Professione dal Catasto Onciario del 1753/54

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Edokaesar
Livello1
Livello1

Professione dal Catasto Onciario del 1753/54

Messaggio da Edokaesar »

Buongiorno a tutti !
Ho bisogno del vostro aiuto per riuscire ad interpretare la parola abbreviata indicante la "professione" di un mio antenato presente nel Catasto Onciario di metà Settecento.

Immagine

Magnifico Simone Cesaro q. Andrea : P. to(??): Padre onesto , come da Privilegio esibito

Possibile che sia "Privilegiato"?
Nel catasto onciario il "Privilegiato" , cosi come il "Padre onesto",era colui il quale aveva diritto ad alcune esenzioni dalle tasse,ma non capisco perché indicarlo nello "spazio" della professione.
La persona in questione era un notabile borghese del paese , con numerose proprietà ed in famiglia erano presenti Speziali e futuri laureati.

Grazie

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

In questo caso è padre onusto, privilegiato perché già carico di dodici figli (oppure dieci figli ed altri nipoti). Erano esenti per privilegio dal testatico.

Edokaesar
Livello1
Livello1

Messaggio da Edokaesar »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:In questo caso è padre onusto, privilegiato perché già carico di dodici figli (oppure dieci figli ed altri nipoti). Erano esenti per privilegio dal testatico.
Grazie dell'ennesimo aiuto che mi dai ,Luigi !
Peró non capisco una cosa.. Prima dell'Indicazione "Padre Onesto" puoi leggere un'altra parola abbreviata.E' anche quella "Padre Onesto"? Veniva utilizzato anche come professione?

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Non sempre abbiamo la professione dei contribuenti dell'Onciario. In questo caso è la sua condizione di padre onusto privilegiato. Era indicato come magnifico, altra indicazione della sua condizione sociale e civile. Puoi dirmi, a titolo di curiosità di quale Onciario si tratta. Tieni presente che i cittadini di Napoli e casali erano esentati dalla contribuzione per privilegio, infatti alcuni nominativi che seguono sono indicati come privilegiati napoletani.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Scusa dimenticavo che la lettera prima di padre onusto sembra una P.o che potrebbe essere primo. Non so cosa volesse dire il redattore come primo padre onusto, sempre che la mia interpretazione sia corretta.

Edokaesar
Livello1
Livello1

Messaggio da Edokaesar »

LUIGIRUSSO007 ha scritto:Scusa dimenticavo che la lettera prima di padre onusto sembra una P.o che potrebbe essere primo. Non so cosa volesse dire il redattore come primo padre onusto, sempre che la mia interpretazione sia corretta.
Io proprio la lettera prima di Padre Onesto devo interpretare e vedendo altri nominativi si dovrebbe riferire alla professione.
Aspettiamo altri pareri

Rispondi