Napoli - Domicilio della quintavola illeggibile (per me)

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Napoli - Domicilio della quintavola illeggibile (per me)

Messaggio da aquilegia2011 »

Eccomi di nuovo a chiedervi aiuto - per favore - per la decodifica dell'ultimo domicilio della quintavola Margarita Azzolino:
http://www.antenati.san.beniculturali.i ... ewsIndex=0

Grazie!

Giulia
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

bigtortolo
Staff
Staff

Messaggio da bigtortolo »

Ciao Giulia.
Sembra Strada Orticello n. 5, forse l'attuale strada Vico Orticello a Loreto.
Vittore

ciganasimona
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ciganasimona »

Strada Viticello numero cinque ...???
Simona 1977 > Cesarino Adriano 1950 > Vittorio 1918 > Luigi 1876 > Antonio 1847 > Giuseppe 1804

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Grazie Vittore e Simona, ma purtroppo non ci siamo ancora: Strada Viticello sembra non esistere (magari ha cambiato nome) e Vico Orticello è situato vicino al porto, mentre la quintavola abitava a Vicaria, un quartiere a nord del centro di Napoli.
Sono Giulia e svolgo le mie ricerche qui: Isernia, Napoli, Caserta, Gaeta, Palermo, Messina, Roma, Firenze, Arezzo, Isola d'Elba, Perugia, Macerata, Ancona, Milano, Como, Bergamo, Lugano/Svizzera, Pirano/Istria

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Vittore, sei un genio anche in area Sud! Ho consultato lo stradario di Napoli del 1834 ed effettivamente allora a Vicaria si trovava la Strada dell'Orticello, vicino a Porta San Gennaro.
Grazie ancora,
Giulia

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Anche per me Vittore-BigTortolo aveva letto bene.
"Strada dell'Orticello n°5"

Negli anni 40 del XIX, Strada dell'Orticello si estendeva tra le sezioni S. Lorenzo e Vicaria.
Tra Via Carbonara e Strada di Porta S. Gennaro. Oggigiorno potrebbe essere via L. Settembrini.

Visto il numero civico iniziale, cadeva nella circoscrizione Vicaria. Probabilmente la Chiesa più vicina potrebbe essere S. Giovanni a Carbonara :cool:

Vico Orticello a Loreto, invece, era alla sezione Mercato.

fonte: "Manuale del forestiero in Napoli", 1845

P.S. @Giulia: Ecco perchè "Vicaria" :wink:
Cordialement, Marc de Bellecombe

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Grazie mille anche a te, Marc. Le tue indicazioni mi saranno di grande utilità la settimana prossima, poichè ho intenzione di passare dalle case dei miei avi appena scoperte, tra le quali appunto quella di Strada dell'Orticello. Di solito le trovo ancora in piedi, anche se parecchio rimaneggiate.

77BELLECOMBE
Livello2
Livello2

Messaggio da 77BELLECOMBE »

Non c'è di che Giulia.

Credo che la condivisione d'informazioni e il reciproco aiuto siano alla base (una delle forze!) di questo sito/comunità.

Inoltre rendere un sì minimo servizio ad "aquilegia2011" è, per me, un sommo piacere. :cool:
Cordialement, Marc de Bellecombe

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

aquilegia2011 ha scritto:Vittore, sei un genio...
La prossima volta che provi a fare un altro complimento a quel pallone gonfiato di Big ti cambio le pw di accesso, ti blocco l'ip e cancello uno per uno tutti i messaggi che hai inserito in questi anni e al prossimo raduno di TG ti lego ad una sedia e ti faccio assistere per tre volte di seguito alla proiezione della corazzata Potemkin.
Sei avvisata :banging:

bigtortolo
Staff
Staff

Non prenderla così, Luca.
Vedrai che prima o poi, mentendo, qualcuno farà un complimento anche a te.
Vittore

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Luca.p ha scritto:
aquilegia2011 ha scritto:Vittore, sei un genio...
La prossima volta che provi a fare un altro complimento a quel pallone gonfiato di Big ti cambio le pw di accesso, ti blocco l'ip e cancello uno per uno tutti i messaggi che hai inserito in questi anni e al prossimo raduno di TG ti lego ad una sedia e ti faccio assistere per tre volte di seguito alla proiezione della corazzata Potemkin.
Sei avvisata :banging:
Caro boss, per farmi perdonare, a Napoli un bel cabaret solo per te di sfogliatelle, babà e zeppole, accompagnato da un vellutato Caffè del Professore.

Luca.p
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Luca.p »

aquilegia2011 ha scritto:Caro boss, per farmi perdonare, a Napoli un bel cabaret solo per te di sfogliatelle, babà e zeppole, accompagnato da un vellutato Caffè del Professore.
Grazie, sapevo che il tuo complimento a Big era solo un infortunio, un incidente di percorso, un attimo di distrazione: ci vediamo a Napoli per babà e caffè :D

Big, ciapa lì.

bigtortolo
Staff
Staff

Giulia, ti prego di ribadire con la maggior convinzione possibile la calzante definizione di ieri (genio), meglio se "tuo iuramento prestito tactis corporaliter sacra Dei evangelia".
Vittore

aquilegia2011
Livello4
Livello4

Inter nos, mi raccomando: lo penso con la sincerità più profonda, ma non posso più dirlo...Luca è uno dei big di TG e le sanzioni per me sarebbero pesantissime :banned2:

bigtortolo
Staff
Staff

Ti capisco.
Meglio non sfidarlo: è notoriamente un individuo gretto, prepotente e vendicativo.
Vittore

Rispondi