Altro aiuto

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
fermton
Livello1
Livello1

Altro aiuto

Messaggio da fermton »

Questo è l’atto di morte di Tonan Luigi (#99).

Mi date una mano? Grazie.

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1946877

L’anno milleottocentosettantatre, nel giorno ventinove del mese di Agosto nella Casa Comunale di Trebaseleghe alle dieci antimeridiane.
Divanti al me Girolanno nobile _____ Sindaco Ufficiale dello Stato Civile del Comune di Trebaseleghe provincia di Padova sono comparsi Tonan ___ fu ____ d’anni quarantasei, villico, Pietro ____ fu Giuseppe d’anni ___, ____, ambidue di qui, i quali mi dichiararo che alle ore otto antimeridiane del giorno ventinove corrente Agosto qui in Trebaseleghe nella casa numero centotrentacinque, è morto nella casa duecentoquarantanove Luigi Tonan, d’anni quarantotto, villico, qui nato e domiciliato, vedovo di Maria Mason e figlio dei furono Giovanni Maria e Maria. La quale dichiarazione fu fatta ala presenza di Carlo ___ fu Giovanni e Francesca ____ di Antonio, maggiorenni, impiegati di questo _____, i quali, previa lettura hanno ____ firmato l’atto presente ____ illetrati i due dichiaranti.

crviero
Moderatore
Moderatore

Messaggio da crviero »

...dinanzi a me Girolamo nobile Ciretta ...Lamon Orazio fu Francesco...Pietro Cosma...ventotto, mugnajo... Carlo Novello, ...e Francesca Palluan... di questo Municipio... hanno meco firmato... essendo illetterati

Cesar

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

Grazie! :)

Due dubbi:

1 - È certa la interpretazione "figlio dei furono Giovanni Maria e Maria"?

2 - cosa significa "figlio dei furono Giovanni..." ? É lo stesso che "figlio dei defunti Giovanni..."?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Si, esatto. Luigi era figlio dei defunti Giovanni Maria e Maria.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

crviero ha scritto:...dinanzi a me Girolamo nobile Ciretta ..
Dovrebbe essere Tiretta

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

Siete molto gentile! So che sto chiedendo molto, ma devo domandarvi un'altra cosa:

Cosa vuò dire la frase "... domiciliata in vita a Trebaseleghe, marito i Carraro Maria Luigia..." (nell'atto di morte di Tonan Sante (#47)

https://familysearch.org/pal:/MM9.3.1/T ... cc=1946877

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

domiciliata in vita a Trebaseleghe = ora è morta (fu), ma quando era viva abitava a Trebaseleghe.

marito di Carraro Maria Luigia = Sante era sposato con Carraro (cognome) Maria Luigia (nome), la quale è ancora viva.

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

Grazie. Quella è stata una domanda stupida, solo allora mi resi conto di questo. Ho fatto una lettura sbagliata e ho confuso le informazioni. Scusi. :oops:

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

:hands01:

Rispondi