Stato delle anime 1804

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
boyvi88
Livello1
Livello1

Stato delle anime 1804

Messaggio da boyvi88 »

Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio o un piacere, in parrocchia di Boccon a Padova ho trovato questo stato delle anime dei miei antenati
Cerco di tradurlo:
Giovanni delq Domenico Turetta dovrebbe essere scritta l'età 70, essento che lui è morto nel 1806 a 72 anni.
Poi c'è Francesca Zattarin ma sarebbe la seconda di anni 64.
Quelli sotto sono i nomi dei figli ma i primi due letto dal primo letto sarebbe dal primo Matrimonio?
Poi proseguendo con la lettura non riesco a capire.
Ripete ancora Giovanni delq Domenico Turetta di Giovanni, e gli altri componenti sotto chi sono?
Vi allego la foto grazie mille a tutti.

Immagine

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Hai provato a confrontare questo documento con i registri di battesimi , matrimoni ecc. in modo da avere maggiori informazioni sui componenti di questo nucleo familiare?

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Giovanni del fu Domenico 70 anni
Francesca sua moglie 64
Sanzo il figlio della prima moglie defunta ne ha 24
Angela sua sorella, sempre del primo letto ne ha 20
Da Giovanni, fu Domenico, di Giovanni all'ultimo nominato, dovrebbero essere i figli di secondo letto, anche se a 70 anni aveva un figlio di 4 e mi sembra poco probabile, anche per l'età della moglie.

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

cannella55 ha scritto:Da Giovanni, fu Domenico, di Giovanni all'ultimo nominato, dovrebbero essere i figli di secondo letto
E se invece fossero nipoti? Figli di un Domenico fratello del primo Giovanni? :roll:
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Sono i nipoti, come si evince dal secondo Giovanni, in cui c'è scritto "Giovanni del fu Domenico Torretta di Giovanni 17 (anni)". Evidentemente questi ragazzi erano rimasti orfani e vivevano con il nonno Giovanni.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Come età ci stiamo, meglio nipoti, che figli, ma di solito nelle registrazioni, almeno quelle che ho visto io, era specificato che fossero i nipoti, così non mi sono azzardata a scriverlo!!!
Ero incerta perchè il primo "nipote" presunto ha un'età simile a quella dei due figli di primo letto

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Il fatto che nel secondo Giovanni sia specificato che il defunto padre era figlio di Giovanni, mi pare sia il segno che quei ragazzi erano i nipoti del primo Giovanni. Il fatto che abbiano età simili ai figli di primo letto non è strano, perché sicuramente i due citati saranno gli ultimi figli di quel matrimonio, che erano ancora in casa, mentre i più grandi erano già sposati (o defunti come nel caso di Domenico). Considerando l'età di Giovanni senior, ci starebbe un figlio di 40/50 anni, che potrebbe essere proprio il Domenico padre di Giovanni junior. E ci sta anche con l'età degli altri fratelli, certo 30 anni di differenza fra il primo e l'ultimo figlio sembrano molti, ma a quell'epoca era possibile, perché le donne si sposavano molto giovani.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

maxlaura
Livello2
Livello2

Messaggio da maxlaura »

Kaharot ha scritto:, certo 30 anni di differenza fra il primo e l'ultimo figlio sembrano molti, ma a quell'epoca era possibile, perché le donne si sposavano molto giovani.
In effetti un mio antenato è l' utimo d 10 figli suo fratello maggiore aveva 22 anni più di lui.

Comunque penso che se rintraccia negli archivi dei battesimi questi nomi avrà conferma di chi sono figli.

boyvi88
Livello1
Livello1

Messaggio da boyvi88 »

Kaharot ha scritto:Sono i nipoti, come si evince dal secondo Giovanni, in cui c'è scritto "Giovanni del fu Domenico Torretta di Giovanni 17 (anni)". Evidentemente questi ragazzi erano rimasti orfani e vivevano con il nonno Giovanni.
Hai ragione, anche secondo me è così.. Grazie 😊

Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli ☺️

Rispondi