Cerco il luogo di nascita del mio trisnonno

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cerco il luogo di nascita del mio trisnonno

Messaggio da cannella55 »

https://www.ancestry.it/discoveryui-con ... cessSource

Censimento argentino del 1895
La famiglia di Santiago Croce, non Crozza-Crosa

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

http://www.ciseionline.it/portomondo/ta ... p?primo=16

I CROZZA emigrati secondo Cisei

http://www.ciseionline.it/portomondo/tabelle.asp

I CROSA

Cognome: CROSA
Nome: BERNARDO
Professione: CONTADINO
Leggere e scrivere: Sa
Data del viaggio (Sbarco a Buenos Aires): 21-11-1907
Porto di imbarco: GENOVA
Nome nave: SICILIA
Classe: Terza
POtrebbe essere il tuo BERNARDO?

No, perchè non corrisponde la data di nascita, peccato

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 17 gennaio 2024, 10:42

L'unico documento trovato, almeno quello messo qui, è il censimento del 1855

La famiglia sarebbe composta da:

Bernardo, nato circa nel 1809 ad Anacio, che si è interpretato come Annecy,ma non è sicuro per niente, morto in Argentina il 9 luglio 1904
Giovanna, nata circa nel 1815, il cui cognome viene scritto in tanti modi diversi(Bossino, Bocino, Bonino?), che è la moglie
Edelmira, nata circa nel 1837, sempre ad Anacio
Giuseppe nato circa nel 1838, il nostro utente dice tra gennaio e novembre, sempre ad Anacio
Antonio nato circa nel 1839, Anacio

Il loro cognome potrebbe essere: Crozza, Crosa

La loro permanenza in Argentina è di soli 2 anni prima del censimento, cioè circa il 1853

Crviero ha trovato un albero su Familysearch, che corrisponde in linea generale a queste informazioni, ma sposta una parte della famiglia in URUGUAY, con il cognome CROCE

Secondo coloro, che hanno contribuito:

Josè sposerebbe ROSA BOCINO( mi viene il dubbio che anche qui il cognome potrebbe essere Bonino o altro simile) il 20 luglio 1858 a Carmelo, Colonia, Uruguay
Avendo come figli un Bernardo Josè Antonio( il nome Bernardo è quello del nonno e ci starebbe), nato il 15 ottobre 1859
Un Antonio il 4 maggio 1861, sempre in Uruguay( Antonio potrebbe ricordare il fratello, forse morto?)

Appare un altro figlio, SANTIAGO, nato circa nel 1850, che nel censimento postato non c'è, ma in un altro, che non ho messo e devo ritrovare, sì, insieme a due domestici della famiglia, di cui uno è Juan Testa, che ho menzionato nell'altra risposta

Questo figlio aggiuntivo sposò il 4 luglio 1874 in Argentina, Maria Juana Antonia Gaibisso, scritto anche in altri modi
Da loro nacque Santiago Luis, il 28 12 1886, che ritroviamo nel 1941 in Brasile

Secondo questo albero, Edelmira avrebbe sposato il 22 settembre 1860 Antonio Giacomazzi in Uruguay

Una bella confusione...

Sino al 1853 non si sa dove fossero, forse ad Anacio, che chissà quale posto sarà
Nel 1855 sono ancora in Argentina
Nel 1858 Josè si sposa in uruguay
nel 1860 si sposa Edelmira, in Uruguay

Antonio non ho trovato che fine faccia

Bernardo e la moglie restano presumibilmente in Argentina, dove Bernardo muore.

Santiago appare ancora in Argentina nel 1874, anno del suo matrimonio

Ecco qua, correggete se vedete delle inesattezze, ma c'è da perderci la testa con questi rigiri di nomi, cognomi e luoghi
Quisiera agregar que en la página siguiente aparece el hijo Santiago Crosa (Croce), de 6 años.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AMW3Y-V1Y

Luego, la familia estuvo presente en Uruguay (Carmelo) antes de radicarse en Montserrat - Buenos Aires, en 1853 aproximadamente.

En la boda de Santiago de 1874, el testigo José Crosa (Croce) figuraba como vecino de Carmelo.

En cuanto al lugar de origen de la familia - Anacio - me atrevo a sugerir que podría ser "Alassio" >>> Anacio. Evidentemente Alassio está en Liguria y no en Piamonte, y no sé cómo se conocían estas regiones en aquella época.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La zona del savonese, a cui Alassio appartiene, è complessa come attribuzione regionale nelle varie epoche.
Vado a vedere, ma secondo me, avrebbe più senso di Annecy.

Sì, Santiago si trova nella pagina successiva del documento postato, quindi la famiglia è quella.

Per l'Uruguay le risorse sono poche.

Alassio anticamente veniva chiamata ALASCIO

Allora, Alassio fece parte del REGNO di SARDEGNA, che ebbe vita tra il 1720 ed il 1861 e comprendeva, tra gli altri il Piemonte, la Liguria, la Sardegna ecc..., quindi ci starebbe, che avessero scritto Piemonte come regione di provenienza.
Inoltre, non dobbiamo farci fuorviare dalla odierna concezione, che abbiamo dello Stato italiano

Essendo "proprietà" dei Savoia, forse Piemonte era il termine, che si usava per definire il proprio luogo di origine, ma bisognerebbe ritornare indietro nel 1838 per capire quale fosse l'usanza.

I cognomi, a naso, mi sono sempre sembrati più tipicamente liguri,ma era solo un'impressione e qui, con Alassio, sarebbe confermata la mia ipotesi,ma senza documenti certi non si va da nessuna parte e bisogna chiedere in parrocchia

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... RIA/SAVONA

Nel Savonese ci sono i paesi di cui al link.
Non sono tantissimi, potresti iniziare con quello di maggiore diffusione e poi a seguire gli altri.
Chiedendo in parrocchia
Attualmente ad Alassio però non ce ne sono...

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... RIA/SAVONA

Qui i Bonino, i paesi però sono molti di più.
Attualmente solo 2 ad Alassio

Potresti controllare dove i cognomi sono entrambi diffusi, cioè se c'è un paese in comune ed iniziare eventualmente da questo.

Rispondi