Ciao a tutti,
le mie ricerche stanno procedendo a tutto spiano anche grazie ai vostri consigli.
Oggi sono felice perchè sono riuscita a recuperare un documento importantissimo per risalire al mio cognome (ereditato per via matrilineare).
Avrei bisogno per cortesia che mi aiutaste ad interpretare alcune parole e numeri dubbi.
Nel link trovate l'immagine.
https://ibb.co/d0NZNQm
Di seguito quello che sono riuscita a capire. Mi interessa anche (soprattutto) la nota a margine.
L'anno 1892 addì 27 Settembre a ore anti meridiane dieci e minuti quindici nella casa comunale avanti di me bla bla è comparsa XXXX Felicita (?) di anni 65, levatrice, domiciliata a Melegnano, la quale mi ha dichiarato che alle ore pomeridiane 6 e minuti 0 del 26 del corrente mese nella casa posta in via vittoria al numero 20 da Linati Maria casalinga moglie di Fabbiani Giuseppe giornaliere entrambi domiciliati e residenti in Melegnano. E' nato un bambino di sesso femminile di nome Ercolina Clementina Maria.
Nota a margine: ha contratto matrimonio nel comune di Melegnano al 26 12 19?? con xxxxx Angelo, atto inserito nel relativo registro al numero 53 serie / Milano 18 5 1914 (?).
Mia bisnonna prendeva la pensione di guerra, quindi presumo che il marito in questione sia morto durante la guerra.
Mia bisnonna ha avuti 3 figli, a cui ha dato tutti e 3 il suo cognome, Fabbiani, che è anche il mio cognome. I 3 figli però sono nati tutti dopo la guerra (1920, 22 e 24). Presumo quindi che non si sia più sposata ma ha avuto una relazione extraconiugale. Queste sono solo supposizioni e questo documento mi aiuterebbe tanto.
Grazie!
Atto di nascita + matrimonio a margine
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
- ziadani
- Amministratore
Potrebbe essere Angelo Magnifico. Se devo essere sincera sull'atto di nascita leggevo solo il nome "Angelo". Ho quindi cercato tra i Caduti della Grande Guerra nati a Melegnano ed ho trovato questo
Nominativo e paternità: MAGNIFICO ANGELO DI FRANCESCO
Albo d'Oro: Lombardia I - (Vol X) (10)
Province: MI
Pagina: 438
Sub in Pagina: 12
Comune nascita: Melegnano
Provincia nascita: Milano
Regione nascita: Lombardia
Comune nascita attuale: Melegnano
Provincia nascita attuale: Milano
Regione nascita attuale: Lombardia
Data nascita: 10 Novembre 1888
Grado in Albo: Soldato
Grado Uniformato: Soldato
Reparto in Albo: 89 Reggimento Fanteria
Reparto Uniformato: 89 Reggimento Fanteria
Arruolamento: Distretto Militare Di Milano
Casualità: Morto
Data Morte: 3 Giugno 1915
Luogo Morte: Settore Di Tolmino
Causa Morte in Albo: Ferite Riportate In Combattimento
Causa Morte Uniformata: Ferite riportate in combattimento
Decorazioni:
Sepoltura:
Note:
http://www.cadutigrandeguerra.it/ShowIm ... fQj%2bY%3d
Osservando meglio l'annotazione credo che possa essere lui.
Nominativo e paternità: MAGNIFICO ANGELO DI FRANCESCO
Albo d'Oro: Lombardia I - (Vol X) (10)
Province: MI
Pagina: 438
Sub in Pagina: 12
Comune nascita: Melegnano
Provincia nascita: Milano
Regione nascita: Lombardia
Comune nascita attuale: Melegnano
Provincia nascita attuale: Milano
Regione nascita attuale: Lombardia
Data nascita: 10 Novembre 1888
Grado in Albo: Soldato
Grado Uniformato: Soldato
Reparto in Albo: 89 Reggimento Fanteria
Reparto Uniformato: 89 Reggimento Fanteria
Arruolamento: Distretto Militare Di Milano
Casualità: Morto
Data Morte: 3 Giugno 1915
Luogo Morte: Settore Di Tolmino
Causa Morte in Albo: Ferite Riportate In Combattimento
Causa Morte Uniformata: Ferite riportate in combattimento
Decorazioni:
Sepoltura:
Note:
http://www.cadutigrandeguerra.it/ShowIm ... fQj%2bY%3d
Osservando meglio l'annotazione credo che possa essere lui.
-
- Livello1
Ziadani grazie di cuore per queste preziosissime informazioni. Mi sono emozionata. Indagherò di più. È comunque emozionante pur non condividendo niente di sangue con quest'uomo. Ora dovrò andare a cercare il compagno di mia bisnonna.. il problema è che mio nonno è morto nel 1975, non l'ho mai conosciuto (sono del 1983). Mio padre sa solo che suo nonno era morto in guerra e così sanno anche tutti gli altri parenti. Probabilmente ercolina Fabbiani è diventata vedova nuovamente in poco tempo e avrà voluto tenere come vera la "versione" del primo marito. Grazie alle mie ricerche sono stata la prima a scoprire che abbiamo ereditato il cognome dalla bisnonna. Strano, vero?