Interpretazione nome

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
marcobelardinelli
Livello1
Livello1

Interpretazione nome

Messaggio da marcobelardinelli »

Buonasera a tutti!

Avrei bisogno del vostro aiuto per interpretare correttamente il nome cerchiato in rosso nella pagina di seguito:

Immagine

Che cosa mi suggerite?

Grazie a tutti in anticipo! :D

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Interpretazione nome

Messaggio da mmogno »

Aialo
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Io leggo Atalo, forse una variante di Attalo. Non so se i due segni fra cui è compreso il nome siano virgolette (una in basso e una in alto)... forse anche il sacerdote lo riteneva un nome strano!

https://it.wikipedia.org/wiki/Attalo_(nome)
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

marcobelardinelli
Livello1
Livello1

Messaggio da marcobelardinelli »

Ottimo, anch'io avevo pensato Atalo (l'ho cercato anch'io online perché non sapevo se effettivamente fosse un nome proprio di persona)... :cool:

Non avevo affatto considerato che potessero essere due virgolette, io pensavo una virgola la prima ed un apostrofo la seconda!

Ci può stare che anche il parroco non aveva mai sentito quel nome e l'abbia scritto così come si pronunciava (senza sapere se fosse scritto nel modo corretto).

Si tratta del battesimo di un fanciullo appartenente ad una nobile casata, ed immagino che era importante a quel tempo vantarsi della propria conoscenza utilizzando magari nomi legati alla storia più remota...

Grazie ancora del vostro prezioso contributo! ;)

Rispondi