Busco a mi AVO Giuseppe Climinti

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Caamirocaa
Livello1
Livello1

Busco a mi AVO Giuseppe Climinti

Messaggio da Caamirocaa »

Estoy en búsqueda de la partida de nacimiento de mi AVO Giuseppe Climinti Nacido el 05/02/1905.
Su hermana Giuseppa nació en Villa Ocre pero fue registrada en el comune de Leonessa (1903). Su padre Alessandro Climinti nació en el comune de Leonessa (1870). Su madre Rita Domínguez (Española).
Casado con Lydia Aurora Evangelista (30/11/1929) en Capital Federal, Buenos Aires, Argentina.
Falleció 16/06/1990 en Capital Federal, Buenos Aires, Argentina.
Tuvo 5 hijos: Nélida Rita Clementti, Susana Norma Clementti, Luisa Elida Clementti, Ricardo Oreste Clementti, Lydia Elsa Clementti
Cualquier información que alguien pudiera aportar me sería súper útil. Desde ya muchas gracias!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Busco a mi AVO Giuseppe Climinti

Messaggio da cannella55 »

https://www.comunedileonessa.eu/contatti-2/
Puoi chiedere direttamente al comune di Leonessa

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Hai scritto sia Climinti, che Clementi, penso che il cognome esatto sia il secondo .

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

@cannella55
Il cognome è Climinti. La sorella Giuseppa è nata a Leonessa ma Giuseppe no.
Bisognerebbe cercare nei comuni limitrofi, sperando che la famiglia non si sia allontanata troppo.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

@Caamirocaa
Potresti scrivere all'Archivio di Stato di Rieti. Non potranno rilasciare il certificato di nascita di Giuseppe ma, in base alle Liste di Leva militare, scoprire dove è nato e poi richiedere al Comune il Certificato di nascita.

Dal sito dell'Archivio di Stato di Rieti

"Per quanto riguarda le richieste per l’ottenimento della cittadinanza italiana ius sanguinis, si ricorda che gli archivi di Stato non sono uffici comunali di stato civile e pertanto non rilasciano certificazioni anagrafiche. L'Istituto può tuttavia svolgere ricerche sulla documentazione che conserva al fine di reperire informazioni utili per identificare data e luogo di nascita di una determinata persona e inviare eventualmente copia digitale del materiale di interesse. L'utente dovrà poi rivolgersi all'ufficio di stato civile del comune ove l'atto fu registrato in originale e quindi ricevere il certificato anagrafico desiderato."

RICERCHE PER CORRISPONDENZA

Responsabile Alfredo Pasquetti

Collaboratori: Cinzia Caputo, Cinzia Rosati

Tel. (+39) 0746/204297
E-mail as-ri@beniculturali.it

Caamirocaa
Livello1
Livello1

Hola, muchas gracias por sus respuestas y su ayuda!
Su apellido era Climinti pero acá en Argentina se lo cambiaron a Clementti a el y a su familia, era algo muy común en esa época.
Giuseppe se fue de Italia con dos años de edad, es por eso que no creo que aparezca en los registros de leva. De todos modos me serviría escribir al archivo de estado de Rieti? Podrían ellos encontrar información sobre el aún si no figura en estos registros?
Muchas gracias.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Anche se Giuseppe ha lasciato l'Italia a 2 anni dovrebbe comparire lo stesso nelle liste di leva come "renitente", cioè che non ha risposto alla chiamata per la visita proprio perché all'estero.

Caamirocaa
Livello1
Livello1

No sabia esta información, en todo este tiempo nunca busque porque creí que no estaba allí por haberse ido de joven. Te agradezco muchísimo!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Spero di avere ragione.

Caamirocaa
Livello1
Livello1

Hola, disculpa por la molestia nuevamente pero me he comunicado con el archivo de estado de Rieti y me informaron que la búsqueda no es posible por falta de datos. Crees que es posible buscar en estos registros de alguna otra manera?
Desde ya muchas gracias!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nessun problema!
A mio parere potresti prendere una cartina geografica della zona di Leonessa e cominciare a cercare nei comuni vicini, cominciando da quelli circostanti per allontanarti sempre di più.
Lo so, sarà un lavoro estenuante e forse inutile, ma non c'è altro modo se i documenti argentini non dicono nulla circa la nascita di Giuseppe.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... +italiano/

Caamirocaa
Livello1
Livello1

Perfecto, haré eso entonces! De nuevo muchas gracias por la ayuda!

Raffaella climinti
Livello1
Livello1

Messaggio da Raffaella climinti »

Salve mi chiamo Raffaella Climinti... Il padre del mio bis nonno si chiamava Alessandro Climinti ed era nato a villa Climinti... Se mi vuole contattare la mia mail è raffaellacli@libero.it
Io vivo a Leonessa

Rispondi