Buongiorno. Sono Leo e scrivo da Taranto. Ho iniziato la ricerca genealogica della mia famiglia sin da quando ero un ragazzino. Questo soprattutto perché mi è sempre pesato il fatto di essere l'unico discendente maschio del mio ramo familiare. Ovviamente sin dall'inizio non ho ottenuto grandi risultati se non quello di arrivare a conoscere il nome del mio bisnonno e il suo mestiere. Poi, a 50 anni suonati mi è stato detto che esiste un sito in cui vengono raccolti i dati di tutti i comuni d'Italia e tutti gli atti di nascita , matrimonio , morte sin dai primi anni del 1800. È inutile dire che mi si è aperto un mondo che non sapevo neanche esistesse. tanto che mi ha ri-travolto quella frenesia di sapere che nel tempo si era assopita dato che sin da ragazzo ero rassegnato a non poter procedere oltre la conoscenza di nome e cognome dei bisnonni. E così sono riuscito a costruire un albero genealogico più o meno preciso che comprende all'incirca 200 persone tra antenati diretti è parentele strette.
Se oggi sono qui a scrivere in questo sito è per chiedere aiuto nell'interpretazione di un paio di documenti o per meglio dire nell'interpretazione del nome di colui che per ora è il capostipite dell'intero albero.
Se le foto sono state caricate correttamente, le troverete al seguente link:
https://postimg.cc/gallery/ShvPQ7G
Questi sono l'atto di morte e il relativo estratto del figlio del capostipite. Sono mesi che cerco di capire cosa ci sia scritto in quei 2 cm di carta che ho evidenziato ma non ci sono ancora riuscito. Pertanto chiedo aiuto a chiunque possa interpretare ciò che lì è scritto. Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi una mano.
interpretazione del nome di un antenato
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Esperto
Re: interpretazione del nome di un antenato
Ciao e benvenuto.
Potresti mettere il link agli atti, se sono online, oppure una foto intera degli stessi?
Noi preferiamo sempre leggere l’atto nella sua interezza per capirne il contenuto generale e per confrontare le varie lettere e parole scritte.
Se poi vuoi anche dirci il nome ed il cognome di questo tuo capostipite ancora meglio.
Potresti mettere il link agli atti, se sono online, oppure una foto intera degli stessi?
Noi preferiamo sempre leggere l’atto nella sua interezza per capirne il contenuto generale e per confrontare le varie lettere e parole scritte.
Se poi vuoi anche dirci il nome ed il cognome di questo tuo capostipite ancora meglio.