La famiglia di Vincenzo

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Luca.p
Amministratore
Amministratore

La famiglia di Vincenzo

Messaggio da Luca.p »

A parte Angela, la moglie, Domiziano e Giovenale, due dei figli, sul resto dei nomi mi rimangono dubbi, in particolare il nome del padre di Vincenzo.
Idee?
Grazie

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Vincenzo di Teoddeio
Angela
Domitiano
Manfre'
Giovenale
Bernardi
Simonangelo
Potentiana

Il nome del padre di Vincenzo sembrerebbe Teoddeio, cercando ho visto che esiste ancora in Portoghese, penso sia la storpiatura di Taddeo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

Grazie Kaharot; mentre tu rispondevi alla domanda stavo continuando a guardare nello stato delle anime del 1663 e, credo per un clamoroso errore del parroco, è riportata due volte la stessa famiglia. Qui si legge meglio Taddeo come nome del padre di Vincenzo ed anche Simonangelo e Potenziana (che avevo individuato già da prima, ma non essendo sicuro non avevo condizionato la vostra risposta), Bernardi continua a suonarmi strano perché generalmente da queste parti non si incontra, mente Manfré sembrerebbe essere in realtà Marchi, quindi Marco (e confermerebbe questo strano uso della "i" finale come in Bernardi).
Grazie ancora.

Immagine

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Si infatti qui sembra Marchi in effetti. Non era raro trovare queste forme particolari. In Sicilia, ad esempio, si ritrova spesso Antoni, quindi è plausibile.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

Rispondi