Aiuto per leggere l'atto di matrimonio

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Sulle pubblicazioni di matrimonio non ci sono i nomi dei nonni (atto n°19):

Immagine

Immagine

Trovi delle informazioni che forse non avevi:
Amadeo Largura è nato in Bardies, parrocchia di Lentiai (comune amministrativo di Mel) il 10 Maggio 1847 e Rosa Fent è nata il 19 Giugno 1849, probabilmente a Feltre.

Gli allegati all'atto di matrimonio non li ho trovati invece.

Erica
Erica

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

Ggrazie! Proverò di confermare queste informazione.

--EDIT--
Ho detto "confermare" ma ma volevo dire "registrare" nel mio albero queste nuove informazioni! Sei bravissima Erica, milione di grazie! :D
Ultima modifica di fermton il giovedì 29 dicembre 2016, 14:33, modificato 1 volta in totale.

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

--EDIT--

Cè un'altra informazione importante in questa immagine che Erica ha trovato: tutti i genitori di Amadeo e di Rosa erano ancora viventi! :shock:

Così, penso io, trovando suoi atti di morti è possibile trovare i nomi dei nonni di Amadeo Largura e Rosa Fent! :lol:

Già ho trovato alcuni, con l'aiuto di altri amici di questo forum. Cercherò quelli che mi mancano!

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

:D
Sì, infatti ora puoi cercare i loro atti di morte, su Ancestry dovrebbero esserci.

Se hai bisogno facci sapere!

Erica
Erica

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

Grazie a tutti voi!

L'unico atto di morte che non riesco a trovare è quello di Bortola Dall'Omo (Madre di Amadeo Largura, sposata con Francesco Largura). So che lei è morta tra 1876 e 1911, nella comune di Feltre, o di Mel.

L'atto di morte di Arcangelo Fent (padre di Rosa Fent) già l'ho, ma non si legge nulla su di esso (ho chiesto aiuto qui, ma è veramente imposibile: http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ic&t=10492). Già ho chiesto il documento al comune di Feltre, ma non mi hanno risposto ancora.

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

é possibile che le due Maria siano due sorelle, che la prima sia deceduta e i genitori abbiano dato lo stesso nome alla seconda. Capita spessissimo, certo non possiamo essere sicuri al 100% ma...
Nei casi di omonimia del nome e dei genitori è sempre la seconda o l'ultima quella sopravvissuta.
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

gianantonio_pisati ha scritto:
é possibile che le due Maria siano due sorelle, che la prima sia deceduta e i genitori abbiano dato lo stesso nome alla seconda. Capita spessissimo, certo non possiamo essere sicuri al 100% ma...
Nei casi di omonimia del nome e dei genitori è sempre la seconda o l'ultima quella sopravvissuta.
È finito il mistero delle due Maria! Sono persone diverse (ma con tanto in comune). Mia antenata è quella di Mugnai.

Ora sono nel mezzo del mistero dei due Antonio Pandolfo: nati a Onigo, figli di Giorgio e sposati con Maria. :shock:

Ma sto ancora nell'inizio della ricerca, e farò un post diverso se (o quando) ho bisogno di aiuto.

Ecco le due morte di Maria Carazzai:

Immagine

Immagine

gianantonio_pisati
Esperto
Esperto

Messaggio da gianantonio_pisati »

Se fosse proprio quell'albero (i nomi mi pare che coincidono tutti) e a meno di eccezionali omonimie, ery1 ha risposto alla tua domanda iniziale! Bisognerebbe adesso riuscire in qualche modo ad andare indietro con i dati presenti su Ancestry o magari contattatare, se è possibile, chi ha inserito l'albero. Magari sono tuoi parenti!
io 1983-G.Pietro 1955-Antonio 1920-Carlo Andrea 1886-Pietro 1850-Giulio 1812-G.Batta 1789-Francesco M. 1760-G.Batta 1717-Francesco M. 1692-G.Batta 1657-Carlo G. 1629-G.Batta 1591-G.Andrea 1565-Pietro-G.Francesco-Pietro di Bartolomeo Broffadelli e Rosa Pisati di Leonino-Bertolino-Leonino? (v. 1428)

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Mi sembra di capire che l'albero pubblicato su Ancestry è il suo (di fermton), quindi niente.
fermton ha scritto:L'unico atto di morte che non riesco a trovare è quello di Bortola Dall'Omo (Madre di Amadeo Largura, sposata con Francesco Largura). So che lei è morta tra 1876 e 1911, nella comune di Feltre, o di Mel.
Ho cercato il suo nome negli indici del comune di Mel dal 1876 al 1911 (tranne 1885, anno in cui mancano sia il registro, sia l'indice) ma non l'ho trovata.
Bisognerà cercarla anche su Feltre o nei comuni limitrofi.

Ti avviso poi che alcuni indici li trovi in fondo ai registri, sfogliando gli atti.

Erica

fermton
Livello1
Livello1

Messaggio da fermton »

Grazie, Erica. Sto cercando anche nei documenti di Mel e Feltre, ma non la trovo. Nei due documenti che ho trovato è detto che lei era domiciliata in vita a Mel. Dove sarà lei? :?: Continuo cercando!

Ed io ho più di un'albero su Ancestry e FS. Uno è "officiale", con informazione che ho riuscito a confermare e comprovare. Altri hanno informazioni non confermate, che ho raccolto e copiato ad altri alberi o documenti al fine di verificare in seguito.

Rispondi