Buonasera a tutti, vi chiedo la cortesia di leggere le due foto che allego (la buona volontà del parroco che me le ha spedite non è stata premiata dalle ombre...) .
Si tratta di un atto di matrimonio tra i miei bisnonni.
Tutto ciò che riuscirete a dedurre mi avvicinerà un po' alle mie radici.
I nomi e i luoghi le puoi dedurre te che le conoscerai meglio di me, do una prima traduzione da aggiustare sicuramente
La prima immagine
Colonna 1:
Li 2 Marzo 1889 ....... il giorno due di marzo milleottocento ottanta nove ...... per verbo de presenti hanno contratto matrimonio..... il rito di Santa Chiesa Cattolica.
Colonna 2:
EUSEBI Giuseppe Luigi
c/
FRANCESCHI Angiola Savina (Lavina?)
Colonna 3:
nato a San Martino Olivara (San Martino Oleara) il 17 di febbraio 1864, domiciliato a Mezzate Milanese, celibe, cattolico, contadino, di questa canonica
nata in Mirazzano il 30 settembre 1867 e quivi domiciliata, nubile, cattolica, contadina, di questa canonica
Colonna 4 e 5:
del viventi Pietro e Vige' Carolina
Colonna 2:
nato a Casorate Primo
domiciliato in Peschiera Borromeo, coniugato, fittabile
nato e domiciliato in questa Parrocchia, celibe, sarto e sacrista?
colonna 3:
formalità in latino ... Fatte le tre predette? pubblicazioni, per juxta tridentinam intermissorum solennum 17 e 24 febbraio 1889 ... in questa parrocchia come in quella di Mezzate Milanese e nullum canonicum impedimentum (sic) .....
firma:
FRANCESCHINI Angela
lo sposo fece il presente segno di x
.............
Riassunto:
matrimonio celebrato il 2 marzo 1889
EUSEBI Giuseppe Luigi
nato a San Martino Olivara (San Martino Oleara) il 17 di febbraio 1864, domiciliato a Mezzate Milanese, celibe, cattolico, contadino, di questa canonica
figlio del viventi Pietro e Vige' Carolina
FRANCESCHI Angiola Savina (Lavina?)
nata in Mirazzano il 30 settembre 1867 e quivi domiciliata, nubile, cattolica, contadina, di questa canonica
figlia del fu Luigi e Maria Agrati?
E' la PRIMISSIMA volta che vedo la sposa firmare mentre lo sposo era analfabeta! Di solito era l'opposto (oppure erano entrambi illetterati)
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)