Busco Dellepiane en Génova

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Victoriadellepianea
Livello1
Livello1

Busco Dellepiane en Génova

Messaggio da Victoriadellepianea »

Buen día!
Busco Andrea Dellepiane nacido en Génova en 1823, hijo de Antonio Dellepiane y Ana Castillo.
Andrea viajó con su hermano mayor a Uruguay (el mayor se quedó allí, y tuvo al menos un hijo: Arístides), después cruzó a Argentina, y finalmente a Paraguay dónde se casó...
Cualquier dato de Andrea y/o Antonio es bienvenido!
Gracias!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Busco Dellepiane en Génova

Messaggio da ziadani »

Secondo un albero pubblicato su FS, Antonio è nato a Genova, Parrocchia San Salvatore, il 14 maggio 1821 ed era figlio di Antonio e di Anna Castello.

https://www.familysearch.org/ark:/61903/2:2:34Z7-5VJ

Parrocchia Ss. Salvatore e S. Croce - Genova
Categoria Chiese a Genova (GE)
Indirizzo15, Piazza di Sarzano, 16128 - Genova GE
Telefono0102468869

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

A quanto ne so, la chiesa è stata sconsacrata dopo la Seconda guerra mondiale, troppo danneggiata dalle bombe. Ora, è sede di qualche attività della facoltà di Architettura.
Non so se esistano ancora dei registri di nascita ecc. della chiesa, vista la distruzione della guerra, ma nel caso, bisognerebbe chiedere all'archivio di Stato di Genova.
Sarzano dove è situata la ex chiesa è il "vecchio" cuore della Genova antica, vicino al molo antico. Una Genova nella Genova, ricca di storia e di meraviglie da scoprire

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

@Cannella55, da quel che ho letto, la Chiesa di San Salvatore è stata distrutta durante la 2° Guerra Mondiale ma la Parrocchia è stata unita a quella di Santa Croce.
Possiamo presumere che i registri ora si trovino presso quella Parrocchia.
Perché, secondo te, i registri dovrebbero trovarsi presso l'Archivio di Stato e non, eventualmente, presso l'Archivio Diocesano?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

On line come mail di riferimento c'è la chiesa di San Donato. Quella di Santa Croce non so nemmeno dove sia e se esista ancora, andrò a vedere.
Mi sono espressa in modo troppo conciso: vista la quantità di chiese di riferimento, ho pensato che contattando l'Archivio di Stato avrebbe potuto trovare più spiegazioni o chiarimenti che da una piacevole chiacchierata, sempre che fosse possibile, con un addetto religioso.
Conosco un il personale dell'Archivio di Stato e so che danno consigli anche extra la loro precisa competenza, anche su altro, oltre a ciò che contiene il loro patrimonio, specie se si tratta di persone straniere,. Ho avuto modo di lavorare con loro per alcune ricerche e sono molto disponibili su argomenti di varia natura.
Avreste dovuto essere nella mia testa per capirlo, di solito sono prolissa, oggi troppo concisa.
Spero che ora sia più chiaro

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Hai trovato dove fosse la chiesa di Santa Croce?
Non riesco a capire dove sia, cioè me ne dà una recente, che si trova in un altro quartiere, lontana dalla zona del Molo.
San Donato, invece è lì a due passi.
Boh, ora vado a spulciare on line, è una questione di principio e poi da genovese, mi interessa tutto della mia città, anche quello, che non so.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La chiesa di Santa Croce fu unita a quella di San Salvatore nel 1809 e poi destituita. In Internet le attività si dice siano proseguite nell'Oratorio di Sant'Antonio Abate, adiacente alla ex chiesa di San Salvatore.
Non so se abbiano anche della antica documentazione, ma mi sembra strano.
La zona è stata stravolta dalla guerra e dal degrado, solo in anni recenti si sono effettuate opere di bonifica e di risanamento dei vecchi edifici. Alle volte, portoni distrutti nascondono vecchi edifici religiosi, chissà se dietro ad uno di essi, si nasconda la chiesa di Santa Croce...Una idea l'avrei, resta da verificare sul campo!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Oggi esiste la chiesa di Santa Croce e San Camillo de Lellis, a Portoria, ma non parla di accorpamenti con San Salvatore.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Confermo che l'Oratorio di Sant'Antonio Abate è l'attuale ex chiesa di San Salvatore e Santa Croce.
Vico delle Murette genova

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Secondo la Diocesi la Parrocchia di San Salvatore e Santa Croce esiste ancora

https://www.chiesadigenova.it/wd-annuar ... no-19-423/

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Esiste, ma si chiama Oratorio di Sant'Antonio abate. La vecchia chiesa è diventata un ristorante, come da link e quella di San Salvatore è l'Aula Magna della facoltà di Architettura di Genova.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Mi riferivo alla Parrocchia e non all'edificio.

Victoriadellepianea
Livello1
Livello1

Messaggio da Victoriadellepianea »

Gracias por los datos y por tan prontas respuestas!
En las búsquedas me pierdo asique estoy muy agradecida de gente que entiende, considerando el idioma, la región y la historia.

Todos los datos, por menores que sean, me sirven para continuar con la búsqueda! Muchas muchas gracias!

Quedo atenta a cualquier dato que pueda surgir 🙏🏻

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Riassumo, visto che Daniela ed io abbiamo parlato di chiese varie e per chi non capisce la lingua, è difficile estrapolare le informazioni utili.
Ziadani ha trovato un albero pubblicato su Familysearch dal quale si ricava che Dellepiane Antonio sarebbe nato a Genova il 14 maggio 1821.
La chiesa dove fu registrata la nascita sarebbe quella di SS Salvatore e S. Croce
Visto, che non lo dici: è tuo l'albero? Avevi già trovato questa informazione?
Per quell'anno dovresti cercare informazioni in parrocchia
La chiesa di SS Salvatore e S. croce NON è più parrocchia
La sostituisce l'Oratorio di San Antonio Abate, di cui non ho trovato il telefono, sito in vico delle Murette.
In Internet come mail per la chiesa di SS. Salvatore e S. Croce si faceva riferimento ad un'altra chiesa del centro storico, cioè San Donato.
Vista la moltitudine di chiese ed essendo quella che ti interesserebbe stata bombardata durante la seconda guerra mondiale, è molto probabile, che i documenti non ci siano più.
Per avere un'idea più precisa avevo consigliato di rivolgersi all'Archivio di Stato di Genova, che potrebbe avere qualche idea in più su che fine abbiano fatto i documenti della chiesa o sul modo di trovare notizie.
Spero di essere stata chiara

Rispondi