Atto di morte 1811 Soldato?

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie Alessandro, ma secondo te, essendo soldato del contingente italiano, il suo foglio matricolare è fisicamente in Francia? Volevo capire al momento della coscrizione chi era deputato a farla eseguire essendo qui in italia? Autorità Francesi o Autorità Italiane (che al momento ovvio fossero sotto il governo francese)?
E poi, stavo cercando online notizie per cercare di capire qualcosa di piu' sulla vita di questo soldato. Il 20 dicembre 1810 entra in quell'ospedale dove morirà ad agosto del 1811, ma in questi particolari anni non mi pare ci fossero state grandi "manovre" militari...
traggo da Wikipedia:

"... nella primavera del 1809 Napoleone ricostituì la Grande Armata in Germania per affrontare la Quinta Coalizione: oltre ai Corpi del maresciallo Davout vennero accorpati nuovi reparti di coscritti, truppe straniere, e la Guardia Imperiale richiamata dalla Spagna."

E poi si parla della campagna di russia del 1812, ma Domenico Pezzi era già deceduto.

Ti sembra plausibile quindi che questo soldato fosse in Germania per ricostituire la Grande Armata come "truppa straniera"? Aveva 23 anni nel 1811, quindi nel 1908 compiva giusto 20 anni, che se non sbaglio era l'età per svolgere il servizio militare.

Laura

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Messaggio da ArmataSarda »

Cara Laura,

non solo è palusibile ma è probabile. Ragioniamo linearmente. Il 21° leggero era un reggimento francese della Grande Armata. Il tuo antenato essendo ligure era in quel periodo non italiano o straniero ma cittadino francese a tutti gli effetti per via dell'annessione delle province liguri all'Impero. Per cui quando ci fuuna chiamata alle armi lui fu chiamato quale soldato francese nell'esercito francese.
Disgraziatamente vi perse la vita. Ma tecnicamente la vicenda non fa una grinza. Un caro abbraccio!!!

p.s.
Io stesso chiesi le note matricolari di un mio presunto antenato del 31° leggero!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Ti ringrazio molto Alessandro, suppongo che dovrò chiedere qui:

Service historique de la Défense
Château de Vincennes
Avenue de Paris
F - 94306 VINCENNES Cedex

confermi?

Laura :)

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Esatto!!!! Perfetto!!! Un caro abbraccio!!
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Bene, vediamo cosa riesco ad ottenere, ma nel frattempo penso di essere riuscita ad identificare il luogo di morte, secondo me dovrebbe essere Wesel, in Prussia, Germania:

Immagine

Laura

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Ottimo!! Vedrai che sarà entusiasmante! Mentre scrivevo il libro nuovo io mi sono imbattuto in un parente (forse tale) disperso in Russia nel 1812.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Perchè non ci parli un pò del tuo libro? Si trova in commercio?
:D

Laura

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Ciao Laura, c'è un topic nella stanza dedicata a queste cose:

http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... ic&t=10229

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie! Vado a leggere...

ArmataSarda
Livello2
Livello2

Grazie a te e tienici aggiornati sugli sviluppi =)

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Non mi spiego il motivo ma scartabellando il registro dei morti dello stesso Comune per l'anno 1812 ho trovato una prima trascrizione dell'atto di morte dello stesso soldato (forse ne arrivarono due per sbaglio in tempi diversi?), e mi sembra di leggere un numero diverso di Divisione di fanteria leggera, mi pare venticinque mentre nell'atto che avevo postato precedentemente il numero di reggimento era il 21°....
Qualche anima buona può darci un'occhiata? :)

Immagine

Laura

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Ciao.

In questo è scritto "vingt-cinquieme regiment d'infantrie legere..." quindi venticinquesimo reggimento, quinto battaglione, seconda compagnia.

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie Lucio :D

Non capisco perchè non lo trovo qui:

http://www.memoiredeshommes.sga.defense ... ead&fam=10

:roll:

ArmataSarda
Livello2
Livello2

PErchè questi registri sono per la "Fanteria di Linea" purtroppo non hanno pubblicato i reggimenti di "Fanteria Leggera" :)

LLUCIO
Livello3
Livello3

Messaggio da LLUCIO »

Ciao.

Ho visto in un forum un post di un lettore che diceva che il registro/file GR 22Yc Infanterie légère, 1er à 37e (1802-1815) non era ancora disponibile per la consultazione on-line.

A questo link invece:

http://www.ancestramil.fr/uploads/01_do ... 2-1815.pdf

ho trovato alcuni riferimenti per la consultazione che ti potrebbero essere utili per le tue richieste, dati inerenti al Service historique de la Défense (SHD), centre historique des archives (CHA), département de l'armée de Terre (DAT) (Archives collectives et individuelles du personnel).

Spero possa aiutarti nella tua ricerca.

Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca

Rispondi