Interpretazione nome

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
marcobelardinelli
Livello1
Livello1

Interpretazione nome

Messaggio da marcobelardinelli »

Buonasera a tutti,

questa volta chiedo un vostro consulto per un nome che non riesco aD interpretare correttamente.

Lo trovate cerchiato in rosso nella pagina seguente:

Immagine

A prima visto leggo GIRDIAMO, ma non mi sembra molto plausibile come nome...

Potrebbe trattarsi magari di un GIROLAMO scritto male?

Cosa ne pensate voi?

Grazie a tutti in anticipo! :D

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Interpretazione nome

Messaggio da AleSarge »

In effetti, per quanto strano, sembrerebbe proprio ci sia scritto Girdiamo. Non mi convince molto Girolamo (o Giroliamo, come sarebbe eventualmente scritto), perché, confrontando con il resto del testo, la quarta lettera mi sembra più una d che un "ol" (vedi, ad esempio, Scolastica nella penultima riga dell'atto precedente).
Il nome più simile che ho trovato è Gordiano.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

markob
Livello2
Livello2

Messaggio da markob »

Potrebbe essere una variante / storpiatura del nome Giordano?
Saluti

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Gordiano è un nome proprio maschile. L'onomastico si può festeggiare il 10 maggio ricordando San Gordiano martire a Roma o San Gordiano, martire sotto Licinio con Stratone, Valerio e Macrobio a Costanza, commemorato il 15 settembre.

https://it.wikipedia.org/wiki/Gordiano_ed_Epimaco

marcobelardinelli
Livello1
Livello1

Grazie per i vostri preziosi consigli, non conoscevo l'esistenza del nome GORDIANO! :D

In un battesimo successivo a quello che avevo postato ho tovato il seguente nome:

Immagine

Se vedete bene inizialmente sembra fosse stato scritto proprio GIRDIAMO, palesemente poi corretto in GIROLAMO.

Secondo voi potrebbe trattarsi di un errore di scrittura anche quello postato in precedenza?

In tal caso dovrei trascrivere anche quel nome con GIROLAMO...

Voi che ne pensate?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

In quest'ultimo atto la correzione è palese e ben leggibile, nell'altro atto no. Io lascerei Gordiano. Potrebbe essere un nome usato localmente che a noi suona strano, ma strano non era.

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Nella trascrizione, come suggerito da ziadani, manterrei ciò che c'è effettivamente scritto nel testo, ossia "Girdiamo". Che poi Girdiamo sia una storpiatura di Girolamo è possibile, anche alla luce della correzione trovata. Magari il parroco, accortosi di aver scritto il nome in forma storpiata, ha voluto correggerlo nella forma non dialettale.
Avevo suggerito Gordiano perché mi sembrava più simile nel suono, rispetto a Girolamo, ma era solo un'ipotesi (come del resto è un'ipotesi anche questa su Girdiamo-Girolamo).
Per curiosità, il Girolamo corretto che hai trovato nel secondo atto che hai postato è la stessa persona del primo atto? Perché in tal caso (altra ipotesi) Girdiamo potrebbe essere il soprannome di quella persona.

Speriamo che in tutto questo ipotizzare qualcosa di giusto ci sia! :D
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

marcobelardinelli
Livello1
Livello1

Avete ragione, è giusto trascrivere il nome così com'è, seppur magari storpiato dal parroco... ;)

In realtà si tratta di due persone differenti, perché nel primo caso parliamo di GIRDIAMO UBERTINI, mentre nel secondo caso parliamo di GIROLAMO CAVALETTI, e dalle informazioni che ho non dovrebbe trattarsi dello stesso cognome/soprannome.

Grazie ancora per i vostri preziosi spunti!

Buona serata! :D

Rispondi