Ricerca certificato di nascita
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Ricerca certificato di nascita
In questo contesto 1874 si riferisce all'anno di nascita, non a quello in cui è prestato il servizio militare. Comunque basta scrivere all'Archivio di Macerata per sapere se il Giovanni Gentili del 1874, il cui numero di matricola è 608, è nato a Tolentino il 7 giugno 1874, da Luigi e Leonilde Gippa. Ovviamente potrebbe essere un omonimo.
Sai niente quando Giovanni sia andato in Brasile?
Trovo un Giovanni Gentile di 29 anni, arrivato a Rio de Janeiro il 28.07.1903 con la nave Re Umberto. L'età e la data potrebbero corrispondere, però nella lista di bordo non c'è Gelsomina Salvucci/Gentile.
http://imagem.sian.an.gov.br/acervo/der ... de0001.pdf
Non trovo l'arrivo in Brasile di Gelsomina neanche in altra data.
Sai niente quando Giovanni sia andato in Brasile?
Trovo un Giovanni Gentile di 29 anni, arrivato a Rio de Janeiro il 28.07.1903 con la nave Re Umberto. L'età e la data potrebbero corrispondere, però nella lista di bordo non c'è Gelsomina Salvucci/Gentile.
http://imagem.sian.an.gov.br/acervo/der ... de0001.pdf
Non trovo l'arrivo in Brasile di Gelsomina neanche in altra data.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
uff ho trovato l'info, quello che ho visto di quello che mi hai mandato è che appena arrivato in Brasile hanno cominciato a maltrattare il mio cognome mettendo Gentile e poi Gentili e la cosa triste è che mi sembra che in Italo certificato di nascita lo hanno registrato come Gentil spero non mi porti problemi per la cittadinanza.
-
- Collaboratore
Nell'atto di nascita di Italo trascritto in Italia, il cognome è scritto come Gentili
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2043838
Potresti chiedere al Comune di Urbisaglia una copia integrale legalizzata dell'atto e usare questa nella richiesta di cittadinanza.
Se decidi di farlo ricordati di specificare che Italo è un tuo antenato e che il documento ti serve per richiedere la cittadinanza Italiana jure sanguinis, per dimostrare che hai un interesse legittimo a ottenerlo. Devi allegare alla richiesta la fotocopia di un tuo documento d'identità. Può essere utile allegare anche una copia dell'atto pubblicato su FamilySearch al link sopra scritto, indicando che è ricavata dal Registro dei Nati del 1908, al n. 6 Parte II.
Ufficio Anagrafe del Comune di Urbisaglia
C.so Giannelli, 45
62010 Urbisaglia (MC)
Telefono +39 0 733 512 626
Email ufficioanagrafe@comune.urbisaglia.mc.it
Potresti chiedere al Comune di Urbisaglia una copia integrale legalizzata dell'atto e usare questa nella richiesta di cittadinanza.
Se decidi di farlo ricordati di specificare che Italo è un tuo antenato e che il documento ti serve per richiedere la cittadinanza Italiana jure sanguinis, per dimostrare che hai un interesse legittimo a ottenerlo. Devi allegare alla richiesta la fotocopia di un tuo documento d'identità. Può essere utile allegare anche una copia dell'atto pubblicato su FamilySearch al link sopra scritto, indicando che è ricavata dal Registro dei Nati del 1908, al n. 6 Parte II.
Ufficio Anagrafe del Comune di Urbisaglia
C.so Giannelli, 45
62010 Urbisaglia (MC)
Telefono +39 0 733 512 626
Email ufficioanagrafe@comune.urbisaglia.mc.it
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Ho trovato anche gli allegati agli atti di nascita di Giuseppe e Italo Gentili, trascritti a Urbisaglia nel 1908.
Cominciano da qui per Giuseppe:
e da qui per Italo, Luigi Domenico:
Cominciano da qui per Giuseppe:
e da qui per Italo, Luigi Domenico:
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Ancora una volta il mio angelo italiano che ha cambiato la mia vita quasi un mese fa, domani andrò a far visita a mio zio Luis/Luiggi per fargli vedere tutto questo, ha 80 anni e anche se gode di ottima salute voglio che lo sappia la sua famiglia, immagino che come me si commuoverà fino alle lacrime. Altro problema, pensi che con tutto questo non serva il certificato di nascita di Italo per ottenere la cittadinanza? Sarebbe un sollievo visto che il Brasile mi sta mettendo tutti gli ostacoli mentre l'Italia mi apre le porte, non posso credere a come hai tutto documentato, capisco perché hai più di 2000 anni di civiltà.
-
- Collaboratore
Non sono un esperto sui documenti necessari per ottenere la cittadinanza. Però l'atto di cui abbiamo parlato e che sta al Comune di Urbisaglia è l'atto di nascita di Italo, anche se non è nato lì, come pure è il riconoscimento di Italo come figlio della coppia Giovanni Gentili - Gelsomina Salvucci.
C'è qualcosa che non funziona sulle informazioni che hai relative all'emigrazione della famiglia Gentili in Argentina.
Non trovo il viaggio di Giovanni.
Invece, nelle liste dei passeggeri per l'Argentina, risulta il viaggio di Gelsomina con i 3 figli nel 1914.
http://www.ciseionline.it/portomondo/default.asp
https://cemla.com/buscador/
Edad Sexo Estado Civil Profesión Religión Puerto salida Buque Fecha arribo Educación Clase
SALVUCCI GELSOMINA Madre 39 F Sposato/a CASALINGA CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Non sa Terza
SALVUCCI GINO Figlio 4 M Celibe/Nubile CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Senza indicazione Terza
SALVUCCI GIUSEPPE Figlio 8 M Celibe/Nubile CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Non sa Terza
SALVUCCI ITALO Figlio 9 M Celibe/Nubile CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Non sa Terza

Fai vedere anche questa novità allo zio Luigi
C'è qualcosa che non funziona sulle informazioni che hai relative all'emigrazione della famiglia Gentili in Argentina.
Non trovo il viaggio di Giovanni.
Invece, nelle liste dei passeggeri per l'Argentina, risulta il viaggio di Gelsomina con i 3 figli nel 1914.
http://www.ciseionline.it/portomondo/default.asp
https://cemla.com/buscador/
Edad Sexo Estado Civil Profesión Religión Puerto salida Buque Fecha arribo Educación Clase
SALVUCCI GELSOMINA Madre 39 F Sposato/a CASALINGA CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Non sa Terza
SALVUCCI GINO Figlio 4 M Celibe/Nubile CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Senza indicazione Terza
SALVUCCI GIUSEPPE Figlio 8 M Celibe/Nubile CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Non sa Terza
SALVUCCI ITALO Figlio 9 M Celibe/Nubile CATOLICA GENOVA TOMASO DI SAVOIA 16/11/1914 Non sa Terza

Fai vedere anche questa novità allo zio Luigi

Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Que raro aparecen pero con su apellido materno, yo entré a esa página es la de referencia en Argentina para todos los inmigrantes como no tenía los datos de año de nacimiento que generosamente obtuviste no sabía si ella era realmente mi bisabuela, ahora no me caben dudas. Es muy extraño no sé por donde entró Giovanni voy a pedirle a un primo que vive en Buenos Aires que era el puerto de llegada y donde está el hotel de inmigrantes que vaya a ver si logra encontrarlo en sus registros. Mis tíos fueron una vez a una expo donde había un stand del CEMLA y le dijeron que era muy común en esa época que entraran por separado incluso hasta se declaraban solteros porque era mas sencillo que los recibieran, extraño porque la idea era poblar el país, ya que eramos muy pocos.
Y claro que Luiggi hoy va a ver todo, incluso mi prima Verónica está muy emocionada por ver, hice mi arbol genealógico (no puedo creer lo que digo hasta hace apenas unos días solo sabía de Giovanni y Gelsomina muy pocos datos y hoy sé de sus padres incluso), me voy a volver la sobrina preferida
. Lo que pueda encontrar te lo voy a comentar para que esta historia llegue a su fin con la mayor precisión posible. Gracias que tengas un hermoso fin de semana y ya sabés si un día venís a Argentina me buscas ya tenes mi nombre y mi palabra.
Y claro que Luiggi hoy va a ver todo, incluso mi prima Verónica está muy emocionada por ver, hice mi arbol genealógico (no puedo creer lo que digo hasta hace apenas unos días solo sabía de Giovanni y Gelsomina muy pocos datos y hoy sé de sus padres incluso), me voy a volver la sobrina preferida

-
- Livello1

Ultima modifica di gabrielaG il lunedì 4 aprile 2022, 14:32, modificato 1 volta in totale.
-
- Livello1
Ciao buona giornata condivido quello che è successo venerdì, come ho detto ci siamo incontrati con la mia famiglia eravamo Luis, sua moglie, uno dei e io sono rimasto affascinato dalla storia. È stato molto emozionante vedere come mio zio è riuscito a capire tante cose, pensava di avere uno zio di nome Lino e un altro Dino si è mostrato Giusseppe non solo per quello che hai trovato ma perché ho una foto in cui Giusseppe scrive a suo fratello Italo a 23 anni credeva anche che gli altri fossero italiani e più vecchi di Italo, fatta eccezione per Italo. Fu anche dimostrato che Giovanni era il suo unico nome e non Giovanni Batista come ci era pervenuto da mio padre (non c'è modo che il Giovanni che hai trovato sia un altro poiché il nome della moglie e dei figli, i luoghi di nascita e coincidono anno di nascita). carino
). Mi disse anche che Giovanni in Argentina si dedicava al controllo della qualità dei grammi (mais, frumento, orzo) che venivano spediti all'estero, abbiamo passato un bel pomeriggio guardando documenti, cercando di capire lettere e lingue e quando era è ora di salutarci Ci siamo abbracciati forte e abbiamo pianto insieme, perché la storia della separazione non viene solo dai bisnonni, è avvenuta anche tra i fratelli ed è continuata attraverso mio padre e mio zio che, per circostanze di vita, hanno dovuto crescere in disparte. Infine ho pensato che forse Giovanni era arrivato in Argentina prima del 1914, come a quanto pare sarebbe accaduto quando è arrivato a Rio de Janeiro, suppongo stesse cercando un posto e forse si è adoperato per farvi venire la sua famiglia solo di recente. Saluti.

-
- Collaboratore
Bene. Una giornata interessante di ricordi.
Che il marito emigrasse per primo e poi, quando aveva trovato una sistemazione, si facesse seguire dal resto della famiglia, è una ipotesi molto ragionevole. Purtroppo mancano delle informazioni sui viaggi dall'Italia al Sud America.
Tienimi al corrente se trovi ancora qualcosa.
Che il marito emigrasse per primo e poi, quando aveva trovato una sistemazione, si facesse seguire dal resto della famiglia, è una ipotesi molto ragionevole. Purtroppo mancano delle informazioni sui viaggi dall'Italia al Sud America.
Tienimi al corrente se trovi ancora qualcosa.
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Ti prometto che se riesco a determinare qualcos'altro te lo dirò. Ora anche mia cugina ha deciso di mettersi in gioco e sta cercando di localizzare i certificati di morte di Giovanni e Gelsomina, per sapere la data della morte ha chiamato il cimitero di Baradero, il suo era semplice, ma Giovanni ha un omonimo nello stesso paese quindi La gli anni non ci stanno chiudendo. Sembra che Giovanni sia molto sfuggente e non si faccia trovare. Stiamo anche cercando di tradurre i giochi che mi avete dato, per noi è abbastanza complicato tra la lettera -molto bella tra l'altro-, ma difficile da leggere e la lingua, comunque niente è impossibile e voi lo avete mostrato. Grazie di tutto, cercherò di dare un contributo finanziario al sito in modo che continuino ad aiutare come hanno fatto con noi e ad entrare e vedere se posso aiutare chi dall'Italia sta cercando il proprio qui. Saluti.
-
- Collaboratore
Se hai bisogno di aiuto per fare la trascrizione di documenti scritti in italiano, chiedi pure. Forse riusciremo a leggerli.
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Quizás te moleste con algún documento, por el momento estoy abocada a terminar un trabajo importante que tengo, yo trabajo en el Poder Judicial y me ha tocado una causa de mucho valor económico que la dejé de lado cuando comenzaron a llegar todas las noticias que me dabas, ni bien la encuase seguiré mi búsqueda ésta vez quisiera saber si Giovanni tenía hermanos y si aún existe familia en Italia ya que me gustaría poder contactarme con ellos, si es que existen, tengo muchas ilusiones de conocerlos.
Una pregunta ¿que significa la llamita como de fuego en mi post?.
Una pregunta ¿que significa la llamita como de fuego en mi post?.
-
- Collaboratore
Fatti viva, se ti servirà qualcosa, quando avrai tempo di continuare la ricerca della tua famiglia qui in Italia.gabrielaG ha scritto: ↑martedì 12 aprile 2022, 13:19Quizás te moleste con algún documento, por el momento estoy abocada a terminar un trabajo importante que tengo, yo trabajo en el Poder Judicial y me ha tocado una causa de mucho valor económico que la dejé de lado cuando comenzaron a llegar todas las noticias que me dabas, ni bien la encuase seguiré mi búsqueda ésta vez quisiera saber si Giovanni tenía hermanos y si aún existe familia en Italia ya que me gustaría poder contactarme con ellos, si es que existen, tengo muchas ilusiones de conocerlos.
....
Non capisco a cosa ti riferisci.
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Collaboratore
Significa, che è un argomento, che ha avuto molto seguito, come risposte o visite per leggere