Identificazione dell'età del defunto Giacomo Guariento

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
felipecastanho
Livello1
Livello1

Identificazione dell'età del defunto Giacomo Guariento

Messaggio da felipecastanho »

Buongiorno

Mi chiamo Felipe Guize Castanho, ho 20 anni e vivo a San Paolo del Brasile. Circa 6 anni fa ho iniziato a studiare la genealogia della mia famiglia, sono orgoglioso di dire che attualmente ho un albero genealogico con oltre 2400 persone, la più antica delle quali è il mio antenato Girgio Gosgnach, nato intorno al 1719.

Mi chiedo se qualcuno potrebbe aiutarmi a identificare quanti anni aveva il mio antenato Giacomo Guariento quando morì. Era il mio antenato di settimo grado. Morì il 3 febbraio 1799.

Sua figlia Maria Gregoria Guariento è nata il 10 aprile 1793. Credo che Giacomo sia nato intorno al 1773/1774, ma vorrei ottenere l'opinione degli altri.

Immagine: Immagine

Il registro di morte di Giacomo Guariento è il sesto (dal primo all'ultimo registro di pagina)

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto chiunque può darmi.

Cordiali saluti,

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Giacomo Guariento q.m Domenico morì il 2 febbraio 1799 (nell'atto è scritto spirò alle 4 della notte scorsa e fu sepolto il dì detto alle ore 23 circa). Gli anni ad una prima visione sembrano 85; la prima cifra non si vede bene purtroppo. Gli anni mi sembrano troppi visto che ebbe una figlia nel 1793, tuttavia è da escludere che si tratti di 25, 35, 45, 55, 65 e 75 (osservando i numeri nella stessa pagina). Bisogna ad ogni modo considerare che l'età negli atti dei defunti è quella meno attendibile perché a volte abbiamo riscontrato anche discrepanze di 10/20 anni in alcuni atti.

libero7
Livello1
Livello1

Messaggio da libero7 »

Vedendo come sono scritti altri "8" direi anch'io che si tratta di un "85". il che però è oggettivamente incompatibile con il fatto di aver avuto una figlia a 79 anni (nel mio albero genealogico c'è un caso di paternità a 74 anni, ma lo considero già una cosa eccezionale).
La butto lì: non potrebbe trattarsi di un Giacomo Guariento di due generazioni precedenti al padre di Maria Gregoria? E' piuttosto comune che i nipoti ereditino i nomi dei nonni, e potrebbe esserci un Giacomo Guariento I (nato nel 1714 e morto nel 1799) e un Giacomo Guariento II (nato intorno al 1773-1774, come dici tu) padre di Maria Gregoria. In mezzo, ovviamente, il figlio di Giacomo I, padre di Giacomo II.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Per favore puoi dire di dove è quel documento?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

felipecastanho
Livello1
Livello1

libero7 ha scritto:Vedendo come sono scritti altri "8" direi anch'io che si tratta di un "85". il che però è oggettivamente incompatibile con il fatto di aver avuto una figlia a 79 anni (nel mio albero genealogico c'è un caso di paternità a 74 anni, ma lo considero già una cosa eccezionale).
La butto lì: non potrebbe trattarsi di un Giacomo Guariento di due generazioni precedenti al padre di Maria Gregoria? E' piuttosto comune che i nipoti ereditino i nomi dei nonni, e potrebbe esserci un Giacomo Guariento I (nato nel 1714 e morto nel 1799) e un Giacomo Guariento II (nato intorno al 1773-1774, come dici tu) padre di Maria Gregoria. In mezzo, ovviamente, il figlio di Giacomo I, padre di Giacomo II.
Buongiorno!

Purtroppo credo che non, perché quando Maria Gregoria si sposò (nel 1814, durante la registrazione civile napoleonica), si dice che avesse presentato alcuni documenti, incluso il certificato di morte di suo padre, Giacomo, che morì il 3 febbraio 1799. Ha anche presentato il registro di morte di sua madre, Antonia Tiadoro (moglie di Giacomo) morta il 24 marzo 1802, ma la morte della madre non è stata trovata, il parroco afferma che i registri sono in cattive condizioni e quasi illeggibili. Un'altra cosa menzionata nel registro del matrimonio di Maria Gregoria Guariento è che non era a conoscenza delle date di morte dei nonni, il che mi fa credere che siano morti molto prima della nascita di Maria Gregoria. Non ho trovato nessuno dei suoi fratelli e il parroco ha cercato di individuare i registri del censimento da quel momento, ma non ho trovato documenti per il momento in cui ne ho bisogno.

felipecastanho
Livello1
Livello1

mmogno ha scritto:Per favore puoi dire di dove è quel documento?
Buongiorno!

È una pagina dei registri di morte della Parrocchia Sant' Antonio Abate, Parrocchia di Borgoforte (frazione di Anguillara Veneta - PD). Ho ricevuto l'immagine dal parroco di Agna (PD), responsabile anche della Parrocchia di Borgoforte.

adasdia
Livello2
Livello2

Messaggio da adasdia »

Dove si è sposata Maria Gregoria?
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

felipecastanho
Livello1
Livello1

adasdia ha scritto:Dove si è sposata Maria Gregoria?
Buongiorno! Si è sposata ad Anguillara Veneta, ho la foto del registro civile (napoleonico), non ho il registro parrocchiale. Questo è il suo registro di matrimonio:

Immagine

Cordiali ssluti

adasdia
Livello2
Livello2

Messaggio da adasdia »

OK!
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

LUIGIRUSSO007
Livello4
Livello4

Messaggio da LUIGIRUSSO007 »

Purtroppo su Antenati non ci sono i processetti matrimoniali di Anguillara, dove avresti potuto trovare tutti gli atti presentati per il matrimonio di Maria Gregoria. Potresti provare a trovare il processetto matrimoniale nell'archivio della diocesi; conoscendo già la data precisa e i nomi dei contraenti. Con un po' di fortuna potresti trovare gli atti che ti occorrono.

Rispondi