Cerco aiuto a Treviso

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
alddemar
Livello1
Livello1
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 10 novembre 2015, 17:49

Cerco aiuto a Treviso

Messaggio da alddemar »

Buongiorno a tutti.

Mi sono recato nella parrocchia del Duomo (Cattedrale) di Treviso per cercare sui registri parrocchiali nel periodo 1750-1800.
L'archivista che ho trovato, una signora molto gentile, che svolgeva quel servizio come volontaria, mi ha fatto vedere che tutti i registri iniziavano dal 1813/15.
Non ha saputo darmi notizie su quelli antecedenti.
Mi sembra impossibile che non esistano perché nelle parrocchie a cui ho potuto accedere i registri erano sempre da ben prima del 1800.
Qualcuno conosce veramente come stanno le cose e può darmi una mano?

Un saluto cordiale.

Aldo

Avatar utente
viviesse
Livello6
Livello6
Messaggi: 1404
Iscritto il: venerdì 25 gennaio 2008, 23:51
Località: Riviera del Brenta

Messaggio da viviesse »

In attesa che risponda un trevigiano:
ho l'impressione che la parrocchia conservi presso di sè solo i registri anagrafici imposti dalla dominazione austrica. Molto improbabile che il Duomo non abbia archivi precedenti, a meno che non siano conservati presso la curia di Treviso.
Contatta questi uffici e credo ti diano una risposta certa:

http://www.diocesitv.it/diocesi_di_trev ... orico.html
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

Rispondi