.
Io cosa faccio? Metto il 2 o metto quello che leggo come dice FS?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12631
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Io metterei 2 agosto. FS aveva anche detto che in caso di errore palese..........
Poi vedremo quello che dirà l'arbitro.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

messo 2 agosto, farò sapere il responso dell'arbitro.
Grazie.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12631
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Restiamo in attesa.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

c'è una cosa che mi lascia sempre in dubbio: quando un cognome contiene la "j" alcuni arbitri la correggono con "i", anche se è evidente la "j" nel cognome dell'atto. Mi è appena capitato.
A volte controllando il cognome attuale la "j" adesso è stata sostituita da "i", ma non sempre. Mi sono capitati cognomi che ancora adesso si scrivono con la "j".
Voi come vi regolate?

Avatar utente
Gianlu
Staff
Staff
Messaggi: 4593
Iscritto il: sabato 12 maggio 2007, 11:08
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Io "scrivo quel che leggo". ;)
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12631
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Idem
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

allora è quello che ho fatto io. E poi ho mandato un feedback perché mi hanno dato errore.

Era tanto che non digitalizzavo più... che fatica, ma da arbitro correggevo chi cambiava, chissà se mi hanno mandato dei feedback?

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

Ho scaricato diverse "pubblicazioni di matrimonio" e ho segnato i record con "nessun dato estraibile dall'immagine" come da istruzioni.
Ora apro un altro gruppo e sono "atti di matrimonio".
Li segno con "nessun dato estraibile dall'immagine"? In fondo i dati dovrebbero riguardare "nati 1875-1899".
Devo avvisare FS?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12631
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Telefona al numero verde o, meglio ancora, scrivi una mail.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Avatar utente
wiwa
Esperto
Esperto
Messaggi: 1862
Iscritto il: lunedì 4 ottobre 2004, 0:47
Contatta:

Messaggio da wiwa »

in sintesi ecco la risposta:

le pubblicazioni di matrimonio vanno contrassegnate come "dati non estraibili". Non avendoci dato il numero di condivisione del batch in questione possiamo rischiare di dare una informazione errata, ma se i batch sono predisposti solo per le nascite, anche in caso di atti di matrimonio vanno restituiti nello stesso modo, altrimenti se dal menù a tendina è possibile trovare "matrimoni", si effettua una regolare indicizzazione.

Mi sono dimenticata di mettere il numero :oops:
Ma siccome non c'era nessuna scelta a tendina, li ho trattati come le pubblicazioni.

Non andranno persi spero eh?

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12631
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da ziadani »

Persi non credo. Li metteranno poi tra i matrimoni.
Daniela<Liliana 1926<Emmelina 1896<Emma 1862<Elisabetta 1820<Giacomina 1798<Santa 1761<Giacomina 1737<Cecilia 1710

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite