Chiedo aiuto per la traduzione dal francese della trascrizione di un atto di morte dai registri del Comune di Carro, provincia di La Spezia...
Mi sembra di capire che si tratti di un soldato originario di Carro, morto in un ospedale militare nel 1811.
Estratto mortuario del comune di Vejel, ospedale militare di Vejel. Dal registro decessi di detto ospedale è stato estratto ciò che fu. Il sig. Domenico Pezzi cacciatore al 21° reggimento di fanteria leggera, 5° battaglione, 2^ compagnia, figlio di Antonio e Maria Gianbruno, di 23 anni, nativo di Carro, cantone di Godano, dipartimento degli Appennini, è entrato nel detto ospedale il 20 Dicembre 1810, e vi è morto il 27 Agosto 1811 in seguito a idrotorace.
Il sottosegnato economo di detto ospedale certifica il presente estratto veritiero e conforme al registro dei decessi di detto ospedale.
Fatto a Vejel il 27 agosto 1811
Firmato Dunevil
Noi commissario di guerra incaricato di polizia dell’ospedale della piazza di Vejel certifichiamo etc ....
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca
Come posso capire di piu' su questo soldato? Non sono pratica di storia militare, all'epoca la Liguria era sotto l'Impero Francese, quindi faceva parte dell'esercito francese?
Laura, tenta nell'archivio storico del paese, ma temo che non troverai granchè: forse quando fu arruolato, se ebbe qualche licenza, magari i suoi fogli di viaggio.
I francesi introdussero la coscrizione obbligatoria, prima c'era la milizia provinciale, oppure il servizio volontario.
L'ospedale potrebbe anche essere come dice Lucio.
Ciao.
Ciao Vittore... e grazie... temo che se contattassi il Comune cadrebbero dalle nuvole anche solo a leggere l'atto di morte...
Pensavo che conoscendo il Reggimento etc etc potessi almeno farmi un'idea sulla storia di questo ragazzo...
Vediamo un pò cosa trovo...
Penso che sicuramente i nostri amici d'oltralpe ti potrebbero indirizzare meglio.
Lucio
Lucio 1963 < Salvatore 1926 < Lucio 1897 < Filippo 1852 < Michele 1821 < Pasquale 1775 < Mariano 1743 < Domenico 1712 ca < Mariano 1682 ca < Domenico 1651 < Pietro 1613 < Francesco 1590 ca < Pietro 1553 ca
Grazie Lucio, sei stato gentilissimo... pensare che ho visitato il Musee de l'Armee a Parigi per due volte... averlo saputo che un antenato fece parte dell'esercito mi avrebbe fatto vivere in modo diverso l'esperienza...
Vedo difficile però trovare info se non rivolgendosi direttamente magari all'archivio di stato per vedere se ci sono informazioni sui coscritti della leva obbligatoria francese in Italia.
Lucio
pink67 ha scritto:Ciao Vittore... e grazie... temo che se contattassi il Comune cadrebbero dalle nuvole anche solo a leggere l'atto di morte...
Pensavo che conoscendo il Reggimento etc etc potessi almeno farmi un'idea sulla storia di questo ragazzo...
Vediamo un pò cosa trovo...
Laura
Laura, intendevo andarci di persona all'Archivio Storico Comunale (se possibile), e rovistare nei faldoni dedicati agli affari militari, ruoli dei soldati, feuille de route etc.
Ho scritto ora ora un libro su questi temi. Puoi scrivere all'archivio storico della difesa francese. Ti chiederanno una piccola quota e credo potranno mandarti la fotocopia dell'estratto del foglio matricolare =)
Sono Alessandro e cerco sempre documenti , notizie, foto sulla famiglia MELLA di Mongrando (BI) e Torino.