Salve,
per favore sto in ricerca della origini della famiglia Modesti. L´unica informazione che ho é che sono della Prov di Verona.
L´antenato nato in Italia si chiama Tiburcio Modesti, figlio di Antonio e Angela Modesti. Lui il Tiburcio é sposato con Carolina Trentin
FAMIGLIA MODESTI
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ciao Larissatb, benvenuto/a fra noi! 
Purtroppo al momento non ci sono risorse on line per la provincia di Verona...
E la sola indicazione "Provincia di Verona" è troppo poco per poterti aiutare.
Dovresti cercare di trovare qualche riferimento al paese di origine ed all'anno di nascita.
Cerca fra i vecchi documenti: foto, lettere, ecc.
Se riesci a determinare l'anno di nascita (anche approssimato) puoi chiedere all'Archivio di Stato di Verona di cercare nelle liste di leva se c'è Tiburzio Modesti.

Purtroppo al momento non ci sono risorse on line per la provincia di Verona...

E la sola indicazione "Provincia di Verona" è troppo poco per poterti aiutare.

Dovresti cercare di trovare qualche riferimento al paese di origine ed all'anno di nascita.
Cerca fra i vecchi documenti: foto, lettere, ecc.
Se riesci a determinare l'anno di nascita (anche approssimato) puoi chiedere all'Archivio di Stato di Verona di cercare nelle liste di leva se c'è Tiburzio Modesti.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca
-
- Moderatore
Ciao,
Ieri notte mi sono reso conto che questo Tiburzio Modesto è emigrato in Brasile ed è arrivato alla "colonia Caxias" il 09/12/1876. Davvero fa parte dei primi immigranti di questa colonia, oggi la prospera Caxias do Sul.
La famiglia era così composta: Tiburzio 39 anni, moglie Carolina, 32, i figli Florenzio,8 e Angelo 6.
Da questo punto si vede che Tiburzio sia nato circa 1837.
Il cognome può essere Modesto/Modesti. Io credo che i discendenti dovrebbero fare una ricerca genealogica da quell'època in avanti e forse trovino qualche traccia dell'origine della famiglia. Magari già l'hanno fatta. Questi dati sono trovati nel libro "Povoadores da Colonia Caxias".
Cesar
Ieri notte mi sono reso conto che questo Tiburzio Modesto è emigrato in Brasile ed è arrivato alla "colonia Caxias" il 09/12/1876. Davvero fa parte dei primi immigranti di questa colonia, oggi la prospera Caxias do Sul.
La famiglia era così composta: Tiburzio 39 anni, moglie Carolina, 32, i figli Florenzio,8 e Angelo 6.
Da questo punto si vede che Tiburzio sia nato circa 1837.
Il cognome può essere Modesto/Modesti. Io credo che i discendenti dovrebbero fare una ricerca genealogica da quell'època in avanti e forse trovino qualche traccia dell'origine della famiglia. Magari già l'hanno fatta. Questi dati sono trovati nel libro "Povoadores da Colonia Caxias".
Cesar
-
- Livello1
Caro Sig Cesar, questa informazione passata é di molta valia, comincerò a fare delle ricerca su Archivo Histórico a Caxias, magari li ho nuove informazione.
Grazie tanto.
Vedi altre informazione che ne ho
Nome : TIBURGIO / TIBURCIO MODESTI
Figli : Antonio Modesti e Angela Modesti
Nato piu menos a 1835 nella Provincia de Verona
Sposato in italia piu meno : +/- 1867
Óbito: 01.11.1907 em Guaporé – RS
La moglie
Nome: CAROLINA TRENTIN ( Italiana)
Figlia di : Antonio e Julia Trentini
Deceduta in 18.09.1914 em Guaporé - RS Brasil
Grazie tanto.
Vedi altre informazione che ne ho
Nome : TIBURGIO / TIBURCIO MODESTI
Figli : Antonio Modesti e Angela Modesti
Nato piu menos a 1835 nella Provincia de Verona
Sposato in italia piu meno : +/- 1867
Óbito: 01.11.1907 em Guaporé – RS
La moglie
Nome: CAROLINA TRENTIN ( Italiana)
Figlia di : Antonio e Julia Trentini
Deceduta in 18.09.1914 em Guaporé - RS Brasil
- Gianlu
- Amministratore
- Contatta:
Ho provato a fare una ricerca su questo sito: http://italia.indettaglio.it/ita/cognomi/cognomi.html
Il cognome Modesti (oggi) è presente in molti comuni della provincia di Verona. Quello con la maggior presenza è Cerro Veronese.
Il cognome Trentin/Trentini è presente in tantissimi comuni veronesi, soprattutto nella parte orientale e meridionale della provincia.
Prova a fare un tentativo col comune di Cerro: manda una mail e chiedi di vedere se c'è il matrimonio (sempre che sia stato successivo al 1871) oppure la nascita di qualcuno dei figli.
Il cognome Modesti (oggi) è presente in molti comuni della provincia di Verona. Quello con la maggior presenza è Cerro Veronese.
Il cognome Trentin/Trentini è presente in tantissimi comuni veronesi, soprattutto nella parte orientale e meridionale della provincia.
Prova a fare un tentativo col comune di Cerro: manda una mail e chiedi di vedere se c'è il matrimonio (sempre che sia stato successivo al 1871) oppure la nascita di qualcuno dei figli.

La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca