Cerco il luogo di nascita del mio trisnonno

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Andreamb
Livello1
Livello1

Cerco il luogo di nascita del mio trisnonno

Messaggio da Andreamb »

Buonasera, sto cercando il luogo dove è nato il mio trisnonno. Le informazioni che ho sono: si chiama Giuseppe Crozza (anche se potrebbe anche essere scritto con una S o con una sola Z), è nato nel 1838 (tra gennaio e novembre), secondo documenti argentini era piemontese (da “Anacio ” ma questo non esiste, probabilmente è scritto male.) La mia domanda è: in quegli anni Annecy faceva parte del Piemonte? È possibile che sia quella città che oggi appartiene alla Francia?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Cerco il luogo di nascita del mio trisnonno

Messaggio da mmogno »

Per favore puoi postare il link o l'immagine del documento a cui ti riferisci? inserimento-immagini
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Andrea,
Annecy era una città romana, per farla breve, passò poi in possesso dei conti di Ginevra; nel 1401 fu venduta ai conti di Savoia, e ai Savoia rimase fino al 1860, salvo un'interruzione dal 1514 al 1659.
Pertanto fece anche parte del regno di Sardegna.
Il suo nome in italiano storico era Annesi.

Comunque se vuoi condividere con noi questi documenti argentini possiamo provare a decifrare il luogo della provenienza di Giuseppe.

Andreamb
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreamb »

https://postimg.cc/PvYsR7QR

Lì ho inviato il documento che ho, è di un censimento effettuato a Buenos Aires, è l'ultima famiglia della pagina. In Argentina erano indicati come Crosa anziché Crozza. nella colonna “dove è nato” c'è scritto “Anacio”, e in “di che paese è” c'è scritto “piemonte”.

Spero che tu possa vedere bene l'immagine, altrimenti posso inviartela via email

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

Hola,

Hay algo en este arbol que puede estar relacionado,

https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GJD2-YX9

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Grazie. Questo é il censimento del 1855. In effetti a quell’epoca Annecy era ancora sotto i Savoia perciò la tua ipotesi, nonostante il nome storpiato, penso, potrebbe essere corretta. Bisognerebbe però trovare altri documenti per controllare se in essi ci fossero altri indizi.
Tu hai trovato altro?

Il cognome potrebbe essere corretto in entrambi i casi.
Crosa e Crozza sono infatti presenti in Piemonte mentre Croza non é un cognome italiano.

Andreamb
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreamb »

Questo documento del 1855 è un censimento effettuato a Buenos Aires, in Argentina, quando il mio AVO aveva 17 anni. Nacque nel 1838 e quando non trovammo una cittadina del Piemonte con scritto simile ad “Anacio”, arrivammo a pensare che potesse essere Annecy, poiché nel 1838 faceva parte del regno di Sardegna e fu annessa solo a La Francia nel 1860.

Purtroppo non ho maggiori informazioni, il certificato di morte del 1904 dice che morì italiano. In altri documenti non ho trovato luogo di nascita, solo che era italiano piemontese, e in questo censimento c'è scritto solo “anacio”

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Hai visto il link al family tree che ti ha mandato crviero?
Apparentemente ci fu anche una parentesi uruguaiana.
Lí viene scritto come Croce.
Dove é morto Giuseppe?

Andreamb
Livello1
Livello1

Messaggio da Andreamb »

Sì, l'ho visto, scusa se non ho risposto. L'ho visto e la verità è che sono sconcertato... che io sappia, nessuno della famiglia è andato in Uruguay, forse la persona censita è di un'altra famiglia. Se è così è tornato a 0, non so da che parte d'Italia venga il mio avo. Morì nella città di 9 de Julio, Buenos Aires, Argentina, il 20 novembre 1904.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Il problema di questa ricerca, a parte i luoghi molteplici, è anche quella dei cognomi, scritti in modo diverso...
A Giovanna, la moglie di Bernardo, vengono associati i cognomi: BOSSINO, BOCINO ed io leggo invece BONINO o simili.
Non ho ancora controllato se esistano tutti,ma c'è troppa confusione.

Per esperienza, le ricerche in Uruguay sono complicate.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... ani/CROZZA
ATTUALMENTE il cognome CROZZA è presente maggiormente in Piemonte e Liguria, cosa che ci starebbe con il Regno di Sardegna ecc.

https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... iani/CROSA
Stessa cosa per CROSA, molto più diffuso in Piemonte

Senza certezza alcuna, ma i cognomi Crozza e Bonino sono quelli che mi attirano di più come corretti,ma resta da provarlo
Sono cognomi che si trovano entrambi in Liguria ed in Piemonte, ovviamente non è una prova della provenienza ligure o piemontese, come scritto nel documento

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.familysearch.org/search/collection/4380169

Non so quanto ti possa essere utile, prova a mettere i cognomi e guarda se esce fuori qualche cosa

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Se fossi in te, proverei a contattare il ragazzo, che ha messo l'albero con i riferimenti a Montevideo, si chiama CAVIGLIA, un altro cognome che riporta alla Liguria e al Piemonte!!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nel censimento del 1855 TUTTA la famiglia risulta residente in Argentina da 2 anni
In precedenza potrebbero essere stati in un altro Paese

Una incongruenza risulta essere ANACIO, per la famiglia sarebbe un luogo del Piemonte, per il domestico, Juan Testa. sarebbe invece Genova.

Cosa avrà capito il registratore dei dati, chi lo sa?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Ho diviso le risposte per una più facile comprensione, anche la mia!!

Ho cercato di fare un breve riassunto perchè gli spostamenti della famiglia sono complessi

L'unico documento trovato, almeno quello messo qui, è il censimento del 1855

La famiglia sarebbe composta da:

Bernardo, nato circa nel 1809 ad Anacio, che si è interpretato come Annecy,ma non è sicuro per niente, morto in Argentina il 9 luglio 1904
Giovanna, nata circa nel 1815, il cui cognome viene scritto in tanti modi diversi(Bossino, Bocino, Bonino?), che è la moglie
Edelmira, nata circa nel 1837, sempre ad Anacio
Giuseppe nato circa nel 1838, il nostro utente dice tra gennaio e novembre, sempre ad Anacio
Antonio nato circa nel 1839, Anacio

Il loro cognome potrebbe essere: Crozza, Crosa

La loro permanenza in Argentina è di soli 2 anni prima del censimento, cioè circa il 1853

Crviero ha trovato un albero su Familysearch, che corrisponde in linea generale a queste informazioni, ma sposta una parte della famiglia in URUGUAY, con il cognome CROCE

Secondo coloro, che hanno contribuito:

Josè sposerebbe ROSA BOCINO( mi viene il dubbio che anche qui il cognome potrebbe essere Bonino o altro simile) il 20 luglio 1858 a Carmelo, Colonia, Uruguay
Avendo come figli un Bernardo Josè Antonio( il nome Bernardo è quello del nonno e ci starebbe), nato il 15 ottobre 1859
Un Antonio il 4 maggio 1861, sempre in Uruguay( Antonio potrebbe ricordare il fratello, forse morto?)

Appare un altro figlio, SANTIAGO, nato circa nel 1850, che nel censimento postato non c'è, ma in un altro, che non ho messo e devo ritrovare, sì, insieme a due domestici della famiglia, di cui uno è Juan Testa, che ho menzionato nell'altra risposta

Questo figlio aggiuntivo sposò il 4 luglio 1874 in Argentina, Maria Juana Antonia Gaibisso, scritto anche in altri modi
Da loro nacque Santiago Luis, il 28 12 1886, che ritroviamo nel 1941 in Brasile

Secondo questo albero, Edelmira avrebbe sposato il 22 settembre 1860 Antonio Giacomazzi in Uruguay

Una bella confusione...

Sino al 1853 non si sa dove fossero, forse ad Anacio, che chissà quale posto sarà
Nel 1855 sono ancora in Argentina
Nel 1858 Josè si sposa in uruguay
nel 1860 si sposa Edelmira, in Uruguay

Antonio non ho trovato che fine faccia

Bernardo e la moglie restano presumibilmente in Argentina, dove Bernardo muore.

Santiago appare ancora in Argentina nel 1874, anno del suo matrimonio

Ecco qua, correggete se vedete delle inesattezze, ma c'è da perderci la testa con questi rigiri di nomi, cognomi e luoghi

Rispondi