Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.


Moderatori: Staff, Collaboratori

Rispondi
fbovone
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 3:51
Contatta:

Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da fbovone »

Hola. Soy de Argentina y estoy buscando antepasado de mi Avo Giuseppe Bovone. Se que nació en Génova, creo que en el año 1849 y tuvo en Argentina 3 hijos del primer matrimonio y 1 hijo del segundo matrimonio.

Según el certificado de defunción, sus padres fueron Francesco Bovone y Bianca Rebottaro.

En genealogías de Family Search encontré teóricamente dos hermanos, uno llamado Pasqual nacido el 22/09/1849 (me llama la atención que haya nacido el mismo año) y Giovanni nacido el 1/1/1854, surgidos por la Lista de Leva.

Giovanni fue padrino de la hija de Giuseppe, con lo cuál creo que los datos de los padres son correctos.

Busqué entonces en las imágenes de bautismos de las iglesias de archivo de Génova en la página http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... aurazione/ y en la iglesia de Sta. Maddalena (Lumarzo) en el año 1849 no encontré la partida de bautismo de Pasquale.
Tampoco la de Giovanni en la iglesias S. Lorenzo ( Roccatagliata) ni la iglesia S. Lorenzo de la Costa en el año 1854.
Alguien me podría explicar que estoy haciendo mal y si tengo posibilidad de buscar en otro lado on-line para poder determinar la comuna o el lugar en dónde solicitar la partida de nacimiento.
Muchas gracias.
Fabián Bovone.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da cannella55 »

Capisco poco lo spagnolo, ma conosco Genova perchè ci abito.
Nessuna delle località che nomini fa parte della città di Genova intesa come tale, ma sono dei comuni autonomi o che lo sono stati.
Non so che cosa c'entri S, Lorenzo della Costa, che è una frazione di Santa Margherita Ligure..
Roccatagliata è un paesino vicino a Neirone e Lumarzo è un altro paesino che confina con Neirone.
Non ho sfogliato tutte le pagine del sito che citi, dovresti mettere tu la pagina da dove hai tratto le informazioni, così potremmo capire qualche cosa di più.
Dire genericamente"nati a Genova" non porterà da nessuna parte perchè, se effettivamente i tuoi parenti fossero nati negli altri posti, la ricerca la dovrai indirizzare alle parrocchie presenti sul loro territorio.Nel 1849 o negli anni anni prima o dopo, le chiese dove risiedevano le persone effettuavano le registrazioni dei battesimi, matrimoni, morti...
Cerca di mandare qualche cosa di più chiaro, se no, a me personalmente, non viene in mente nessun modo per aiutarti.

fbovone
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 3:51
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da fbovone »

Primero, gracias por ocuparte del tema y por la pronta respuesta.
Estuve en Génova a principios de febrero y es una ciudad muy hermosa.!!!
Conseguí una partida de nacimiento del Archivio Storico pero no era de mi familiar.
Yo mencioné que los padres son Francesco Bovone y Bianca Rebotaro pero no se de que comunitá eran. Sólo se que en los documentos argentinos de Giuseppe refería que era de Génova.
Tengo una foto de la lista de Leva del año 1849 y figura Pasquale. La dejo en este link para que la puedan ver. Immagine En la foto figura Provincia "Genova", comunitá "Maddalena", por eso interpreté que la partida de bautismo y nacimiento era de la iglesia Maddalena, que según la página "http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 2.jpg.html" era en Lumarzo.
Envié un mail al Archivio Storico de Génova, para ver si tenían la partida de nacimiento, pero me respondieron que por el Covid-19 no están trabajando.
Cualquier dato que puedan aportarme, será de gran utilidad.
Muchas Gracias!!
Fabián Bovone

fbovone
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 3:51
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da fbovone »

Este es el link de la imágen de la Lista de Leva del mensaje anterior https://ibb.co/fX884yz

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da ziadani »

Hai fatto un po' di confusione. Per "Genova Maddalena" si intende questa parrocchia della Città di Genova

https://it.wikipedia.org/wiki/Chiesa_di ... a_(Genova)

Online non troverai i documenti, devi chiedere direttamente in Parrocchia, ma non adesso perché qui è tutto chiuso per il Covid-19!

So che la Parrocchia della Maddalena svolge ricerche per corrispondenza a fronte di un piccola offerta.

Tra i miei appunti ho trovato questo indirizzo mail, prova a scrivere.

casadellamaddalena@somaschi.org

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da cannella55 »

Il signore scrive" Sta Maddalena"(Lumarzo), vista la confusione, non so se intenda la chiesa della Maddalena di Genova, ma tutto è possibile.Non ho controllato se a Lumarzo ci sia una chiesa con questa denominazione, devo dire che quando le notizie sono confuse, mi passa la voglia di cercare...
L'archivio di Genova, quando riprenderà i lavori, risponderà sicuramente, sono molto cortesi e si dedicano alle ricerche con entusiasmo.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da cannella55 »

A Lumarzo esiste la chiesta di Santa Maria Maddalena

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da cannella55 »

come si fanno a modificare i messaggi?Non vorrei scriverne 20 sullo stesso argomento.Grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da cannella55 »

Per ora continuo così, poi mi direte come andare a modificare un messaggio già esistente
Facciamo un riepilogo:

Giuseppe Bovone, di GENOVA, figlio di Francesco e Rebottaro Bianca, nato...... Non credo nel 1849, a meno che non fosse il gemello di Pasquale o la madre ne abbia fatto due nello stesso anno, boh.
Puoi mettere il certificato di morte di Giuseppe, se lo hai?.

Pasquale Bovone,, nato il 22 settembre 1849, a GENOVA, guardia doganale, di Francesco e Rebottaro Bianca, residente in Via Caffaro 2, presso la zia Rebottaro Veronica.
Via Caffaro è a Genova, quindi, ci sta.

Sotto, si parla di "Maddalena"; e visto che per il tizio sopra c'è scritto San Donato, presumo che si riferisca alla chiesa della Maddalena, che non c'entra nulla con Via Caffaro, ma probabilmente era la parrocchia di riferimento di Pasquale, che quindi, potrebbe essere nato in quella zona.
Cosa ci facesse dalla zia, se abitava a Genova anche lui, non è dato sapere.

Giovanni, nato il 1 gennaio 1854, figlio anche lui di Francesco e Rebottaro Bianca???

Fino a qui i dati pseudo certi.

Ora, da dove sono venuti fuori Lumarzo, Neirone, San Lorenzo della Costa?
Se hai altri documenti sarebbe utile vederli perchè per sapere di più, ti dovrai rivolgere solo alle parrocchie, ma bisogna sapere con precisione quali.

fbovone
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 3:51
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da fbovone »

Gracias por ocuparse y por las respuestas.

Está muy bien hecho el resumen por cannella55.

"Ora, da dove sono venuti fuori Lumarzo, Neirone, San Lorenzo della Costa?" Fue un error mío de desconocimiento de Génova y sus ciudades cercanas. Por favor descarten esta parte.

Este es el certificado de defunción de Argentina
https://documentcloud.adobe.com/link/tr ... dc88a5b276

Yo también creo que no puede haber nacido Giuseppe el mismo año que Pasquale.
Falleció en la ciudad de Buenos Aires el 15 de Febrero de 1900 a los 51 años, hijo de Francisco Bovone y Blanca Revottaro (está escrito con v) italianos fallecidos. Puede ser entonces que haya nacido en 1848 y al fallecer todavía no había cumplido los 52 años.

En las partidas parroquiales de nacimiento de los tres hijos del primer matrimonio siempre refirieron que era italiano de la ciudad de Génova.

El primer hijo que tuvo en Argentina, que fue mi bisabuelo se llamaba Antonio Andrés Pancracio y nació en el año 1877 en la ciudad de Buenos Aires. Me llama la atención el nombre Pancracio que no es común en Argentina y buscando en google Maps veo que la parroquia de San Pancrazio de Génova está cerca de Santa Maddalena. Quizás tenga algo que ver.

Gracias por la ayuda.

Fabián Bovone.

Avatar utente
ziadani
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 14656
Iscritto il: martedì 9 agosto 2011, 20:01
Località: Torino

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da ziadani »

cannella55 ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 10:37
Il signore scrive" Sta Maddalena"(Lumarzo)
Genova Maddalena l'ho letto qui
fbovone ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 3:45
Este es el link de la imágen de la Lista de Leva del mensaje anterior https://ibb.co/fX884yz
cannella55 ha scritto:
giovedì 9 aprile 2020, 10:44
come si fanno a modificare i messaggi?Non vorrei scriverne 20 sullo stesso argomento.Grazie
I messaggi non si possono modificare, per evitare spiacevoli equivoci.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 6179
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da cannella55 »

Va bene, se Giuseppe è morto nel 1900, il 15 febbraio , a 51 anni o li aveva compiuti già e quindi era del 1849(dal primo gennaio al 15 febbraio) oppure doveva ancora compierli ed era del 1848,( dal 16 febbraio sino al 31 dicembre).
Spero di essermi spiegata.
Per quanto riguarda il nome Pancrazio, in effetti, la chiesa di San Pancrazio, a Genova, è nella zona della Maddalena,ma adesso è sede dell'ordine dei Cavalieri di Malta e vi si celebra una messa solo il sabato alle ore 17, in latino, una rarità.
Potresti chiedere direttamente ai Cavalieri di Malta, che hanno un loro sito, come venga gestita la chiesa.
Penso, però, che per i documenti dovrai rivolgerti all'archivio di Stato.
Sinceramente non lo so, ma potrebbe essere corretta la tua deduzione sul fatto che abbiano dato al tuo parente quel nome così insolito.Non ho controllato se l'Archivio di Stato di Genova conservi i documenti di quella chiesa,ma comunque, dovrai aspettare la fine di questo periodo...
On line non ho trovato niente, solo che i cognomi dei tuoi antenati sono liguri!
Hai ragione, Genova è una città bellissima e particolare e probabilmente solo chi ci vive ne apprezza i pregi e anche i molti difetti.
Bisogna girarla a piedi, negli angoli meno conosciuti per "respirare" del tutto la sua singolarità.
Buone ricerche...future!

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da FernandoCoronato »

Hola Bovone, qué tal?

Gracias a Cannella creo que quedó claro que Lumarzo y San Lorenzo no tienen nada que ver.

Si uno busca el apellido Bovone en cognomix, además de descubrir que parece ser piamontés, ve que la mayor concentración en Liguria se da precisamente en Génova (y si cliqueás en el mapa, vas a parar a la mismísima ciudad)

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... NE/LIGURIA

Quizás se me pasó por alto, pero no ví que mencionaras el certificado de matrimonio ¿se casó en Italia o en Argentina?
A lo mejor ese documento aporta alguna pista más.

Saludos y avanti !

fbovone
Livello1
Livello1
Messaggi: 5
Iscritto il: martedì 7 aprile 2020, 3:51
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da fbovone »

Perfecto, gracias a todos por las respuestas.
Esperaré que pase lo del covid19 y ver si existe en el archivo de Génova la partida.
Saludos desde Argentina.
Fabián Bovone

FernandoCoronato
Livello2
Livello2
Messaggi: 220
Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2016, 23:08
Località: Puerto Madryn, Patagonia, Argentina
Contatta:

Re: Antepasado Giuseppe Bovone en Genova

Messaggio da FernandoCoronato »

Acabo de toparme con el acta de defunción de un tal Vittorio Bovone, en Génova. Por si querés verla está en

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Ahora apareció un Giuseppe Bovone como testigo de otro defunción...
http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... ewsIndex=0

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti