cannella55 ha scritto: ↑mercoledì 18 novembre 2020, 9:11
Non so nulla di mappe e non riesco a leggere bene, ma sono rimasta incantata dall'accuratezza del disegno, con le casette e gli alberi ecc.Mai visto nulla di così ben conservato, altro che power point o come si chiamano i programmi per disegnare!!
Tutto a mano, che meraviglia!
Scusate se non c'entra nulla con la ricerca, ma non si vive di sole date!!
Sono completamente d'accordo Cannella55!!!
Penso che questi dettagli facciano la differenza, poiché finiamo per andare oltre i nomi, le date e i luoghi, poiché troviamo questi piccoli dettagli.
Soprattutto questo mio antenato mi provoca sempre molta curiosità, io e lui abbiamo lo stesso nome (Felipe è la variante portoghese di Filippo), e abbiamo una differenza di circa 300 anni tra la sua nascita e la mia, inoltre lui è un dei pochi antenati settecenteschi che conoscono la professione (era fornaio).
Come ho potuto vedere sul sito dell'Archivio di Stato di Udine, la mappa è "aggregata" con alcuni documenti notarili, forse alcuni di questi possono aiutarmi a capire cosa fosse realmente la proprietà di Filippo, questa è una delle curiosità che voglio presentare la mia famiglia alla riunione di famiglia che stiamo programmando quando l'intera pandemia sarà finita. inoltre pubblico alcune di queste curiosità anche sul mio instagram,
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526