Salve,
tra i miei difetti da neofita c'è la difficoltà di comprendere quanto scritto nei registri (nonostante la bella calligrafia corsiva). Avrei bisogno di una mano riguardo a questa pagina del registro, relativo alla nascita di un maschietto in comune di Finale Emilia (MO). Mi interessa il luogo di provenienza del padre Gaetano (Sezione "qualcosa?") e la "descrizione" della madre, dove ho capito che non era sposata con Gaetano, ma ho difficoltà a comprendere le parole successive. Se vi interessa potete trovare la pagina del registro qui (numero 291): http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0, ma posto ugualmente una schermata con indicati in rosso le frasi che mi interessano (sì, stavo ascoltando i Toto ahah) [/img]
Tegani ha scritto:1. "Sezione Serraglio".
2. "Dalla sua unione con donna non maritata, non parente né affine con lui nei gradi che ostano al riconoscimento".
Grazie! Immagino che con Sezione intenda Frazione (esiste una via Serraglio a Finale Emilia abbastanza fuori dal centro).
Suppongo di sì, non conosco la zona, ma credo che significhi qualcosa come "contrada", "borgo" o, appunto "frazione".
Ne approfitto per una domanda di pura curiosità: hai trovato nelle ricerche a Finale Emilia qualche Tegani? So che al giorno d'oggi c'è una distilleria. Non c'entrano con la mia famiglia, ma mi incuriosisce come si sia sviluppato indipendentemente in Emilia un cognome come il mio.
Ho dato una rapida occhiata agli indici decennalli degli stati civili della Restaurazione e Italiani di nascite, morti e matrimoni ma non ho trovato nessun Tegani...
Magari c'è qualcosa nei registri non indicizzati, o magari semplicemente sono arrivati a Finale in epoche successive... Mi spiace