Anno di riferimento estimi e tavole

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
parrigon
Livello1
Livello1

Anno di riferimento estimi e tavole

Messaggio da parrigon »

Ciao
in allegato la foto del documento trovato nel fondo censo antico relativo alle tabelle catastali dei proprietari di Baiedo (Lecco).

Vi chiederei di darmi la vostra interpretazione sull'anno di riferimento, scritto in alto a sinistra.

A me sembra 1786 ma potrebbe essere 1756? Nel 1756 se non vado errato i dati catastali erano stati raccolti ma non ancora publicati fino al 1760 (catasto teresiano) o sbaglio?

Immagine

Grazie

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

1756 (vedi i 5 colonna numeri mappa).
Vittore

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

1756 dici tu.
Ma in quell'anno esisteva gia' il catasto ?
Io ricordo che solo dal 1760 fu istituito il catasto teresiano.

Mi sembra improbabile il 1756......pero' magari mi sbaglio

bigtortolo
Staff
Staff

Percorso: Archivio di Stato di TORINO > Sezioni Riunite > Catasti > Catasto teresiano

Dettaglio:
Denominazione: Catasto teresiano
Note storiche: Con il trattato di Vienna dell'8 novembre 1738 sono integrati nel regno di Sardegna il Novarese e il Tortonese, mentre con il successivo trattato di Aix-la-Chapelle del 15 ott. 1748 sono acquisiti il Vigevanasco, l'Alto Novarese, il Bobbiese e l'Oltrepò Pavese. Tali territori erano stati oggetto di una catastazione particellare, tecnicamente analoga alla catastazione sarda, a seguito dei lavori della prima giunta per il censimento del Milanese nominata il 3 dic. 1718 e presieduta da Vincenzo de Miro. Considerato pertanto l'alto livello tecnico della documentazione catastale acquisita unitamente ai territori smembrati dall'impero austriaco nel corso del sec. XVIII, l'amministrazione sabauda continua a servirsene per i medesimi scopi fiscali cui rispondeva prima del mutamento politico
Vittore

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

Si, d'accordo ma il paese di cui ho riportato la foto (baiedo) e' in provincia di Lecco e non ricade nei territori da te elencati.
Il territorio del lecchese, se non sbaglio,nel 1750 , apparteneva al ducato di milano, conquistato dagli austriaci.
Il catasto teresiano, cosi' chiamato da Maria Teresa d'Austria, entro in vigore nel 1760.

Quindi aiutami a capire come poteva nel 1756 essere gia' presente tale documento.

Grazie

parrigon
Livello1
Livello1

Messaggio da parrigon »

Mi potreste aiutare a darmi la vostra interpretazione sul numero di mappa catastale dei primi 4 nuclei familiari (colonna 4 Casa di abitazione ordinaria)?
grazie
Saluti

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

L'anno è il 1756, i numeri sono 204, 205, 206 e 209.

bigtortolo
Staff
Staff

parrigon ha scritto:Si, d'accordo ma il paese di cui ho riportato la foto (baiedo) e' in provincia di Lecco e non ricade nei territori da te elencati.
Il territorio del lecchese, se non sbaglio,nel 1750 , apparteneva al ducato di milano, conquistato dagli austriaci.
Il catasto teresiano, cosi' chiamato da Maria Teresa d'Austria, entro in vigore nel 1760.

Quindi aiutami a capire come poteva nel 1756 essere gia' presente tale documento.

Grazie
Pensala come ti pare, però il catasto (Teresa o non Teresa), come ho citato, ha inizio dal 1718, al di là del fatto che io abbia riportato dati dell'ASTo, ove comunque si fa riferimento al milanese.

Infatti: http://www00.unibg.it/dati/corsi/24132/ ... onti_2.pdf.
Vittore

Rispondi