Aiuto per rivelo 1652

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
fama78
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 19:27
Contatta:

Aiuto per rivelo 1652

Messaggio da fama78 »

Salve a tutti, chiedo un aiuto per capire cosa c'è scritto in questo Rivelo dei beni e delle anime del 1652 del mio avo, dal paragrafo "Tiene un...".
E' in italiano antico ma con capisco la calligrafia. Se possibile una traduzione il più possibile letterale. Sarebbe un grande aiuto per continuare la mia ricerca. Grazie mille a tutti.

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto per rivelo 1652

Messaggio da Kaharot »

Revelo di Giuseppi Lamalfa quondam Candio di questa città dello Castro Reale fatto in virtù del bando promulgato die etc...
Giuseppi Lamalfa Capo di Casa di anni 32
Sabina moglie
Andrea figlio di anni 10
Dominico figlio di anni 8

Beni Stabili
Tiene un loco di celsa in questo territorio e contrata di Milici confinante con lo loco di Bartolomeo Aliberto e via pubblica quale un anno per l'altro francha di unzi tri sole producere sacchi setti di ... che a tarì 2 lo saccho conforme la relatione delli sono tarì quattordeci. il capitale a setti per cento importa onze sei a tarì venti. 6-20

Beni Mobili
Tiene un mulo di pilo morello quale è di prezzo di onze deci 10
Tiene un balduino di pilo morello quale è di prezzo di onze quattro 4
Tiene dui pirulla quali sono di prezzo di onza una e tarì dudeci 1.12
Tiene un tumino di lino in questo territorio e contrata di Catalimita confinante con lo loco di Antonino lo Turco e via pubblica, quale ci aspeta onza una 1

Beni stabili onze 6-20
Beni mobili onze 16-12 totale onze 23-2
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

fama78
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 19:27
Contatta:

Re: Aiuto per rivelo 1652

Messaggio da fama78 »

Grazie mille Kaharot prontissimo e gentilissimo. Io non sono pratico delle parole antiche e cortesemente chiedo ancora un piccolo aiuto: il significato di alcune parole. Su internet non sono riuscito a trovarne il significato.
Non comprendo cosa sono:

Tiene un loco di celsa
Tiene un balduino di pelo morello
Tiene dui pirulla
Tiene un tumino di lino

Scusate ancora e grazie per tutto.

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 3445
Iscritto il: domenica 24 giugno 2012, 16:23
Contatta:

Re: Aiuto per rivelo 1652

Messaggio da Kaharot »

fama78 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 21:53
Tiene un loco di celsa
Questo, se ho letto bene, dovrebbe significare un terreno con una piantagione di gelsi.
fama78 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 21:53
Tiene un balduino di pelo morello
Il balduino è un asino, di pelo morello significa nero.
fama78 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 21:53
Tiene dui pirulla
Non so cosa sia, non sono neanche sicuro che ci sia scritto così, potrebbe anche essere pircella, ma anche in quel caso non so cosa possa significare.
fama78 ha scritto:
domenica 29 marzo 2020, 21:53
Tiene un tumino di lino
Era un terreno, non di sua proprietà, seminato a lino (il tummino è un'unità di misura agraria).
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

fama78
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 19:27
Contatta:

Re: Aiuto per rivelo 1652

Messaggio da fama78 »

Signor Kaharot grazie mille, Lei mi ha dato altri input per continuare e fare collegamenti. Non ero sicuro su certi collegamenti con un altro atto dove si diceva che la moglie proveniva da Catalamita, che aveva un mulo di pelo morello ed altre indicazioni che ora, grazie alla sua competenza, al suo contributo di studioso e alla sua gentilezza posso avere un quadro più preciso e completo(in mancanza di atti parrocchiali in quanto non più reperibili).

fama78
Livello1
Livello1
Messaggi: 23
Iscritto il: lunedì 28 marzo 2016, 19:27
Contatta:

Re: Aiuto per rivelo 1652

Messaggio da fama78 »

Scusate ancora ma ho trovato difficoltà a capire questo di seguito...
quale un anno per l'altro francha di unzi tri sole producere sacchi setti di ... che a tarì 2 lo saccho conforme la relatione delli sono tarì quattordeci. il capitale a setti per cento importa onze sei a tarì venti. 6-20...
Vorrei riportare la giusta interpretazione o almeno avvicinarmi il più possibile alla realtà.
Chiedo ancora un votro aiuto, grazie mille.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti