Li ho evidenziati in rosso.

Ho rimosso alcune informazioni personali che non ritenevo importanti per l'interpretazione.
L'atto è stato redatto da un podestà di un comune del Ducato di Modena e Reggio in periodo di Restaurazione.
Grazie.
Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff
Forse ho usato impropriamente il termine "dati personali".ziadani ha scritto:Scusa, ma la data di redazione dell'atto e la provincia sono dati personali?
Quindi la sigla significa foglio? Sì, dopo c'è il numero progressivo dell'atto di matrimonio.Tonia ha scritto:A margine: sembrerebbe la parola “foglio”, controlla se dopo le due sigle c’è un numero.
E' il cognome di uno dei due testimoni. Quindi propenderei per Misseri. Non mi torna però che la doppia esse non segua la convenzione grafologica di avere la prima essere essere scritta con l'allungo inferiore.3 delli misseri
E' la professione del testimone: può essere usata anche la forma giornaliere per identificare il lavoratore agricolo giornaliero?5. giornaliere
Sembrava anche a me ma non trovo segni d'allungo per la bi.6. ambedue
All'epoca si usava come forma? E' il cognite che mi desta perplessità.7. testimoni idonei da me pienamente cognite, ha dichiarato
Io l'avevo interpretato come della sesta, pensando all'uso dell'ora media liturgica per la distinzione am/pm.8. della sera
Eh, è proprio una delle mie necessità più grandi, quella d'individuare il nome del padre della moglie, in modo da proseguire con l'albero genealogico.10. fu ? ( è il nome del padre della moglie)
Effettivamente la doppia esse era scritta, di solito, una lunga e una corta o rotonda, vedi nel documento: sesso, essendo, ma vedi anche susseguente.osidovich ha scritto: 3 delli misseri E' il cognome di uno dei due testimoni. Quindi propenderei per Misseri. Non mi torna però che la doppia esse non segua la convenzione grafologica di avere la prima essere essere scritta con l'allungo inferiore.
ant., lett. Ambedueosidovich ha scritto:6. ambedue Sembrava anche a me ma non trovo segni d'allungo per la bi.
Vocabolario Treccaniosidovich ha scritto: 7. testimoni idonei da me pienamente cognite, ha dichiarato ... All'epoca si usava come forma? E' il cognite che mi desta perplessità.