I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

felipecastanho
Livello1
Livello1

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da felipecastanho »

cannella55 ha scritto:
lunedì 8 marzo 2021, 10:21
Sinceramente non lo so!

La Treccani dice che "a mezzo di" significa una delle due parti uguali in cui può essere divisa un'entità .
Non credo che voglia dire "confinante", almeno nei pochi atti , che ho visto sull'argomento non veniva usato.
Se leggi "viti" ci saranno stati dei vigneti, cerca la storia del posto a cui si riferisce l'atto e controlla.
Anche se oggi non ci fossero più, magari nel passato era possibile esistessero.
mmogno ha scritto:
lunedì 8 marzo 2021, 11:26
È il confine con la proprietà di Antonio Contanutto. A mezzodì = mezzogiorno = Sud
Lev = levante = Est
mezzodì = Sud
pnte = ponente = Ovest
tna = tramontana = Nord

Nella descrizione del terreno si parla di arbori = alberi, viti = vigneti, figari = fichi (piante), frutari = alberi da frutto, viti a pergola
Grazie Mille, Cannella55 e Mmogno!!!

Voi, come sempre esperti in questi registri e e nelle informazioni in essi contenute, è sempre gratificante poter contare sull’aiuto di voi, visto che essendo brasiliano alcuni dettagli sull'Italia mi sfuggono.

I miei dubbi sulle proprietà locali mi sono venuti quando ho visto che (a pagina 5 del documento) si menzionano alcuni pagamenti che sono stati effettuati, ho pensato che forse questo avesse a che fare con quelle persone menzionate in precedenza (forse per qualche contratto di locazione o qualcosa del genere), ma io credo di aver sbagliato con questa ipotesi.

Apprezzo molto il vostro aiuto, e anche la vostra gentilezza e pazienza, ho fatto ricerche sulla mia genealogia per circa 7 anni (ho iniziato quando avevo 14 anni), ma solo ora mi sono occupato di questi documenti notarili, prima mi occupavo solo di battesimo documenti, matrimonio, morte e stato dele anime.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

morari = gelsi (le foglie si usavano per nutrire i bachi da seta)
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Sei giovanissimo e ti interessi di documenti notarili, sei unico!!
Personalmente, preferisco cercare di decifrare le vecchie carte, che date e nomi, ma è una mia inclinazione.
Non mi annoio con le tue richieste, anche se a volte non so come aiutarti.

felipecastanho
Livello1
Livello1

mmogno ha scritto:
lunedì 8 marzo 2021, 15:26
Grazie Mille Mmogno!! Loro (gelsi) sono menzionate nella terza pagina, giusto?
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

felipecastanho
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
martedì 9 marzo 2021, 9:10
Sei giovanissimo e ti interessi di documenti notarili, sei unico!!
Personalmente, preferisco cercare di decifrare le vecchie carte, che date e nomi, ma è una mia inclinazione.
Non mi annoio con le tue richieste, anche se a volte non so come aiutarti.
Ciao Cannella55!

Immagino che debba essere molto interessante analizzare queste carte; Purtroppo non ho avuto la possibilità di trovare molte lettere, ma due le ho trovate molto interessanti, una è come un certificato di immigrazione che presentava l'intenzione del nonno del mio bisnonno di emigrare in Brasile. L'altra è una lettera degli anni '60 dell'Ottocento, quando un cugino della mia antenata Maddalena Fiorotto (1854-1943) studiava all'Università di Padova, ha scritto ad un amico. (Maddalena e suo cugino - Antonio Bolzan - discendevano da Antonio Zorzenone, citato in questo documento).

Di seguito lascio la lettera del 1869, di Antonio Bolzan (pronipote di Antonio Zorzenone):

Immagine

Penso che i documenti notarili siano molto interessanti (non ne ho molti sui miei antenati), portano altri fatti sulle persone, alcuni dettagli che non sapremmo se i documenti non esistessero.

felipecastanho
Livello1
Livello1

Immagine

Questo registro della famiglia Zorzenone è stato un “lavoro” interessante su cui lavorare, ogni volta che leggo questo registro mi sembra che compaiano nuove informazioni sulla proprietà della famiglia.

Fino a ieri pensavo ci fosse un solo terrazzo, ma credo di essermi sbagliato, perché una parola era passata inosservata (“inferiore”).

Nel registro menzionano:

Pavimento di terrazzo com olquante(?) lastre” (che è dov'è la mensola in pietra, la porta di una stanza (solaio?) sopra la cucina e un solaio sopra i “travolini” (?)) - Comincio a chiedermi se alcuni di quei "solaio / solaro" non potessero riferirsi al pavimento del piano superiore.
Quindi in seguito menzionano:

Nella 2da (seconda?) stanza pavimento di terrazzo inferiore” (che è quando descrivono una doppia porta in una stanza che aveva un attico ed era ricoperta di tegole).

Immaginare come fosse questa casa è stato un esercizio di immaginazione costante, non che faccia molta differenza sapere esattamente come fosse la casa, ma vorrei avere uno schema nella mia mente, solo per pura curiosità.

Il fatto che non abbiano menzionato un possibile tetto per la cucina (o anche quello che c'è sopra, un solaio?) mi fa pensare che ci fosse qualcosa sopra, come la stanza che era ricoperta di tegole. L'assenza di menzione delle scale (e persino delle finestre) mi rende un po 'insicuro sulla casa e su come la immagino. Spero che forse la mappa dell'Archivio di Stato di Udine possa aiutare, è stata fatta quando il padre di questi fratelli Zorzenone era ancora in vita e credo che possa aiutarmi con la disposizione delle costruzioni (almeno nel sapere se le stanze erano costruiti vicini gli uni agli altri (senza essere collegati) o se la casa fosse qualcosa di "unico" (con due o tre piani).

Ma penso che passerà un po 'di tempo prima di avere un'idea un po' migliore di come sarebbe la casa della famiglia Zorzenone.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Nemmeno io ho delle carte antiche tramandate in famiglia, magari!
Conservo solo due atti delle doti di due bisnonne e i diplomi di laurea delle stesse, abbastanza inusuale.
Per la casa non so dirti, la mia è molto diversa, non una casa agricola, anche se aveva il fienile, la stalla e la cantina sul davanti, in un cortile recintato.
Buon proseguimento, ciao

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Negli scuri(= battenti) delle porte: polesi e bert(oel)e/b(ertoel)e = cardini e bandelle (vedi Boerio)
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Pavimento di terrazzo con alquante (=molte) lastre
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

felipecastanho ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 0:35
mmogno ha scritto:
lunedì 8 marzo 2021, 15:26
Sì, nella descrizione delle campagne
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Scuro di porta in pidignolo doppio
“*Sulla porta da costruirsi nell'ambito della torre che viene edificata; come la si debba costruire o girevole sui cardini oppure con i tiranti ossia a rastrello. Poiché da alcuni si dice che risulterebbe più resistente sui cardini piuttosto che a tiranti, si decise di farla in pidignolo”. Pidignûl è un lemma friulano che sta per travicello verticale che si salda nel mezzo del portone e serve di battente alle due imposte. Si è deciso così di costruire la porta sui cardini con al centro una solida trave per rafforzarne la chiusura, una specie di spanga. Questa trave non è fissa al centro del vano della porta, perché costituirebbe un ostacolo al passaggio dei carri, ma calata dall'alto o di lato alla chiusura. La dizione “a rastrello” indica il ponte levatoio alzato a chiuderela porta.

https://fauna31.files.wordpress.com/201 ... dale07.pdf
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

marmilla
Livello1
Livello1

Messaggio da marmilla »

Buongiorno Felipe,
Non vorrei portarti fuori strada perché non ho letto tutto per bene, ma volevo dirti che nel Triveneto esisteva un tipo di pavimento chiamato "terrazzo veneziano", trovi facilmente delle foto su internet.

felipecastanho
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 9:43
Nemmeno io ho delle carte antiche tramandate in famiglia, magari!
Conservo solo due atti delle doti di due bisnonne e i diplomi di laurea delle stesse, abbastanza inusuale.
Per la casa non so dirti, la mia è molto diversa, non una casa agricola, anche se aveva il fienile, la stalla e la cantina sul davanti, in un cortile recintato.
Buon proseguimento, ciao
Ciao Cannella55!

Per curiosità, quando hanno studiato i tuoi antenati? Antonio Bolzan ha studiato negli anni '60 dell'Ottocento, ho potuto ottenere una documentazione espressiva dei luoghi in cui ha studiato, anche i suoi esami.

Recentemente la mia genealogia è arrivata in tempi remoti e sto pensando di iniziare a raccogliere più documenti notarili, il problema è che sono qui in Brasile e non posso cercare personalmente, i documenti che ho li ho ottenuti con l'aiuto di referenze trovate nei libri e pubblicazioni.

Non so esattamente come funzionasse la funzione del notaio, è che immaginavo che normalmente le persone cercassero il notaio nella propria località per fare la documentazione, ma ad esempio questo registro dei fratelli Zorzenone è stato fatto da un notaio di un' altra località , una città vicina.

Penso che sarebbe interessante sollevare la documentazione di doti e testamenti, ma non so se hanno sempre fatto questi documenti, ma avendo le date degli eventi, ho il sospetto che tali documenti non siano stati preparati in date così lontane, per Ad esempio, ho un contratto di dote firmato solo 2 giorni prima del matrimonio.

felipecastanho
Livello1
Livello1

mmogno ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 12:56
Negli scuri(= battenti) delle porte: polesi e bert(oel)e/b(ertoel)e = cardini e bandelle (vedi Boerio)
Grazie Mille Mmogno!! Non riuscivo a immaginare cosa significassero le parole abbreviate, ma ora con il tuo aiuto sono riuscito a capire! Mi sembra che l'unica porta con chiave e serratura fosse la porta della cucina, giusto?

felipecastanho
Livello1
Livello1

[/quote]
Sì, nella descrizione delle campagne
[/quote]

Grazie Mille!

Rispondi