I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.


Moderatori: AleSarge, Staff, Collaboratori

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da felipecastanho »

mmogno ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 14:50
Scuro di porta in pidignolo doppio
“*Sulla porta da costruirsi nell'ambito della torre che viene edificata; come la si debba costruire o girevole sui cardini oppure con i tiranti ossia a rastrello. Poiché da alcuni si dice che risulterebbe più resistente sui cardini piuttosto che a tiranti, si decise di farla in pidignolo”. Pidignûl è un lemma friulano che sta per travicello verticale che si salda nel mezzo del portone e serve di battente alle due imposte. Si è deciso così di costruire la porta sui cardini con al centro una solida trave per rafforzarne la chiusura, una specie di spanga. Questa trave non è fissa al centro del vano della porta, perché costituirebbe un ostacolo al passaggio dei carri, ma calata dall'alto o di lato alla chiusura. La dizione “a rastrello” indica il ponte levatoio alzato a chiuderela porta.

https://fauna31.files.wordpress.com/201 ... dale07.pdf
Caro Mmogno,

Questa è la porta con cui ero più confuso, questo passaggio ha aiutato molto, perché prima avevo trovato un riferimento molto più complesso, ma ancora, quando provo a portare questo passaggio, trovo una traduzione non molto buona, che comunque causa un po 'di confusione, chiedo persino scusa per le due domande che farò, perché potrebbero sembrare un po' stupide:

- All'inizio ho immaginato una porta come questa, doppia, che avesse una trave al centro, che fungesse da supporto per le due porte, in modo da dare più fermezza alla chiusura della porta. L'ho immaginata in questo modo:
Immagine


- Ma poi ho immaginato la porta con una specie di serratura in ferro, che fungeva da serratura, per dare più sicurezza, forse non sarebbe rimasta in questa modalità, in orizzontale, ma forse in verticale, chiudendo la porta sul pavimento. Qualcosa di simile a questo:
Immagine

Cosa ne pensi? Mi dispiace se ho detto delle sciocchezze
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da felipecastanho »

mmogno ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 13:00
Pavimento di terrazzo con alquante (=molte) lastre
Ancora una volta devo ringraziarti. A proposito, oggi ho capito che questo riferimento potrebbe riguardare il pavimento (rivestimento) e non un pavimento (come i piani di una casa)
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da felipecastanho »

marmilla ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 16:58
Buongiorno Felipe,
Non vorrei portarti fuori strada perché non ho letto tutto per bene, ma volevo dirti che nel Triveneto esisteva un tipo di pavimento chiamato "terrazzo veneziano", trovi facilmente delle foto su internet.
Grazie Mille, Marmilla!

Farò delle ricerche a riguardo, è che non ho ancora molta familiarità con alcune questioni di queste costruzioni e qualsiasi aiuto è importante, sono molto grato per la tua indicazione.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da mmogno »

felipecastanho ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 2:21
mmogno ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 12:56
Negli scuri(= battenti) delle porte: polesi e bert(oel)e/b(ertoel)e = cardini e bandelle (vedi Boerio)
Grazie Mille Mmogno!! Non riuscivo a immaginare cosa significassero le parole abbreviate, ma ora con il tuo aiuto sono riuscito a capire! Mi sembra che l'unica porta con chiave e serratura fosse la porta della cucina, giusto?
Secondo me era la porta di casa che dava sull'esterno.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da felipecastanho »

mmogno ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 18:54
felipecastanho ha scritto:
sabato 13 marzo 2021, 2:21
mmogno ha scritto:
venerdì 12 marzo 2021, 12:56
Negli scuri(= battenti) delle porte: polesi e bert(oel)e/b(ertoel)e = cardini e bandelle (vedi Boerio)
Grazie Mille Mmogno!! Non riuscivo a immaginare cosa significassero le parole abbreviate, ma ora con il tuo aiuto sono riuscito a capire! Mi sembra che l'unica porta con chiave e serratura fosse la porta della cucina, giusto?
Secondo me era la porta di casa che dava sull'esterno.
Grazie mille, Mmogno!

Tuo messaggio ci ha fatto anche ipotizzare, all'inizio pensavo che forse tutte le porte potessero dare accesso all'esterno della proprietà, pensavo che la porta della cucina lì avesse una chiave per garantire la sicurezza delle cose che vi erano tenute.

All'inizio pensavo che la casa con le stanze scollegate tra loro, perché l'impressione che ho è che ci sarebbero almeno due piani, il primo dove sarebbero la cucina e la camera da letto (le uniche stanze che sarebbero collegate), sopra di loro immaginavo che ci sarebbe stata una stanzetta (come una specie di solaio) e anche la stanza (che è coperta di tegole e ha un sottotetto soprastante) che è la stanza che ha la porta che ancora mi confonde, ma quella mi sembra una porta più elaborata.

Ho immaginato l'esistenza di una possibile scala esterna, che collegasse i piani, ma ovviamente niente più che congetture.

In ogni caso ti ringrazio moltissimo per la tua pazienza nello spiegarmi e nel dare la tua opinione, so che a volte mi prendo molto il vostro tempo, ancor di più con domande un po 'scontate e anche noiose.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Avatar utente
cuguluf
Livello1
Livello1
Messaggi: 40
Iscritto il: martedì 28 gennaio 2014, 10:22
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da cuguluf »

>Forse posso togliere qualche dubbio sulla "scaffa". Il termine "scafa di cucina" è tuttora usato a Trieste, Gorizia e Grado e anche nel Fiuli per indicare il lavello della cucina che una volta era in pietra. Il termine scafa è usato anche per altri contenitori simili compresa la vasca da bagno (lavarsi in "scafa") o dei lavatoi chiusi all'aperto o in casa dove si possono riempire secchi o lavare i panni. Le scafe in pietra, fatte in un unico blocco di pietra, sono particolarmente preziose per il lavoro di scalpellino che richiedono e richiedevano e ci sta tutto che siano citate in un inventario di beni .
Ivano

mmogno
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 5059
Iscritto il: mercoledì 10 febbraio 2016, 22:32
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da mmogno »

Anche il termine "scafa" c'è nel dizionario del Boerio con il significato di "Pila dell'acquaio"
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?” 🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦 🇮🇱תחי ישראל🇮🇱

felipecastanho
Livello1
Livello1
Messaggi: 194
Iscritto il: martedì 20 agosto 2019, 15:35
Contatta:

Re: I beni dei fratelli Zorzenone - Orsaria (UD) 1769

Messaggio da felipecastanho »

cuguluf ha scritto:
giovedì 18 marzo 2021, 23:16
>Forse posso togliere qualche dubbio sulla "scaffa". Il termine "scafa di cucina" è tuttora usato a Trieste, Gorizia e Grado e anche nel Fiuli per indicare il lavello della cucina che una volta era in pietra. Il termine scafa è usato anche per altri contenitori simili compresa la vasca da bagno (lavarsi in "scafa") o dei lavatoi chiusi all'aperto o in casa dove si possono riempire secchi o lavare i panni. Le scafe in pietra, fatte in un unico blocco di pietra, sono particolarmente preziose per il lavoro di scalpellino che richiedono e richiedevano e ci sta tutto che siano citate in un inventario di beni .
Grazie Mille Mmogno!

Penso che il lavello abbia più senso di uma scafa, penso che sarebbe qualcosa di più rilevante da descrivere e avrebbe molto senso averne uno nel terrazzo, perché mi sembra che sia dove si apriva la porta della cucina, quindi comincio a pensare che la casa avesse un solo piano, con le stanze scollegate l'una dall'altra, in cucina c'era quello che sembra essere un secondo piano, ma credo che l'avrebbero usato come deposito o qualcosa símile, apparentemente si accedeva alla porta dall'esterno, qualcosa di simile a questa immagine (ovviamente, queste sono solo supposizioni):

Immagine

Ma sarebbe comunque strano non menzionare il materiale usato come tetto (copertura) della cucina, a meno che non ci fosse qualcosa sopra, che era la mia ipotesi che la casa avesse 2 o 3 piani.

Il "solaro sopra tavolini" resta un mistero, non riesco a immaginare cosa possa essere, pensavo addirittura a una probabile copertura per il terrazzo, nei giorni di pioggia, ma non lo so.

Apprezzo davvero tutto il tuo aiuto, Mmogno. Senza di esso non avrei capito molto di questo registro, i tuoi messaggi (come quelli degli altri) sono stati utilissimi e mi ha aiutato in un modo che non riesco a descrivere.
Felipe 1999 > Luciana 1975 > Odarci 1939 > Antonia 1914 > Giovanni 1878 > Maddalena 1854 > Maria 1815 > Michele 1770 > Paolo 1741 > Maria 1708 > Gio Batta 1684 > Pietro 1652 > Battista 1627 > Pietro 1584 > Giovanni c. 1551 > Antonio c. 1526

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti