Bonsoir à tous.
Mon arrière arrière grand père est arrivé en France en 1901. Il avait alors 7 ans. Il est arrivé avec ses parents, tous trois arrivés de Baïso (RE). Il est rentré en 1916 en Italie pour combattre sous l'uniforme Italien. Comment étaient convoqués les jeunes appelés qui habitait dans un autre pays ? Quel est le sentiment qui à fait qu'au lieu de rester en France là où il avait grandi et là où il était aller à l'école, il est parti défendre son pays de naissance et y a trouvé la mort sous l'uniforme en octobre 1916 ? Comment étaient considérés ceux qui ne répondaient pas à l'appel de leur pays ? Il a laissé une femme Française avec ses deux enfants. Il fallait du courage !
Merci pour vos infos
service militaire
Moderatori: MamyClo, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- uba
- Livello2
Re: service militaire
Cerchi informazioni sul tuo avo o le motivazioni che lo hanno spinto ad andare a combattere?
-
- Livello1
Le motivazioni che lo hanno spinto ad andare a combattere.
-
- Collaboratore
Come si fa a sapere?
Amore per la patria? Paura di ritorsioni se non si fosse presentato alla chiamata alle armi? Paura per i parenti rimasti in Italia? Paura del carcere, se fosse stato trovato in Francia?
Non credo che il governo italiano si sia preoccupato molto di andare a scovare chi non si era presentato alla chiamata, avevano tanti ragazzi da buttare nella mischia.
Molti, che vivevano all'estero, anche nel secondo conflitto, non ci pensarono proprio a ritornare, anzi, ne aspettarono la fine per farlo. Non successe niente quando ripresero la loro vita normale.
Il nonno di mio marito, ad esempio, viveva a San Francisco allo scoppio della prima Guerra Mondiale.
Ho delle lettere in cui chiede ai genitori, che cosa fare e alla paura, essendo diventato cittadino americano, di poter essere arruolato anche negli Usa.
Non successe niente del genere. Avendo lavorato duramente per crearsi una posizione , avendo lasciato da circa 20 anni tutti i suoi in Italia, non se la sentì di abbandonare un lavoro sicuro e la serenità economica acquisita.
Il tuo parente ha avuto coraggio e sfortuna se è morto nel 1916, lasciando una moglie e dei figli.
Amore per la patria? Paura di ritorsioni se non si fosse presentato alla chiamata alle armi? Paura per i parenti rimasti in Italia? Paura del carcere, se fosse stato trovato in Francia?
Non credo che il governo italiano si sia preoccupato molto di andare a scovare chi non si era presentato alla chiamata, avevano tanti ragazzi da buttare nella mischia.
Molti, che vivevano all'estero, anche nel secondo conflitto, non ci pensarono proprio a ritornare, anzi, ne aspettarono la fine per farlo. Non successe niente quando ripresero la loro vita normale.
Il nonno di mio marito, ad esempio, viveva a San Francisco allo scoppio della prima Guerra Mondiale.
Ho delle lettere in cui chiede ai genitori, che cosa fare e alla paura, essendo diventato cittadino americano, di poter essere arruolato anche negli Usa.
Non successe niente del genere. Avendo lavorato duramente per crearsi una posizione , avendo lasciato da circa 20 anni tutti i suoi in Italia, non se la sentì di abbandonare un lavoro sicuro e la serenità economica acquisita.
Il tuo parente ha avuto coraggio e sfortuna se è morto nel 1916, lasciando una moglie e dei figli.
-
- Livello1
- Contatta:
Oui il y avait peut-être du sentiment mais il a été appelé sous le drapeau italien et il a respecté la loi.
Ceux qui ne répondaient pas à l'appel n'avaient pas de problème tant qu'ils ne rentraient pas...
Ceux qui ne répondaient pas à l'appel n'avaient pas de problème tant qu'ils ne rentraient pas...
Cyrille
https://escarton-oulx.eu
https://escarton-oulx.eu
-
- Collaboratore
La legge andrebbe sempre rispettata, ma ci sono situazioni diverse e diverse sensibilità.
Al rientro in Italia il nonno di mio marito non ebbe alcun problema, ma può essere che per altri invece sia stato diverso.
Al rientro in Italia il nonno di mio marito non ebbe alcun problema, ma può essere che per altri invece sia stato diverso.