"Decifrazione" documento

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

Rispondi
Nickpiticchiani
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 17:08
Località: Trecastelli (AN)
Contatta:

"Decifrazione" documento

Messaggio da Nickpiticchiani »

Salve

Svolgendo ricerche sul mio cognome, ho trovato un foglio piegato in mezzo ad un libro di battesimi.
Chiedo aiuto per "decifrarlo".........cioè, mi piacerebbe sapere più o meno di cosa si tratta.
Spero che dalla foto capiate la calligrafia.
Il cognome in questione è Peticchiani e non Poticchiani come potrebbe sembrare, e il paese è Castellone (attuale Castelleone di Suasa, AN)

Immagine

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Messaggio da AleSarge »

Credo sia una sorta di promemoria che si era annotato il parroco per ricordarsi di scrivere le fedi di battesimo di queste persone, forse in vista di un matrimonio.
Nella prima parte c'è scritto:
Fede di nascita di Ant[oni]o di Giovanni Bartolo Peticchiani,
quella degli eredi suoi,
l'altra di Giuseppe quondam Gianba[tti]sta Peticchiani,
idem di Giovanni di Paolino, di Antonio, e di Fran[ces]co quondam di Nicola Peticchiani
idem di Sante del fu Antonio Peticchiani


In seguito si parla di altre questioni e il cognome Peticchiani non è più menzionato.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Nickpiticchiani
Livello1
Livello1
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 27 dicembre 2019, 17:08
Località: Trecastelli (AN)
Contatta:

Messaggio da Nickpiticchiani »

Scusa l'ignoranza, cosa s'intende esattamente per fedi di battesimo?

Comunque, nella parte finale il cognome viene menzionato nuovamente:
"Prendere egualmente un certificato per provare, che nell'indice del censuario stia segnato Ciriaco Gioacchini accollatario di Ant(.)o Peticchiani, in oggi Franc(.)ò Gioacchini o il di lui figlio Lorenzo.

AleSarge
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 876
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2018, 1:11
Contatta:

Messaggio da AleSarge »

Nickpiticchiani ha scritto:Scusa l'ignoranza, cosa s'intende esattamente per fedi di battesimo?
Un documento scritto dal parroco in cui venivano trascritti i dati riportati nell'atto di battesimo. La fede di battesimo (o quella di nascita, quando sono iniziati i registri civili) era fra i documenti da presentare per il matrimonio.
Nickpiticchiani ha scritto: Comunque, nella parte finale il cognome viene menzionato nuovamente:
"Prendere egualmente un certificato per provare, che nell'indice del censuario stia segnato Ciriaco Gioacchini accollatario di Ant(.)o Peticchiani, in oggi Franc(.)ò Gioacchini o il di lui figlio Lorenzo.
Hai ragione, mi era sfuggito. Qui mi sembra si parli di questioni economiche, relative al versamento di denaro alla Compagnia del SS. Sacramento. Sembra che Ciriaco sia creditore di Antonio.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti