Pagina 1 di 1
collegio dei dottori- Napoli 1707-1728
Inviato: martedì 4 dicembre 2018, 12:14
da maxbrod
Buongiorno, chi mi aiuta con questo documento. Il Dottore in legge in questione è nato nel 1698. Il primo anno di matricola risulta il 1707 ed il secondo anno 1708 come il secondo anno della legge, può essere così giovane? Cosa significa Istitutista in questo caso? Grazie

Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 17:32
da gianantonio_pisati
Per l'età del 5° anno ci potrebbe anche stare, ma nel 1707 mi sembra troppo giovane. È vero però che era tutto anticipato e che forse era già stato istruito in casa dal precettore per la lingua latina, ecc.
Inviato: mercoledì 5 dicembre 2018, 17:54
da gvvcc
Nella mia esperienza ho incontrato studenti di legge, sempre a Napoli, piú giovani della controparte moderna, ma il piú giovane aveva 15 anni non 9, che mi sembrano decisamente pochi.
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 10:23
da maxbrod
Il suo anno di nascita è sicuramente il 1698 in quanto in allegato c'è l'atto di battesimo. Per quanto riguarda istitutista? Può essere il significat ocome appena entrato in Istituto?
Inviato: giovedì 6 dicembre 2018, 11:41
da gvvcc
Istitutista dovrebbe essere solo il modo in cui si chiamavano le matricole del primo anno all’epoca. Forse deriva dal fatto che gli insegnamenti del primo anno comprendevano la “cattedra di Istituzioni”, termine con il quale si indicava i rudimenti generali degli studi legali, ed i cui docenti erano detti “lettori istitutisti”.
Inviato: venerdì 14 dicembre 2018, 10:36
da maxbrod
Grazie mille