interpretazione del nome di un antenato

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
leonida
Livello1
Livello1

interpretazione del nome di un antenato

Messaggio da leonida »

Buongiorno. Sono Leo e scrivo da Taranto. Ho iniziato la ricerca genealogica della mia famiglia sin da quando ero un ragazzino. Questo soprattutto perché mi è sempre pesato il fatto di essere l'unico discendente maschio del mio ramo familiare. Ovviamente sin dall'inizio non ho ottenuto grandi risultati se non quello di arrivare a conoscere il nome del mio bisnonno e il suo mestiere. Poi, a 50 anni suonati mi è stato detto che esiste un sito in cui vengono raccolti i dati di tutti i comuni d'Italia e tutti gli atti di nascita , matrimonio , morte sin dai primi anni del 1800. È inutile dire che mi si è aperto un mondo che non sapevo neanche esistesse. tanto che mi ha ri-travolto quella frenesia di sapere che nel tempo si era assopita dato che sin da ragazzo ero rassegnato a non poter procedere oltre la conoscenza di nome e cognome dei bisnonni. E così sono riuscito a costruire un albero genealogico più o meno preciso che comprende all'incirca 200 persone tra antenati diretti è parentele strette.
Se oggi sono qui a scrivere in questo sito è per chiedere aiuto nell'interpretazione di un paio di documenti o per meglio dire nell'interpretazione del nome di colui che per ora è il capostipite dell'intero albero.
Se le foto sono state caricate correttamente, le troverete al seguente link:

https://postimg.cc/gallery/ShvPQ7G

Questi sono l'atto di morte e il relativo estratto del figlio del capostipite. Sono mesi che cerco di capire cosa ci sia scritto in quei 2 cm di carta che ho evidenziato ma non ci sono ancora riuscito. Pertanto chiedo aiuto a chiunque possa interpretare ciò che lì è scritto. Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi una mano.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: interpretazione del nome di un antenato

Messaggio da Langhedoc »

Ciao e benvenuto.

Potresti mettere il link agli atti, se sono online, oppure una foto intera degli stessi?
Noi preferiamo sempre leggere l’atto nella sua interezza per capirne il contenuto generale e per confrontare le varie lettere e parole scritte.
Se poi vuoi anche dirci il nome ed il cognome di questo tuo capostipite ancora meglio.

Rispondi