Buongiorno,
la mia richiesta è un po' un misto tra interpretazione dei manoscritti ed ecclesiastica spero di aver postato nella sezione giusta.
Dopo varie ricerche sono giunta alla conclusione che la mia quintavola si convertì dalla religione ebraica a quella cristiana. Il mio dubbio rimane se si fosse convertita al cattolicesimo o ai cristiani Catecumeni. Per questo chiedo il vostro aiuto.
Nelle pubblicazioni di matrimonio (FS – Stato Civile di Venezia -Pubblicazioni di matrimonio - anno 1880 – atto 341)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... UIV7&i=209
La parte che non riesco a capire è l’ultima:
I documenti sono: la copia dell’atto di nascita dello sposo, rilasciata dal Parroco di Latisana, nel di cui scritto ??? anno corrente preposto, l’atto di notificata per professione? all’atto di nascita ?? ?? ?? venti corrente dinanzi al Pretore del terzo mandamento qui, ?? di battesimo della sposa retificato, emesso dal Pretore? dei Catecumeni in loco con data di ieri, atti di notorietà del pretore del terzo mandamento fatto le date nove maggio e sei giugno anno in corso nei quale emerse lo stato libero degli sposi e la residenza della sposa in questo comune sin dall’infanzia.
Nel seguente documento di matrimonio (FS – Archivio di Stato di Venezia – Atto di matrimonio anno 1880 - atto 46) potete leggere come furono riconosciuti tutti i figli della coppia.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 6QC&i=1804
Il primo e il secondo figlio furono iscritti sia nei registri rabbinici della comunità israelitica di Venezia che nei registri dei neofiti del priorato dei catecumeni. I restanti sette figli furono iscritti in altre parrocchie veneziane. La dicitura neofiti del priorato dei catecumeni secondo voi cosa indica? Quando furono riconosciuti tutti erano già adulti allora perché solo i fratelli maggiori furono iscritti come neofiti? Forse la conversione della mia quintavola avvenne attorno al 1846 quando entrambi i figli furono iscritti nei registri cristiani e non prima del matrimonio del 1880.
Secondo la vostra esperienza la parola catecumeni indica come intendiamo noi modernamente i cristiani catecumeni o il ricevimento del sacramento del battesimo cattolico?
Pareri?
Ringrazio chi mi risponderà.
Conversione quintavola ebraismo-cattolicesimo
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Moderatore
Re: Conversione quintavola ebraismo-cattolicesimo
Ho aggiunto/modificato qualche parola, evidenziandola in grassetto, della pubblicazione. Non saprei però aiutarti molto sulla questione della conversione.TessPolComDeCom ha scritto: ↑domenica 24 maggio 2020, 17:08La parte che non riesco a capire è l’ultima:
I documenti sono: la copia dell’atto di nascita dello sposo, rilasciata dal Parroco di Latisana, nel di sette? Settembre anno passato, l’atto di notorietà per supplire all’atto di nascita della sposa formato al venti corrente dinanzi al Pretore del terzo mandamento qui, fede di battesimo della sposa stessa, emesso dal Priore dei Catecumeni in loco con data di ieri, atti di notorietà del pretore del terzo mandamento fatto le date nove maggio e sei giugno anno in corso nei quale emerse lo stato libero degli sposi e la residenza della sposa in questo comune sin dall'infanzia
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.
-
- Collaboratore
I catecumeni erano e sono coloro che si preparano a ricevere il battesimo, ma nel linguaggio ordinario si intendono con questo nome solo gli adulti, dato che i bambini non hanno un tempo di preparazione. In questo caso neofiti dei catecumeni dovrebbe significare che avevano iniziato questo tempo di preparazione, che di giusta regola durava 3 anni, ma era molto abbreviato a quei tempi, e, comunque, dipende dall'usanza del luogo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
Grazie ad entrambi per il vostro aiuto!