Luogo di nascita della defunta

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
Leccoguy
Livello1
Livello1

Luogo di nascita della defunta

Messaggio da Leccoguy »

Buongiorno a tutti,
qualcuno saprebbe aiutarmi a decifrare il luogo di nascita della defunta, la prima della pagina, Agata Eurosia.

http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... 9.jpg.html

Per dare un'indicazione, siamo a Savona dove la defunta ha sicuramente vissuto almeno per gli ultimi cinquant'anni della sua vita. Il marito invece era originario della zona di Alba. La prima lettera mi sembrerebbe una E, confrontandola anche con l'iniziale del cognome, ma non ne sono per niente sicuro.

Grazie a chi mi vorrà' aiutare.

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Re: Luogo di nascita della defunta

Messaggio da AleSarge »

Credo sia Torino.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Anch'io leggo Torino.
C'è da dire che a tutte le trovatelle torinesi venivano imposti 2 nomi.
Il primo era un nome a caso, il secondo era sempre Eurosia, mentre per i maschi il secondo nome era sempre Petronio.

Qui vedo che Eurosia è diventato un cognome. Dovrebbe essere nata nel 1836 circa, proviamo a cercarla.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non so voi, ma io ho problemi con Family Search: i link non funzionano e le pagine non si aprono.

AleSarge
Moderatore
Moderatore

Messaggio da AleSarge »

Confermo, ziadani, anch'io ho lo stesso problema di apertura dei link.
Alessio 1999 < Marco 1968 < Amelio 1924 < Umberto 1895 < Giuseppe 1863 < Serafino 1823 < Tommaso 1790 < Pietro 1765 < Bartolomeo 1725 < Domenico 1693 < Bartolomeo 1660 ca. < Domenico 1630 ca. < Giovanni 1600 ca.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Mi intrometto solo per chiedere lumi sul fatto dei nomi , che erano sempre gli stessi dati ai trovatelli.
Mai sentito prima, ma è interessante e da dove lo hai appurato, Ziadani? Grazie, sai che sono curiosa e mi piace conoscere cose nuove, che ormai, però, dimentico quasi subito!!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

A Torino funzionava così.
I cognomi erano francesizzanti e i secondi nomi erano sempre quelli: Petronio ed Eurosia.
Anche le iniziali dei cognomi erano, prevalentemtne, la A, la E e la I che, forse, erano le meno ricorrenti.
Basta controllare le site di Leva

Esempi
Leva - 1824
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2052403

Leva - 1835

Indice dei nati 1829
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=2030223

Probabilmente l'uso di un simil-francese per i cognomi deriva dal fatto che fu Napoleone ad imporre l'attribuzione del cognome anche ai trovatelli che prima dell'istituzione dello Stato Civile Napoleonico ne erano privi. Per ovvie ragioni durante il dominio francese i cognomi attribuiti erano francesi e poi l'usanza rimase fin dopo l'istituzione dello Stato Civile Italiano.

Leva - 1868

Leccoguy
Livello1
Livello1

Messaggio da Leccoguy »

Grazie a tutti quelli che hanno risposto. Anche a me era sembrato Torino a prima vista, ma la mancanza del puntino sulla i e la prima lettera che poteva sembrare anche una E mi avevano insinuato dei dubbi.

Anche prima di trovare quest'atto, che ho finalmente scovato ieri dopo mesi di ricerche su Savona (che comunque devo ancora finire perche' ho ancora qualche altre parente che potrebbe essere morto nei registri che devo ancora controllare) avevo ipotizzato che Eurosia fosse un cognome da trovatella. Non vi e' traccia, infatti, di questo cognome ne' a Savona ne' in altri parti d'Italia.
A Savona poi, come a Torino come ho imparato oggi dal post di zia Dani, nella prima meta' dell'ottocento veniva dato di solito un cognome che iniziava per A per E o per I, in genere un nome in disuso di un santo (Eleuterio, Agapio etc.), e di norma in ordine alfabetico, facendo pensare dunque che i cognomi venissero assegnati in base ad una lista gia' predisposta all'inizio dell'anno. Per questi motivi, Eurosia mi sembrava il perfetto cognome da trovatello savonese (mi sbagliavo solo sul luogo di nascita).

Nella seconda meta' dell'ottocento, ho invece notato che chi dava i nomi usava un po' di piu' di fantasia. Da quello che ho potuto osservare, ogni anno veniva scelta un tema diverso per i cognomi di trovatelli (es. Luoghi geografici dell'Antichita' classica, nomi di personaggi di romanzi famosi, Stati o Regioni dell'America). Cosi' ho trovati trovatelli che di cognome fanno Ellesponto, Eufrate, Aramis, Colombia etc.
Sfortunatamente, ben pochi di questi cognomi e' sopravvissuto, anche perche', diversamente dalla mia quadrisavola Agata che e' vissuta fino a 85 anni, la maggior parte di questi bambini moriva ben prima di arrivare all'eta' adulta.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Leccoguy ha scritto:
lunedì 14 dicembre 2020, 11:09
Nella seconda meta' dell'ottocento, ho invece notato che chi dava i nomi usava un po' di piu' di fantasia. Da quello che ho potuto osservare, ogni anno veniva scelta un tema diverso per i cognomi di trovatelli (es. Luoghi geografici dell'Antichita' classica, nomi di personaggi di romanzi famosi, Stati o Regioni dell'America). Cosi' ho trovati trovatelli che di cognome fanno Ellesponto, Eufrate, Aramis, Colombia etc.
Come dici tu, nella seconda metà dell'800 le cose sono cambiate.
A Torino, che ho studiato abbastanza bene, inizialmente assegnavano questi cognomi variamente assortiti, presi paro paro dal dizionario o trasformati in vezzeggiativo:
Natalino Abitino
Marcello Acaro
Vincenzo Acetino
Carola Acume
Maria Rosa Affitto
Lucia Agevolo
Beatrice Amianto
Vincenzo Atomo
Margherita Bustini
Giovanni Stefano Butto
Oscarre Canoli
Domenico Antonio Capitello
Maria Margherita Capitone
Giuseppa Maria Cappellino
Valentino Cavillo
Luigi Antonio Cordoni
Maria Cornetta
Giovanna D'Arco
Beatrice Dollari
Amleto Equino
Teresa Angela Fatica
Marco Fattibello
Luigi Fegatelli
Emiliano Fratellini
Giulia Gettone
Epifanio Gomma
Camillo Guantini
Arturo Giovanni Angelo Infinito
Delfina Carolina Labirinto
Felice Laghetti
Rosa Mazzolino
Enrichetta Virgina Metallo
Candido Mosto
Tigrino Mughetti
Secondo Nastrini
Leto Nogo
Giovanni Obelisco
Francesco Olente
Isidoro Olezzo
Liduina Ortelli
Giuseppe Carlo Pezzetti
Giorgio Provinciale
Alfonso Angelo Quoziente
Calisto Replica
Maria Ro
Francesco Saponetta
Leone Semini
Liduina Sferico
Giuseppe Cirillo Sifoni
Angela Smalto
Felice Tribolo.

Passata questa fase di delirio cognominale, passarono a modificare il cognome di un nato precedente, aggiungendo, sottraendo o sostituendo una lettera o una sillaba.
Così abbiamo avuto Ferrario da Ferrero, Gervino da Gerbino, ecc.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, capito

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Felice Tribolo è atroce...