Província de Verona

Você fala português? Está procurando os ancestrais italianos? Deixe aqui o teu recado. Faremos todo o possível para ajudar.

Moderatori: crviero, Collaboratori, Staff

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Província de Verona

Messaggio da clmontagnoli »

Ciao a tutti! Meu nome é Carlos Montagnoli, e estou há anos tentando encontrar o registro de nascimento de meu bisavô Giuseppe Montagnoli. Sei que ele desembarcou no Brasil em 07/11/1891, que nasceu em 1874, e que era filho de Filippo Montagnoli e de Angela Tavella. Sei também que ele nasceu na Província de Verona, mas não consegui até agora determinar em qual Comune. No portal Antenati, até agora não há nada de Verona. Alguém sabe se há ao menos alguma estimativa de quando alguma coisa de Verona deve entrar no portal? Vi ringrazio in anticipo!

aibmdaniela
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da aibmdaniela »

Bom dia Carlos, eu trabalho em pesquisas na area de Verona. Se estiver interessado esse è o meu contato: daniela@aibm.it

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Carlos, come ti è già stato detto nell'altra discussione, nessuno è a conoscenza di quando il Portale Antenati pubblicherà del nuovo materiale.
Per cui è inutile aprire una nuova discussione per chiedere la stessa cosa... :roll:
Intanto dovresti provare a cercare del materiale che ti possa dare qualche indicazione sul paese di origine di Giuseppe. ;)

Per Daniela: come procederesti per cercare la nascita di Giuseppe? :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

aibmdaniela ha scritto:Bom dia Carlos, eu trabalho em pesquisas na area de Verona. Se estiver interessado esse è o meu contato: daniela@aibm.it
aibmdaniela, se vuoi offrire i tuoi servizi per la ricerca di antenati italiani, sei caldamente invitata a compilare la scheda apposita e a non infarcire i messaggi dei nostri utenti con le tue offerte.
Esistono tre sezioni: genealogisti professionisti, genealogisti e volontari. Puoi scegliere.

http://www.tuttogenealogia.it/modules.p ... at=2&de=86

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Gianlu ha scritto:Carlos, come ti è già stato detto nell'altra discussione, nessuno è a conoscenza di quando il Portale Antenati pubblicherà del nuovo materiale.
Per cui è inutile aprire una nuova discussione per chiedere la stessa cosa... :roll:
Ciao Gianlu,
Questa discussione è stata aperta alle 03:53 del di 05 scorso. L'altra è stata aperta alle 04:43 dello stesso di. Vedi dunque che io non ho aperto una nuova discussione per chiedere la stessa cosa, perche quando Cesar mi ha detto che non c'è previsione di pubblicazioni del Portale Antenati (alle 12:26 del di 09 scorso), le due discussione erano gia aperte! Ti prego di scusarmi il mio cattivo Italiano.

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Gianlu ha scritto: Intanto dovresti provare a cercare del materiale che ti possa dare qualche indicazione sul paese di origine di Giuseppe. ;)
Io ho incontrato gli atti di nascita e battesimo dei figli del mio bisnonno, e anche il suo atto di morte, ma tutti questi documenti informano soltanto che lui era nato nell'Italia. Per questa ragione mi sembra che io ho davvero solo due opzione: a) aspettare la pubblicazione delle imagine dei libri di registro della Provincia di Verona; b) inviare dei messaggi ai Comuni della Provincia richiedendo ricerca per l'atto di nascita del mio bisnonno. Cosa tu ne pensi?
Cordiali saluti,
Carlos

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Mentre aspetti la pubblicazione degli atti della Provincia di Verona, perché non provi a scrivere al Comune di Cerea? E' quello che attualmente vede la maggiore presenza dei Cognomi Montagnoli e Tavella. Chissà, magari sei fortunato.

http://www.cerea.net/zf/index.php/servi ... idtesto/57

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Ciao Ziadani,
Io ho gia inviato un'email al Comune di Cerea. La ufficiale dello Stato Civile, Signora Migliorini, mi ha risposto informandomi che, sfortunatamente, la ricerca ha dato esito negativo. Io ho scritto anche ad altri Comuni chi hanno grande presenza del Cognome Montagnoli, come San Giovani Lupatoto, Roverchiara, Bovolone, Oppeano e Legnago, e adesso sto aspettando le risposte.
Saluti,
Carlos

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Era un tentativo. Peccato.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

clmontagnoli ha scritto:Questa discussione è stata aperta alle 03:53 del di 05 scorso. L'altra è stata aperta alle 04:43 dello stesso di. Vedi dunque che io non ho aperto una nuova discussione per chiedere la stessa cosa, perche quando Cesar mi ha detto che non c'è previsione di pubblicazioni del Portale Antenati (alle 12:26 del di 09 scorso), le due discussione erano gia aperte! Ti prego di scusarmi il mio cattivo Italiano.
Ciao Carlos, scusa per la mia osservazione, non avevo guardato le date e le ore. Mi sono permesso di farti quella osservazione solo perché si rischia di creare confusione, se ci sono più discussione con lo stesso argomento. ;)
Il tuo italiano è quasi perfetto, non preoccuparti! :)

Quali sono, di preciso, le informazioni in tuo possesso che ti fanno dire che Giuseppe Montagnoli veniva dalla provincia di Verona?

Hai provato a scrivere all'Archivio di Stato per chiedere se possono controllare le liste di leva? http://www.archiviodistatoverona.beniculturali.it/
Auguri per le tue ricerche! :)

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Ciao Gianlu.
Sfortunatamente tutti i documenti del mio bisnonno in mio possesso informano soltanto che lui era nato nell'Italia. Davvero, io non ho una informazione sicura sulla Provincia nella quale lui è nato. Io so che il cognome della madre di Giuseppe era Tavella, e che c'era una zia di Giuseppe chiamata Filomena Zandonà (io ho incontrato il nome di questa zia nel registro dello sbarco del mio bisnonno in Brasile). Nel sito Cognomix io ho saputo che la Provincia che vede oggi la maggiore presenza di questi tre Cognomi, Montagnoli, Tavella e Zandonà, è Verona. Come tu vedi, io non ho delle certezze, ma soltanto delle ipotesi.
Io ho scritto all'Archivio di Stato, e ho ricevuto risposta del dott. Roberto Mazzei informandomi che la ricerca relativa a Giuseppe Montagnoli ha dato esito negativo. Io non sono sicuro si da questo fatto si può dedurre che lui non era di Verona, dato che lui aveva 17 anni quando è emigrato in Brasile, e dunque lui non ha prestato il servizio militare.
Adesso, come ho detto sopra, aspetto le risposte ad alcune email che ho inviato ai Comuni che hanno grande presenza del mio Cognome. E come tu dici: la pazienza è la virtù dei genealogisti! :)
Ti ringrazio per tuo gentile commento sul mio italiano (tuttavia so che ho ancora molto da imparare).
Saluti!
Carlos

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Ho capito. Grazie Carlos.
A questo punto non ti resta che aspettare la pubblicazione dei registri della provincia di Verona sul Portale Antenati. ;)

clmontagnoli
Livello1
Livello1
Contatta:

Ciao a tutti. Io credo aver ottenuto un'informazione interessante per tutti che ricercano antenati nella Provincia di Verona. Io ho scritto un'email alla redazione del Portale Antenati, chiedendo si c'è previsione di pubblicazione dei registri di Verona nel Portale. Io ho ricevuto una risposta del dot. Ferdinando Salemme, informandomi che la digitalizzazione dei registri deve essere conclusa nel fine di Ottobre 2016.
Ultima modifica di clmontagnoli il sabato 20 febbraio 2016, 21:10, modificato 1 volta in totale.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Buona notizia! Grazie.

dtrovo
Livello1
Livello1

Messaggio da dtrovo »

Pessoal, boa noite,

Estou na mesma situação do sr. Carlos Montagnoli: estou a procura de informações de nascimento de dois de meus antepassados nascidos na província de Verona. Tenho os nomes dos pais, as datas de nascimentos e até os nomes das cidades onde possivelmente nasceram. O problema é que, em contato com os comuni, eles negaram que os nascimentos foram registrados naquelas cidades.

Tentei então contatar o Archivio di Stato daquela província por e-mail (em 28/10/2013 e 17/10/2016) para que, se possível, verificassem nas "Liste di Leva". Mas não obtive resposta alguma para as duas solicitações.

Alguém saberia informar se há atualmente, além do arquivo do Comune di Verona, alguma fonte on-line para pesquisas genealógicas naquela Província?

Muito obrigado!

Rispondi