aiuto per decifrare nomi, 1629.

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
77vale
Livello1
Livello1

aiuto per decifrare nomi, 1629.

Messaggio da 77vale »

Ragazzi buongiorno,

ho bisogno di un vostro aiuto per dei nomi che non capisco proprio.

Siamo nel 1629 e questi scritti sono tratti dai registri di estimo territoriale.

Immagine

In questa foto leggiamo:

"una pezza di terra...arativa ed vigne in Salinè, confina il...., francesco micheletti, eredi di Antonio Maria Peretti et ???????? Peretti. Ducati 50.

"una pezza di terra ...arativa ed olivi a Sevin, confina ?????? Peretti, Berto Peroni er Francesco Peretti"

"un orto a Sevin con vigne, confina ?????? Peretti, la via et le case".

Nella seconda immagine che metto i nomi sono due:

Immagine

"Eredi di BENEN....Peretti". Non riesco a capire che nome sia.

"Eredi di P Antonio Peretti". Questo potrebbe essere Pietro Antonio Peretti?

grazie a tutti per l'aiuto

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: aiuto per decifrare nomi, 1629.

Messaggio da AleSarge »

Il nome al posto dei punti interrogativi nelle prime due foto dovrebbe essere in tutti e tre i casi "Ger[ola]mo". Nella prima foto, prima di "Francesco Micheletti", credo ci sia scritto "detto".
77vale ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 18:20
"Eredi di BENEN....Peretti". Non riesco a capire che nome sia.
Io leggo "Benento".
77vale ha scritto:
sabato 28 marzo 2020, 18:20
"Eredi di P Antonio Peretti". Questo potrebbe essere Pietro Antonio Peretti?
La P forse sta per "padre", per indicare un sacerdote, ma non ne ho la certezza, aspettiamo altri pareri.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

77vale
Livello1
Livello1

Messaggio da 77vale »

Interessante quel "Padre", non ci avevo pensato.

Riguardo a Gerolamo, negli stessi estimi compare un Geronimo Peretti. So che sono in pratica lo stesso nome e quindi avevo escluso che fosse Gerolamo ma forse sono la stessa persona...

Riguardo il Benento sinceramente non trovo spiegazione. Anche io leggo così ma che nome sarebbe?

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Buonasera,
a quanto pare, proprio all'inizio del 1600, il nome proprio "Benento" era diffuso almeno ad Ovada.
Vedasi l'articolo "Il Monte Frumentario dell’Annunziata di Ovada", a pag. 113 del n. 2 del trimestrale "Urbs" del Giugno 2013 (file URBS_06-13.pdf, scaricabile liberamente; cercare mediante motore di ricerca).
Cordialità

77vale
Livello1
Livello1

Messaggio da 77vale »

Grazie markob, ora so che esiste!

Junker
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Junker »

Il primo Peretti, quello dopo Antonio Maria, è un Geronimo/Girolamo.
Il Benento potrebbe anche essere un Benvenuto sul quale manca il segno di abbreviazione... occorrerebbe vedere se nell'estimo appaiono altri Benento, oppure se appare la stessa persona con nome modificato (non dovrebbe essere eccessivamente difficile, basta osservare i confini e individuarlo per esclusione).

L'ultimo Antonio: non mi sembra una P, bensì una D. Quindi può essere Don, oppure Dominus. Propendo per la prima, poiché, essendo in volgare, chi ha vergato il nome avrebbe scritto, piuttosto, ms (messer), oppure sr (signor).

Rispondi