Pagina 1 di 1

EPICULEO ORESTE -

Inviato: lunedì 24 aprile 2023, 16:26
da mariavictorino1
Ciao! Avrei bisogno di capire esattamente cosa dice in questo atto di nascita di EPICULEO ORESTE, giacché non sono sicura chi siano i genitori. Grazie mille! https://ibb.co/Cwm5qTw

Re: EPICULEO ORESTE -

Inviato: lunedì 24 aprile 2023, 18:54
da cannella55
Non sono riuscita ad ingrandirlo più di tanto, ma il succo dello scritto è:
2 gennaio 1877,la levatrice Cherubina Bianco, anni 50, porta in Comune un bambino di pochi giorni, trovato davanti alla porta di Giuseppe Marsico, credo Strada San Vito 15.
Nessun segno particolare sul corpo o sui vestitini.
Gli i viene imposto il nome di Oreste Epiculeo.
Il bimbo è stato dato a balia a Maria Pasquala Torisano(?Non conosco i cognomi del luogo), moglie di Giuseppe Marsico, che dovrà dar conto alle autorità, se richiesta, del suo operato.il bimbo è inserito nelle liste dei proietti.
L'unica cosa, che colpisce è che chi ha portato il bimbo davanti alla casa di Giuseppe sapeva, che la moglie poteva nutrirlo, avendo avuto forse dei figli recentemente, ma al di là di questa piccola cosa, niente dal documento ci può portare all'identificazione della madre....

Re: EPICULEO ORESTE -

Inviato: lunedì 24 aprile 2023, 19:20
da mmogno
Si tratta di un proietto, di cui non sono quindi registrati i genitori, a cui è stato assegnato il nome Oreste Epiculeo dall'ufficiale di stato civile il 2 gennaio 1877 a Episcopia.

Re: EPICULEO ORESTE -

Inviato: martedì 25 aprile 2023, 20:47
da mariavictorino1
Grazie mille tutti due per l'aiuto.
Questo comunque mi confonde ogni volta di piú, perché quello che mi fa stranissimo é che in teoria questo qua sarebbe il fratello minore: https://ibb.co/SxKZcQn
Il fatto é che "Nicolas Oreste Epiculeo" é in teoria nato nel 1878 in Episcopia, ma ho trovato sólo questo nel 1877 (1878 e 1879 non c'é nessun Epiculeo). É strano è strano ci siano i genitori del fratello invece di lui no, tutto strano! :?:

Re: EPICULEO ORESTE -

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 1:34
da mmogno
Non capisco. Perché fratello minore? Mi sembra che Sabatino sia il figlio di Oreste.

Re: EPICULEO ORESTE -

Inviato: mercoledì 26 aprile 2023, 1:56
da Langhedoc
Oreste, essendo un “trovatello” cioè un bambino abbandonato alla nascita non può avere né fratelli né sorelle con lo stesso cognome perché lo stesso gli é stato imposto dal funzionario comunale e non é quello del padre o della madre.
Come dice giustamente mmogno e come riportato sull’atto che ci hai inviato, Sabatino é suo figlio.