Busqueda acta de nacimiento en Italia - COMETTO

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
santiagustinvm
Livello1
Livello1

Busqueda acta de nacimiento en Italia - COMETTO

Messaggio da santiagustinvm »

Buenas tardes, me presento, soy Santiago Cometto, tengo 20 años y vivo en San Luis, Argentina. Estoy tratando de de recopilar la informacion necesaria de mi arbol genealogico para tramitar el pasaporte italiano. Actualmente, el de mayor dificultad seria conseguir el de mi tatara abuelo italiano.

Su nombre era Giuseppe, de apellido Cometto. Supongo que nacio entre el 1880 y 1990. Nacio en Cuneo, region de Piamonte, Italia. Casado con Giuseppina Cometto en dicho pais, arrivaron posteriormente y de muy jovenes a la Argentina, donde fallecieron los dos de grandes.

Mi bisabuelo y a quien no conoci, Jose Ramon Cometto, nacio el 1 de mayo de 1918 (no estoy seguro del año) y fallecio con 30 años, 4 meses despues del nacimiento de mi abuelo. Jose Ramon junto a Teresa Abrate tuvieron un unico hijo llamado Norberto Osvaldo Cometto, quien está en vida y quien es el que me provee la informacion que estoy colocando, mi abuelo nacio el 5 de diciembre 1948. Mi abuelo Norberto junto a Marta Isabel Sosa, tuvieron entre tres hijos, a mi papa, Ceferino Osvaldo Cometto, nacido el 26 de febrero de 1974.
Osvaldo junto a mi madre, Andrea Cecilia Blanco Martin, me tuvieron a mi (15 de diciembre de 1999) y a mis 3 hermanos.

Hoy por hoy, lo que estoy precisando es informacion sobre donde conseguir la documentacion de Giuseppe. Muchisimas gracias de antemano.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Busqueda acta de nacimiento en Italia - COMETTO

Messaggio da ziadani »

Cometto è un cognome tipico di Cuneo. Esiste anche un'azienda famosa in tutto il mondo per la produzione di veicoli per i trasporti eccezionali che porta proprio il tuo nome.

Purtroppo per quella zona non esistono risorse online e quindi non possiamo aiutarti.
Ti consiglio di procurarti il nome dei genitori di Giuseppe e poi scrivere all'Archivio di Stato di Cuneo, sperando che possano fare la ricerca nelle Liste di Leva militare. Senza il nome dei genitori e senza un anno di nascita più preciso (10 anni sono troppi!) non credo che possano esaudire la tua richiesta.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Sai quando Giuseppe e Giuseppina siano arrivati in Argentina?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Un Giuseppe Cometto arrivò il 30 Ottobre 1906, all'età di 18 anni:
http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=254683

santiagustinvm
Livello1
Livello1

ziadani ha scritto:
domenica 4 ottobre 2020, 23:12
Cometto è un cognome tipico di Cuneo. Esiste anche un'azienda famosa in tutto il mondo per la produzione di veicoli per i trasporti eccezionali che porta proprio il tuo nome.

Purtroppo per quella zona non esistono risorse online e quindi non possiamo aiutarti.
Ti consiglio di procurarti il nome dei genitori di Giuseppe e poi scrivere all'Archivio di Stato di Cuneo, sperando che possano fare la ricerca nelle Liste di Leva militare. Senza il nome dei genitori e senza un anno di nascita più preciso (10 anni sono troppi!) non credo che possano esaudire la tua richiesta.
Ciao, mia sorella mi ha dato informazioni precise su Giuseppe e Giuseppina. Giuseppe é nato e Beinette, Cuneo, Piamonte, il 12 di ottobre di 1883. Il cognome di Giuseppina é Bongiovanni, é anche nata e Beinette il 18 di aprile di 1891.

santiagustinvm
Livello1
Livello1

mmogno ha scritto:
lunedì 5 ottobre 2020, 0:20
Sai quando Giuseppe e Giuseppina siano arrivati in Argentina?
Ciao, penso che siano avvenuti tra il 1900 e il 1910. Il cognome di Giuseppina e Bongiovanni. Mia sorella mi ha detto che può avere arrivato nel 1906

santiagustinvm
Livello1
Livello1

markob ha scritto:
lunedì 5 ottobre 2020, 1:40
Un Giuseppe Cometto arrivò il 30 Ottobre 1906, all'età di 18 anni:
http://www.ciseionline.it/portomondo/De ... ?id=254683
Le informazioni più vicine che ha mia sorella corrispondono a quelle che mi hai mostrato, ma non sono sicuro. C'é qualcos'altro?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Quindi ora hai già tutte le informazioni che ti servono?

Comune di Beinette
Via Vittorio Veneto n. 9
12081 Beinette (CN)
Fax: 0171/384795

Ufficio Anagrafe - Stato Civile
Telefono: 0171 384004 - 0171 385747
Email: demografici@comune.beinette.cn.it
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

santiagustinvm
Livello1
Livello1

mmogno ha scritto:
lunedì 5 ottobre 2020, 9:21
Quindi ora hai già tutte le informazioni che ti servono?

Comune di Beinette
Via Vittorio Veneto n. 9
12081 Beinette (CN)
Fax: 0171/384795

Ufficio Anagrafe - Stato Civile
Telefono: 0171 384004 - 0171 385747
Email: demografici@comune.beinette.cn.it
Ciao! Io davvero non so. Devo inviare un email all email che mi hai fornito? Cosa dovrei chiedere esattamente? scusa l'ignoranza

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Se stai cercando dei documenti, devi chiederli al Comune.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Rispondi