spero di non essere OT, in caso chiedo indicazioni su dove posso fare questa ricerca.
Mio padre portava con se un quadro, lasciatogli da sua madre, e che a memoria sua raffigurarva di sua nonna da giovane. Sua nonna, mia bisnonna, è nata nel 1871.

Sono molto curioso dell'origine di questo quadro. Ipotizzando che la donna del quadro abbia circa 20 anni è plausibile pensare che sia un quadro del 1890 circa? Qualcuno ha indicazioni per capire o sa a chi posso chiedere per la datazione?
Sono curioso perchè mi chiedo in primis perchè le venne fatto un quadro, la mia bisnonna era di umili origini e all'epoca faceva l'operaia cucitrice nella bergamasca. Ho pensato più a un regalo di qualcuno, magari per il matrimonio.
Casualmente spulciando nell'archivio di Seriate, dove è nata la mia bisnonna, ho trovato l'atto di nascita di una sua possibile parente (nulla di certo sul legame di parentela), la cosa interessante di questo atto di nascita è che il padre era pittore... per lo meno è indicato come professione pittore. Siamo nel 1877, con che accezione veniva usata questa parola? Per indicare il pittore come lo pensiamo oggi o pittore è un semplice imbianchino?

Grazie per qualsiasi suggerimento