qual è il luogo di nascita?

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Musashi
Livello1
Livello1

qual è il luogo di nascita?

Messaggio da Musashi »

Buonasera a tutti gli utenti del forum, e i migliori auguri per l'anno nuovo, che si spera porti tante nuove scoperte genealogiche a tutti!

Il dilemma che mi cruccia quest'oggi riguarda la località di nascita di una mia trisavola, Maria Susanna Biondi. Partendo dal suo atto di morte infatti, quello in alto a destra nell'immagine che allego qui sotto, non riesco a decifrare quale dovrebbe essere la località che le avrebbe dato i natali. Si tratta forse di un errore di trascrizione, oppure di una località di cui semplicemente ignoro l'esistenza? Oppure di una qualche sconosciuta frazione? O ancora di un nome arcaico o desueto oggi soppiantato da una nuova nomenclatura? Perché cercando un po sull'internet non mi è parso di trovare niente di significativo. Mi sono fatto un'idea a occhio su quale potrebbe essere la località indicata, ma non voglio dirla per non influenzare chi tra di voi sarà così gentile da aiutarmi, e anzi spero che qualcuno esperto di calligrafia e/o corografia mi sveli il piccolo enigma!

Purtroppo non possiedo molte altre generalità sulla persona in questione, salvo certi spostamenti nel corso della sua vita.

Immagine

Okbash
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Okbash »

Ciao, hai pubblicato lo stesso atto sul gruppo facebook qualche settimana fa? Perché ricordo di essermi già scervellato non poco senza venirne a capo :-)
L'unica cosa che avevo trovato, ma già sono certo lo saprai, era che il marito Salvatore Marzocchi era di Castiglione d'Orcia, questo il suo atto di morte:

Immagine
Gianpiero 1956 < Alessandro 1924 < Piero 1896 < Luigi 1864 < Alessandro 1831 < Luigi 1789 < Alessandro ~1760 < Bassiano ~1730 < Alessandro? ~1700

davpiredda
Livello1
Livello1

Messaggio da davpiredda »

Mi sono chiuso anche io un po' stasera, interessante ricerca :D
È possibile che ci si riferisca a Cuniola? (inizialmente credevo ci fosse scritto Cerniola, ma magari la "e" e la "r" sono in realtà una "u" scritta veloce), frazione di Serole in provincia di Asti.

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Ciao, hai pubblicato lo stesso atto sul gruppo facebook qualche settimana fa? Perché ricordo di essermi già scervellato non poco senza venirne a capo Smile
L'unica cosa che avevo trovato, ma già sono certo lo saprai, era che il marito Salvatore Marzocchi era di Castiglione d'Orcia, questo il suo atto di morte:
Si, purtroppo sono sempre io :)! Ho pensato di ri-postare il topic qui sul forum perché magari qualcosa poteva uscire fuori! Grazie comunque per la premura di aver trovato l'atto di morte di Salvadore, però si, già ne ero a conoscenza! Per quanto riguarda la suddetta Susanna Biondi, invece, il rompicapo rimane insoluto...

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Mi sono chiuso anche io un po' stasera, interessante ricerca
È possibile che ci si riferisca a Cuniola? (inizialmente credevo ci fosse scritto Cerniola, ma magari la "e" e la "r" sono in realtà una "u" scritta veloce), frazione di Serole in provincia di Asti.
Dal punto di vista meramente calligrafico, anche a me sembra semplicemente ci sia scritto "Cerniola". Peccato che però sembra che non esista nessuna località con questo nome... come avevo già scritto anche su facebook qualche tempo fa, ho pensato che l'incaricato avesse semplicemente sbagliato trascrizione, magari voleva scrivere Cerignola ed è stato un suo errore....ma cercando la frequenza del cognome Biondi in Puglia non sembra particolarmente rilevante, tanto meno in provincia di Foggia.

Tuttavia il cognome Biondi, sebbene panitaliano, sembra particolarmente diffuso in Toscana, e qui viene la parte interessante.
Innanzi tutto anche se non è decisivo vorrei rettificare dicendo che Susanna Biondi è la mia quadrisavola, prima ho sbagliato a scrivere, e così allo stesso modo Salvadore Marzocchi suo marito è mio quadrisavolo. Comunque sia, come accennato sopra da Okbash, Salvadore era nativo di Castiglione d'Orcia. Le prime due figlie della coppia però nascono a Firenze, poi si spostano tutti a Roma, dove nasce anche un altro figlio e la famiglia continua a vivere. Diciamo che quindi probabilisticamente sono portato a pensare che questa fantomatica "Cerniola", sempre che questa sia la lettura esatta, debba essere in Toscana. Magari si tratta di una frazione di un centro più grande

davpiredda
Livello1
Livello1

Messaggio da davpiredda »

Pensandoci un poco sopra e vedendo anche su internet ti proporrei due cose:

La prima è che Susanna Biondi, nata a Cuniola frazione di Serole, si sia spostata da giovane verso la Toscana o magari che lui sia andato su per lavoro e si siano conosciuti (giusto delle ipotesi, non so se ci sia modo di fare una piccola ricerca nella piccola Chiesa della frazione)
La seconda è che lei sia nata a Corniola, frazione di Empoli, anche se la "o" al posto della "e" è un po' difficile da vedere sul documento. L'errore grafico è possibile comunque. Anche qui c'è solo una Chiesa mi sembra di capire.

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Ho provato a controllare se Corniola su Antenati portava qualche indizio, ma non credo ci sia nessuna relazione. C'è solo il censimento del 1841, ma il cognome Biondi non compare nemmeno una volta, quindi escludo si tratti di questa frazione.

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

Se ancora non hai trovato dove sia nata Maria Susanna Biondi.... eccola!

Biondi Maria Susanna
1846 13 Aprile - Corniolo - Parrocchia San Pietro - Premilcuore (Forli)
batt. 13 Aprile Atto N. 9
di Pasquale Biondi e Rosa Bettini
Immagine
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Censimento 1841 - Corniolo (Forli) - Premilcuore
Biondi Pasquale - Corniolo Parr San Pietro

Biondi Maria Filomena (sorella Maria susanna)
1837 13 Agosto - Corniolo Parr San Pietro - Premilcuore (Forli)
bat. 14 Agosto Atto N. 9

Biondi Pasquale (padre di Maria Susanna)
di Prospero Atto N. 72
1812 - 13 Febbraio - nato a Premilcuore
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 0.jpg.html

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

sonia67 ha scritto:Se ancora non hai trovato dove sia nata Maria Susanna Biondi.... eccola!

Biondi Maria Susanna
1846 13 Aprile - Corniolo - Parrocchia San Pietro - Premilcuore (Forli)
batt. 13 Aprile Atto N. 9
Immagine

Censimento 1841 - Corniolo (Forli) - Premilcuore
Biondi Pasquale - Corniolo Parr San Pietro

Biondi Maria Filomena (sorella Maria susanna)
1837 13 Agosto - Corniolo Parr San Pietro - Premilcuore (Forli)
bat. 14 Agosto Atto N. 9

Biondi Pasquale (padre di Maria Susanna)
di Prospero Atto N. 72
1812 - 13 Febbraio - nato a Premilcuore
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... 0.jpg.html
Buongiorno! Innanzi tutto, un grazie dal cuore per aver risolto un impasse che mi durava da circa un paio di settimane e che non sapevo proprio come risolvere! Io chiedevo un aiuto per una perizia calligrafica, lei addirittura mi ha trovato anche concretamente degli atti! Sinceramente, a giudicare dalla calligrafia del documento che avevo postato all'inizio, non avrei mai immaginato che quelle vocali fossero entrambe delle "o", portando così a "Corniolo", ad ogni modo anche così il collegamento con Premilcuore non era immediato, perché oggi sembra sia frazione di un altro paese vicino che si chiama Santa Sofia! Comunque, il primo dei 4 link che lei ha postato nel suo commento mi si visualizza correttamente, ma gli altri tre non si aprono correttamente!
Per quanto riguarda il censimento del 1841 però, e cioè il secondo link, sono riuscito a trovarlo anch'io.
La ringrazio ancora, veramente grazie mille per aver fatto luce su questa località e sulle origini della mia quadrisavola!

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

Ho trovato anche le altre due pagine tra i registri relativi a Premilcuore (con le indicazioni su luogo e anno diciamo che non è più tanto difficile XD)... grazie ancora!

sonia67
Livello6
Livello6

Messaggio da sonia67 »

:) Come avra notato, qui il problema della calligrafia e anche mascherato dietro probabilmente la mancanza di conoscenza dei dichiaranti all'atto, sulla vita della defunta, di fatto non sapevano chi fosse stata la madre di Maria Susanna, e questo e abbastanza normale negli atti di morte.
Io abito a Forlì e il cognome Biondi essendo tipico di questa zona dell'Appennino Romagnolo ex "confine Toscano", mi era saltato subito all'occhio per Corniolo, ma non credendo fosse, ci ho pensato e ripensato anch'io un po' di tempo prima di tentare.
Fino a un secolo fa questo paesino Corniolo, sia dipendendo della comunità di Premilcuore, Galeata o Santa Sofia, era sulla strada che per secoli fu una delle via di comunicazione con Firenze, ed era abbastanza logico che la famiglia traslocasse prima o poi per la gran citta vicina come effettivamente poi ha fatto.
Comunque penso molto probabile che il matrimonio del Marzocchi con M. Susanna Biondi sia avvenuto a Corniolo.
La Diocesi della Parrocchia di San Pietro in Corniolo è quella di Forlì.

Più aldilà di questo ha visto il matrimonio di Amleto Marzocchi a Chieti?

Musashi
Livello1
Livello1

Messaggio da Musashi »

sonia67 ha scritto::) Come avra notato, qui il problema della calligrafia e anche mascherato dietro probabilmente la mancanza di conoscenza dei dichiaranti all'atto, sulla vita della defunta, di fatto non sapevano chi fosse stata la madre di Maria Susanna, e questo e abbastanza normale negli atti di morte.
Io abito a Forlì e il cognome Biondi essendo tipico di questa zona dell'Appennino Romagnolo ex "confine Toscano", mi era saltato subito all'occhio per Corniolo, ma non credendo fosse, ci ho pensato e ripensato anch'io un po' di tempo prima di tentare.
Fino a un secolo fa questo paesino Corniolo, sia dipendendo della comunità di Premilcuore, Galeata o Santa Sofia, era sulla strada che per secoli fu una delle via di comunicazione con Firenze, ed era abbastanza logico che la famiglia traslocasse prima o poi per la gran citta vicina come effettivamente poi ha fatto.
Comunque penso molto probabile che il matrimonio del Marzocchi con M. Susanna Biondi sia avvenuto a Corniolo.
La Diocesi della Parrocchia di San Pietro in Corniolo è quella di Forlì.

Più aldilà di questo ha visto il matrimonio di Amleto Marzocchi a Chieti?
Buongiorno!
Ho avuto in effetti il sentore che lei fosse pratica della zona, e che questo le avesse messo quella pulce nell'orecchio per fare un tentativo in più. Io mi potevo basare esclusivamente sul fatto che il cognome Biondi, pur essendo pan-italiano, sembrava particolarmente diffuso tra Toscana ed Emilia Romagna a tutt'oggi; di conseguenza verosimilmente la signora Biondi doveva venire da quelle zone, ma non avendo certezza esatta sul nome della località mi sembrava un campo di ricerca troppo ampio. Tra le località sotto l'archivio di stato di firenze in antenati avevo visto che ce n'era una che si chiamava Corniolo, ma non avevo controllato perché mi sembrava poco verosimile! ahah
E poi ho visto che quelle località, Premilcuore, Corniolo, Santa Sofia, hanno fatto parte della provincia di Firenze fino agli anni '20 del '900, quindi tornava tutto, per vicinanza geografica a Firenze, e perché come giustamente dice anche lei a un certo punto all'epoca era naturale che si tentasse un po la fortuna nella grande città vicina.

Per quanto riguarda il matrimonio tra Salvatore Marzocchi e Susanna Biondi anche a me era venuto il dubbio,infatti ho controllato negli anni antecedenti alla nascita del loro primo figlio noto tra i registri dello stato civile italiano di Premilcuore, fondi però appartenenti all'Archivio di Stato di Forlì, supponendo che Corniolo fosse sempre alle sue dipendenze, ma non ho trovato nulla. Se invece Corniolo aveva i suoi documenti di stato civile in una sezione indipendente, allora non sono pubblicati su Antenati e non mi è possibile fare una verifica online. In questo caso dovrei fare una ricerca negli archivi diocesani come da lei suggeritomi. Oppure, Se l'incontro tra i due è stato a Firenze, magari il matrimonio si è semplicemente celebrato lì.

Poi, non capisco bene per quale motivo, c'è questo valzer di città per cui da Firenze la coppia si sposta a Roma, presumibilmente tra il 1876 e il 77; infatti dei 4 figli della coppia che conosco, di cui una è poi la mia trisavola, due sono nati a Firenze e due a Roma.

Altra cosa che non mi è del tutto chiara è come una coppia di persone che venivano entrambe da realtà rurali, o al massimo piccolo borghesi di piccoli paesi (i genitori di Susanna erano coloni, quelli di Salvatore birrocciai a Castiglione d'Orcia) riescano ad avviare un'attività di ristorazione-alberghiera in una città come Roma; Infatti mi pare di aver capito che gestissero questo posto, citato alternativamente come "Albergo o Hotel Nuova Roma", di Marzocchi S. (suppongo sia Salvatore?) una volta in Via Principe Umberto 1, oggi secondo la nuova denominazione stradale angolo Via Amendola-Via del Viminale, per intenderci affianco a Piazza Esedra e alle Terme di Diocleziano.
La cosa curiosa, anche se esula dal resto, è che a tutt'oggi in quell'esatto luogo esiste ancora un Hotel che però si chiama "Hotel nord Nuova-Roma"; verrebbe quindi da pensare che sia passato attraverso diverse mani e gestioni nel corso del tempo, mantenendo fino ad oggi però la stessa vocazione!

Per quanto riguarda Amleto, di cui si conoscevo diverse vicende, il contesto del suo matrimonio (1915) è piuttosto strano: innanzi tutto, non mi riesco a spiegare perché a Chieti e non piuttosto a Firenze o a Roma. Infatti, la donna che va a sposare è Fiorentina, mentre lui è nato a Roma, da entrambi genitori Toscani che hanno vissuto a Firenze, e a Roma risiede... Sarà forse che la futura moglie, "artista di canto" o comunque attrice, in quel preciso momento si trovava a Chieti per motivi di lavoro. Ho anche visto che la signora Domar, moglie di Amleto, rimasta in un secondo momento vedova parte poi per l'America nel 1927, dove si risposa con un Italiano negli anni 40. Amleto invece prima del matrimonio aveva anche avuto un figlio a Roma da una relazione extraconiugale, delle cui sorti però non conosco nulla.

Rispondi