Pagina 1 di 2
certificato di battesimo di Pasquale Bertoncello
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 4:20
da Bertoncello67
Buongiorno
Mi chiamo Eduardo Bertoncello e sono brasiliano.
Cerco il certificato di nascita (battesimo) del mio bisnonno. Ho scoperto che è nato nel comune di Villa del Conte nel 12 aprile del 1868 ed è stato registrato a Fontaniva perché ho trovato il suo nome sul'Archivio storico del Distretto Militare di Padova Leva Militare delle province di Padova e Rovigo 1846 - 1902 , ma ho inviato e-mail ai parrocchie di questi comuni e non ho ottenuto risposte positive! Alcune parrocchie non hanno indirizzo di posta elettronica, per favore qualcuno avrebbe un suggerimento per me?
Il suo nome è Pasquale Bertoncello( i suoi genitori sono Giovanni Bertoncello e Maria Valentini). Cerco anche suo certificato di matrimonio. Era sposato con Maria Tessaro ( i suoi genitori sono Angelo Tessaro e Catterina Pelasso).
Grazie!
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 7:30
da ziadani
A quali Parrocchie hai scritto?
Non hai ricevuto risposta o la risposta è stata negativa (nel senso che non hanno trovato l'atto di battesimo del tuo antenato)?
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 12:07
da piacentino
Come ho già detto in un'altro post, da solito le risposte dei parroci arrivano molto tardi...o non arrivano mai. Io ho potuto ottenere alcune informazioni tramite una telefonata o fax. Ti consiglio di telefonare(piu sicuro) od inviare un fax. Anche puoi scrivere per posta ordinaria...ma , da solito non rispondono. Un'altro modo è trovare una persona che possa fare la ricerca di persona...
Parlare in diretta col párroco (telefono) o una persona che se ne vada in parrocchia per fare la ricerca per te sono i modi piu sicuri per la ricerca di dati parrocchiali dall'estero(è mía esperienza da piu di 20 anni che faccio ricerche dall'estero sulla mía famiglia)
Re: certificato di battesimo di Pasquale Bertoncello
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 12:52
da Gianlu
Bertoncello67 ha scritto:Cerco anche suo certificato di matrimonio.
Quello lo puoi chiedere al comune.
Scrivi all'ufficio di Stato Civile del comune di Villa del Conte e di Fontaniva e chiedi di controllare gli indici decennali dei matrimoni.

Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 13:08
da ziadani
Potrebbe non essere necessario scrivere al Comune.
La ricerca puoi farla direttamente, sempre che Pasquale e Maria si siano sposati a Villa del Conte o a Fantaniva.
Su FamilySearch sono presenti i registri di entrambi i comuni
Villa del Conte
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D1946877
Fontaniva
https://familysearch.org/search/image/i ... %3D1946877
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 14:48
da crviero
Olá Eduardo,
O casamento de Pasquale encontra-se no Comune di Loreggia.
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 14:49
da Tonia
È probabile che Pasquale Bertoncello sia nato a Santa Giustina in Colle, in quanto lì ho trovato gli atti di nascita di alcuni suoi fratelli.
Bertoncello Lucia 1871
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Bertoncello Luigi 1873
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Bertoncello Bernardo 1876
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Bertoncello Vincenzo 1880
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Hai qualche altra informazione su Maria Tessaro?
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 15:52
da mmogno
La famiglia di Maria Tessaro è di Loreggia.
Da Angelo Tessaro e Catterina Peloso (o Pelloso) sono nati almeno 7 fratelli di Maria:
Giovanni 22/05/1868
Isidoro 03/10/1871
Carolina 21/04/1873
Carlo 28/03/1875
Giuseppe 22/02/1876
Faustino 26/12/1877
Rosa 06/05/1880
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 16:05
da mmogno
Certificato di nascita di Pasquale. Fratte, 12 aprile 1868
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Parrocchia di S. Giacomo Apostolo
Parroco: Domenico Zaggia
Anche conosciuta come: Fratte
Piazza San Giacomo 1 35010 Santa Giustina In Colle
Tel.: 049-5790267
Email
fratte@diocesipadova.it
Inviato: giovedì 6 luglio 2017, 16:17
da mmogno
Maria Tessaro è nata a Loreggia il 17 gennaio 1870 da Angelo e Catterina Peloso
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Gli allegati al matrimonio di Pasquale con Maria sono qui:
https://familysearch.org/ark:/61903/3:1 ... cc=1946877
Inviato: venerdì 7 luglio 2017, 0:36
da Bertoncello67
Oh My God! Come posso ringraziarla per avermi dato questa informazione così prezioso? Non sto neanche parlando della possibilità di ottenere la cittadinanza italiana, ma a mio parere il valore di trovare le tue radici! Sono davvero entusiasta, voi ragazzi siete meravigliosi! grazie! Merci beaucoup! obrigado!
Inviato: venerdì 7 luglio 2017, 1:43
da Bertoncello67
Amici vorrebbero fare una domanda, per lanciare qualsiasi applicazione per ottenere la cittadinanza italiana è necessario che i documenti sono ufficiali? O documenti che sono i link che mi hai mandato sono di per sé sufficienti? Ho il certificato di morte di Pasquale, e di altri documenti da mia nonna (figlio Pasquale) e mio padre (nipote di Pasquale).
Perdonami la mia ignoranza ...
Grazie ancora!
Inviato: venerdì 7 luglio 2017, 2:09
da crviero
Olá Eduardo,
Percebi que os pais e irmãos do Pasquale haviam vindo para o Brasil em - porto de Santos - em 22/01/1889 e o Pasquale veio mais tarde, em 24/12/1895.
Como encontrei vestígios de que a família da esposa era de Loreggia e os irmãos mais novos de Pasquale haviam nascido em SGinCole, presumi que deveria ter casado em Loreggia.
Enfim, tens agora todas as informações para não apenas reconstruir sua família genealógica, mas certamente, a partir dos documentos, obter esse tão sonhado direito à cidadania italiana.
Boa sorte! E obrigado pelas considerações.
Inviato: venerdì 7 luglio 2017, 3:02
da sonia67
Com os dados recebidos aqui você já pode pedir ao Comune de nascimento do seu antenato (seu bisnonno) um estrato de nascimento (e' válido 6 meses), pode pedir pelo correio.
Você também deve obter os certificados de casamento e morte de seu bisavô, (se casado e morreu no Brasil) apostille-lo e traduzi-lo em italiano.
também terá que obter os certificados de nascimento, casamento e morte de seu avô, seu pai, e finalmente a sua certidão de nascimento, apostille-los e traduzi-los em italiano
Depois deve solicitar pelo link web, o acesso à lista de espera para a sucessiva convocação, sabendo que você tem todos os documentos necessários e ser muito paciente.
Eu aconselho uma olhada no site:
http://www.ambbrasilia.esteri.it/ambasc ... tadinanza/
Talvez o Comune não tem o documento, porque é anterior a 1871, você deveria pedir por escrito para a Diocese de Pádua, (deve ser legalizado em a Cúria Vescovil)
Infelizmente, no momento não é possível, mas você tente o mesmo.
Aqui o site da Diocese:
http://www.diocesipadova.it/contatti/
Inviato: venerdì 7 luglio 2017, 12:33
da mmogno
Per il certificato di nascita di Pasquale io farei così.
Manda una mail al parroco, all'indirizzo
fratte@diocesipadova.it, chiedendo il certificato di battesimo di Pasquale e allegando la copia che hai già, come prova che i dati su Pasquale sono esatti.
Questo certificato deve essere poi inviato dal parroco alla Curia della Diocesi di Padova che ne autentica la firma e glielo rispedisce.
Il parroco poi dovrebbe mandare a te il certificato completo.
Queste operazioni potrebbero avere dei costi, che ti devi offrire di rimborsare.
Sarebbe molto utile riuscire a parlare prima per telefono con il parroco don Domenico Zaggia (0039 049 5790267).