Morti - Andrea Roccamatisi???,

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: Tegani, Kaharot, AleSarge, Staff

Rispondi
Pagliaccio
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 4:02
Contatta:

Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da Pagliaccio »

I don't speak Italian, so I will first post my message in English and then post an automatically translated version of it in Italian. I apologize in advance for any translation errors.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2046915

Top left

I think this is the death of Andrea Roccamatisi, but I am not sure as I can barely read it, can someone please help me?

Also: does Roccamatisi mean anything in Italian?

Here is the marriage of Andrea Roccamatisi in 1616, for reference

Middle right

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2046915


AUTOMATIC TRANSLATION OF MY POST INTO ITALIAN

Non parlo italiano, quindi posterò prima il mio messaggio in inglese e poi ne posterò una versione tradotta automaticamente in italiano. Mi scuso in anticipo per eventuali errori di traduzione.

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2046915

In alto a sinistra

Penso che questa sia la morte di Andrea Roccamatisi, ma non sono sicuro perché riesco a malapena a leggerlo, qualcuno può aiutarmi?

Inoltre: Roccamatisi significa qualcosa in italiano?

Ecco il matrimonio di Andrea Roccamatisi nel 1616, per riferimento

In mezzo a destra

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2046915

cannella55
Livello5
Livello5
Messaggi: 1196
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da cannella55 »

Leggo :Morte di Andrea Rachamatisi, figlio del fu Pasquale e di Agatha.
Anni 40(?)
Il resto sono le solite formule di rito.
Sepolto nella chiesa di Sant'Antonio.....
Per il matrimonio a me non sembra di leggere Pasquale, come nome del padre,ma non lo capisco bene.La moglie era Carola???
Sentiamo altri
Non penso che il cognome Roccamatisi voglia dire niente di particolare, può darsi, che il progenitore venisse da una "rocca" di qualche genere e "matisi" potrebbe essere "matese"? In dialetto siciliano potrebbe essere stata storpiata.
Aspettiamo qualcuno dell'Isola e vediamo.
Le mie sono solo ipotesi

Pagliaccio
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 4:02
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da Pagliaccio »

cannella55 ha scritto:
mercoledì 23 settembre 2020, 9:47
Leggo :Morte di Andrea Rachamatisi, figlio del fu Pasquale e di Agatha.
Anni 40(?)
Il resto sono le solite formule di rito.
Sepolto nella chiesa di Sant'Antonio.....
Per il matrimonio a me non sembra di leggere Pasquale, come nome del padre,ma non lo capisco bene.La moglie era Carola???
Sentiamo altri
Non penso che il cognome Roccamatisi voglia dire niente di particolare, può darsi, che il progenitore venisse da una "rocca" di qualche genere e "matisi" potrebbe essere "matese"? In dialetto siciliano potrebbe essere stata storpiata.
Aspettiamo qualcuno dell'Isola e vediamo.
Le mie sono solo ipotesi
Thank you! The marriage record is hard to read, I agree, someone else thought the father was Lorenzo.

Roccamatisi is an uncommon surname, but I checked on Facebook and there are people with that surname in Palermo today. I couldn't find any Roccamatisi before the 1616 marriage of Andrea, so maybe they either came from elsewhere, or else they changed their name or used a pseudonym.

ITALIAN TRANSLATION

Grazie! Il verbale di matrimonio è difficile da leggere, sono d'accordo, qualcun altro pensava che il padre fosse Lorenzo.

Roccamatisi è un cognome insolito, ma ho controllato su Facebook e ci sono persone con quel cognome oggi a Palermo. Non ho trovato Roccamatisi prima del matrimonio di Andrea del 1616, quindi forse o venivano da altrove, oppure cambiavano nome o usavano uno pseudonimo.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da AleSarge »

In effetti i nomi dei genitori di Andrea sembra che siano diversi nei due atti. In quello di morte, leggo Pasquale e Agata. Nell'atto di matrimonio non riesco bene a decifrare i nomi dei genitori dello sposo, ma non mi sembrano Pasquale e Agata; la madre potrebbe essere Carmina o Caterina. La sposa è Geronima La Combara (?), figlia del fu Nicolao e di (...) (non capisco neanche il nome della madre della sposa).
Nell'atto di morte di Andrea, però, mi sembra che la sua età sia 10 anni e questo escluderebbe che si tratti dello stesso Andrea Roccamatisi che si è sposato con Geronima. Questo spiegherebbe anche la differenza nei nomi dei genitori.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Giovan Domenico 1693 < Bartolomeo 1670 ca. < Domenico 1640 ca.

Pagliaccio
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 4:02
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da Pagliaccio »

AleSarge ha scritto:
mercoledì 23 settembre 2020, 15:38
In effetti i nomi dei genitori di Andrea sembra che siano diversi nei due atti. In quello di morte, leggo Pasquale e Agata. Nell'atto di matrimonio non riesco bene a decifrare i nomi dei genitori dello sposo, ma non mi sembrano Pasquale e Agata; la madre potrebbe essere Carmina o Caterina. La sposa è Geronima La Combara (?), figlia del fu Nicolao e di (...) (non capisco neanche il nome della madre della sposa).
Nell'atto di morte di Andrea, però, mi sembra che la sua età sia 10 anni e questo escluderebbe che si tratti dello stesso Andrea Roccamatisi che si è sposato con Geronima. Questo spiegherebbe anche la differenza nei nomi dei genitori.
Grazie!

Since I can't find any Roccamatisi in Monreale before the 1616 marriage, it could have been 2 brothers Roccamatisi who migrated to Monreale from elsewhere, I will look for the death of Pasquale Roccamatisi. I also think the mother of Geronima La Combara was Anna.

Also, I cannot find Pasquale Roccamatisi anywhere in the Monreale death or marriage records...this is odd to me.

Perhaps Roccamatisi was a fake surname adopted by the family for whatever reason?

ITALIAN TRANSLATION


Non trovando Roccamatisi a Monreale prima del matrimonio del 1616, potrebbero essere stati 2 fratelli Roccamatisi emigrati a Monreale da altrove, cercherò la morte di Pasquale Roccamatisi.
Penso anche che la madre di Geronima La Combara fosse Anna.

Forse Roccamatisi era un cognome falso adottato dalla famiglia per qualsiasi motivo?

cannella55
Livello5
Livello5
Messaggi: 1196
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da cannella55 »

Ero anche io in dubbio sull'età all'atto della morte, potrebbe anche essere 10

cannella55
Livello5
Livello5
Messaggi: 1196
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da cannella55 »

Carmina o Carmelina, forse meglio di Caterina.Ora anche a me sembra di leggere così

cannella55
Livello5
Livello5
Messaggi: 1196
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da cannella55 »

Perchè dovrebbero avere un cognome falso?
Le persone si spostavano, non significa niente, che prima del 1616 tu non abbia trovato quel cognome a Monreale...
Esistono atti anche più antichi? Li hai visti tutti??? Dove cerco io si arriva solo sino al 1609.

cannella55
Livello5
Livello5
Messaggi: 1196
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da cannella55 »

https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... lastname=1


Cognome toponomastico, quindi, forse derivante da un luogo, come ti avevo suggerito anche io, ma di origine oscura.
Tipico del Monregalese, di Palermo.

Pagliaccio
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 4:02
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da Pagliaccio »

AleSarge ha scritto:
mercoledì 23 settembre 2020, 15:38
In effetti i nomi dei genitori di Andrea sembra che siano diversi nei due atti. In quello di morte, leggo Pasquale e Agata. Nell'atto di matrimonio non riesco bene a decifrare i nomi dei genitori dello sposo, ma non mi sembrano Pasquale e Agata; la madre potrebbe essere Carmina o Caterina. La sposa è Geronima La Combara (?), figlia del fu Nicolao e di (...) (non capisco neanche il nome della madre della sposa).
Nell'atto di morte di Andrea, però, mi sembra che la sua età sia 10 anni e questo escluderebbe che si tratti dello stesso Andrea Roccamatisi che si è sposato con Geronima. Questo spiegherebbe anche la differenza nei nomi dei genitori.
cannella55 ha scritto:
mercoledì 23 settembre 2020, 17:03
Perchè dovrebbero avere un cognome falso?
Le persone si spostavano, non significa niente, che prima del 1616 tu non abbia trovato quel cognome a Monreale...
Esistono atti anche più antichi? Li hai visti tutti??? Dove cerco io si arriva solo sino al 1609.
cannella55 ha scritto:
mercoledì 23 settembre 2020, 17:06
https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... lastname=1


Cognome toponomastico, quindi, forse derivante da un luogo, come ti avevo suggerito anche io, ma di origine oscura.
Tipico del Monregalese, di Palermo.

Grazie! Sì, penso che tu abbia ragione e questo Andrea potrebbe essere un nipote dell'Andrea che si sposò nel 1616.

Ho cercato negli indici di Monreale fino al 1527 quando iniziano.

No Roccamatisi, Ragamatisi, Rachamatisi o qualsiasi cognome simile.

Anche se Roccamatisi è un cognome vero e proprio, è possibile che Andrea sia stato il primo ad averlo, e da lui discendono oggi tutti i Roccamatisi di Monreale / Palermo.

Ho cercato di trovare la morte di Pasquale Roccamatisi, ma non ci sono riuscito.

Pensi sia possibile che il cognome sia stato scritto come "Di Roccamatisi" o "Lo Roccamatisi" in altri dischi?

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 523
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da AleSarge »

Pagliaccio ha scritto:
giovedì 24 settembre 2020, 12:33
Pensi sia possibile che il cognome sia stato scritto come "Di Roccamatisi" o "Lo Roccamatisi" in altri dischi?
Non sono della zona, quindi non so quali varianti del cognome potrebbero esistere, ma posso dirti che trovare un cognome storpiato o scritto in più modi diversi è sicuramente possibile.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Giovan Domenico 1693 < Bartolomeo 1670 ca. < Domenico 1640 ca.

cannella55
Livello5
Livello5
Messaggi: 1196
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da cannella55 »

Ho guardato on line, ma pare che il cognome sia sempre scritto "Roccamatisi".
Certo, Andrea potrebbe essere stato il primo ad usarlo come cognome, in effetti, in tempi più antichi si usavano solo i nomi di battesimo e poi, per non confondersi, si iniziarono ad usare quelli che chiamiamo cognomi.
I toponomastici sono i primi cognomi storicamente presenti

Pagliaccio
Livello1
Livello1
Messaggi: 21
Iscritto il: mercoledì 23 settembre 2020, 4:02
Contatta:

Re: Morti - Andrea Roccamatisi???,

Messaggio da Pagliaccio »

AleSarge ha scritto:
giovedì 24 settembre 2020, 15:20
Pagliaccio ha scritto:
giovedì 24 settembre 2020, 12:33
Pensi sia possibile che il cognome sia stato scritto come "Di Roccamatisi" o "Lo Roccamatisi" in altri dischi?
Non sono della zona, quindi non so quali varianti del cognome potrebbero esistere, ma posso dirti che trovare un cognome storpiato o scritto in più modi diversi è sicuramente possibile.
cannella55 ha scritto:
giovedì 24 settembre 2020, 15:21
Ho guardato on line, ma pare che il cognome sia sempre scritto "Roccamatisi".
Certo, Andrea potrebbe essere stato il primo ad usarlo come cognome, in effetti, in tempi più antichi si usavano solo i nomi di battesimo e poi, per non confondersi, si iniziarono ad usare quelli che chiamiamo cognomi.
I toponomastici sono i primi cognomi storicamente presenti
Grazie


Più ci penso, non ha senso che Andrea sia il primo a chiamarsi Roccamatisi, visto che i suoi genitori si chiamano Roccamatisi nel suo atto di matrimonio.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite