Dubbi sul luogo di origine del mio avo. "Reggio Emilia": il comune o la provincia?

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
CarlosVini
Livello1
Livello1

Dubbi sul luogo di origine del mio avo. "Reggio Emilia": il comune o la provincia?

Messaggio da CarlosVini »

Buona sera! Ti scrivo perché ho una domanda sul luogo preciso di nascita della mia bisnonna.

La mia bisnonna si chiamava Decima Maria Giaria Savini. Figlia di Abelardo Savini e Filomena Gialdini, nata il 15 febbraio 1903 a Reggio Emilia.

Tutti i documenti che ne ho io risalgono al 1950 e sono stati rilasciati in Argentina, e nessuno specifica se è "Reggio Emilia" il comune o "Reggio Emilia" la provincia, e basterebbe conoscere queste informazioni specifiche per richiedere il suo certificato di nascita in Italia.

Sono propenso a pensare che sia il comune, visto che la città di origine era indicata nei documenti dell'epoca, ma qualsiasi informazione che mi può dare per chiarire un po' questa situazione sarebbe di grande aiuto! Grazie mille già.

(La mia lingua madre è lo spagnolo, visto che ora mi scuso se ci sono errori nel mio italiano, mi sono aiutata a scrivere con un traduttore online)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Dubbi sul luogo di origine del mio avo. "Reggio Emilia": il comune o la provincia?

Messaggio da ziadani »

Avessimo la sfera di cristallo potremo rispondere, ma purtroppo non è così.

Quello che possiamo dirti è che l'attuale distribuzione dei due cognomi è questa

Gialdini 2.58 Boretto Reggio Emilia
Gialdini 12.00 Brescello Reggio Emilia
Gialdini 2.51 Gualtieri Reggio Emilia
Gialdini 4.20 Novellara Reggio Emilia
Gialdini 2.47 Reggio nell'Emilia Reggio Emilia

Savini 5.38 Boretto Reggio Emilia
Savini 2.82 Castellarano Reggio Emilia
Savini 5.60 Gattatico Reggio Emilia
Savini 2.61 Guastalla Reggio Emilia
Savini 45.72 Novellara Reggio Emilia
Savini 9.72 Poviglio Reggio Emilia

Ho provato a dare uno sguardo ai registri ma mi pare manchino gli atti di nascita.
Controlla tu stesso.

https://www.antenati.san.beniculturali. ... taliano%22

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Dubbi sul luogo di origine del mio avo. "Reggio Emilia": il comune o la provincia?

Messaggio da mmogno »

Se provi a guardare sul sito
http://italia.indettaglio.it/ita/cognom ... magna.html
la frequenza, in provincia di Reggio Emilia, dei cognomi dei genitori della persona che cerchi, trovi qualcosa di simile, ma non identico, a quello che ti ha già scritto ziadani:

Savini 40.96 Boretto Reggio Emilia
Savini 5.12 Guastalla Reggio Emilia
Savini 2.70 Castellarano Reggio Emilia
Savini 2.64 Gattatico Reggio Emilia
Savini 2.60 Poviglio Reggio Emilia
Savini 2.58 Novellara Reggio Emilia

Gialdini 25.60 Boretto Reggio Emilia
Gialdini 12.00 Reggio nell'Emilia Reggio Emilia
Gialdini 5.20 Gualtieri Reggio Emilia
Gialdini 2.58 Novellara Reggio Emilia
Gialdini 2.55 Brescello Reggio Emilia
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

CarlosVini
Livello1
Livello1

Messaggio da CarlosVini »

Ciao di nuovo, grazie mille per la tua pronta risposta. Anche se non sono riuscito a trovare informazioni dirette sulla mia bisnonna, le informazioni che mi hanno fornito sono state molto interessanti! Grazie mille per il tuo aiuto!

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Devi cercare negli atti di Stato Civile dei Comuni che ti abbiamo segnalato, ovviamente a partire da quelli in cui la frequenza dei cognomi che ti interessano è maggiore. Non c'è alternativa.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi