Inserisco l'argomento qui sebbene il testo sia un misto italiano e latino.
Vi riporto questo documento grato per il vostro aiuto nel completamento della traduzione che di seguito ho abbozzato:

In Christi nomine amen ……
1677 indizione 15 giorno 6 febbraio
……… don Pietro di Fantuzzi olim don Francesco della villa di Massenzatico distretto di Reggio a…… e richiesta di Francesco De Guigiardi di villa Gavassa distretto di Reggio……
Come quello che sono ormai in età da anni 66 e sono nato è sempre abitato in detta villa di Massenzatico ed in quella possiedo beni stabili so e dico che il detto Francesco Guigiardi non ha né mai avuto terreni di corte alcuna indetta villa di Massenzatico e io dico e so ……. li quali se egli ne avesse o ne avesse avuti lo saprei e ne avrei avuto qualche notizia essendo … e informato di tutti quelli possiedono beni nella detta villa di Massenzatico.
Il presente atto, che poco sembrerebbe dire ai fini della ricerca, mi interessa perché anzitutto conferma la nascita di un altro dei figli del nostro antenato Francesco in quel di Massenzatico ma anche che i suoi interessi si stanno probabilmente spostando in Gavassa.
Grazie per il vostro aiuto.
Lucio