Aiuto richiesta stato delle anime

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
adoinel
Livello1
Livello1

Aiuto richiesta stato delle anime

Messaggio da adoinel »

Ciao a tutti! sto cercando di risolvere un'incongruenza tra i vari atti di nascita e morte che ho visionato chiedendo alla parrocchia di Mejaniga (PD) uno stato delle anime del 1893.

L'indirizzo che ho richiesto è questo

Immagine

Se ho letto bene si tratta di via Chiesa 126 a Mejaniga.

La parrocchia di Mejaniga mi ha invitato a contattare la parrocchia di Cadoneghe, in quanto nel loro comune non è presente via Chiesa. La parrocchia di Cadoneghe dice che nel loro comune è presente solo una via Damiano Chiesa, ma Damiano Chiesa è nato nel 1894, quindi non poteva esserci una via Damiano Chiesa all'epoca dei miei trisnonni!

E' possibile secondo la vostra esperienza risalire al nome di una vecchia via? :?

Grazie a tutti, ciao!!

viviesse
Livello6
Livello6

Messaggio da viviesse »

Ho l'impressione che il parroco di Mejaniga cerchi di evitare l'onere della ricerca, perché questa va fatta per famiglia e non per indirizzo (di 130 anni fa).
Se sull'atto è scritto Mejaniga via Chiesa, vai tranquillo che era la via che passava vicino alla chiesa. Una volta era un classico: via chiesa, via cimitero, via capitello, ecc. Ora, è quasi impossibile capire la lunghezza della via e se questa oggi sia sostituita da una o più vie. Inoltre, a Mejaniga si è costruita una nuova chiesa agli inizi del '900, quindi bisogna capire se costruita nello stesso luogo della vecchia o meno. Se la chiesa non è stata spostata, la Via Chiesa corrisponde all'attuale via Gramsci. Se in Comune c'è l'archivio storico potresti cercare, ma non capiresti la corrispondenza con l'attuale toponomastica.
Piuttosto prova a chiedere informalmente all'ufficio Comunicazione o all'Ufficio Servizi Culturali se ti possono aiutare ad individuarla, ma, ripeto, non è un problema di via.
-----------------------------------------------------------
Ai vivi si deve del rispetto: ai morti non si deve altro che la verità. (Voltaire)

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Ah ok, grazie.
Il parroco mi ha risposto di aver effettuato delle ricerche negli archivi dal 1842 al 1849 ma di non aver trovato nessuno con il nome del mio bisnonno, che risulta essere nato o nel 1846 o nel 1850.
Questo fatto mi risulta molto strano perché ho le copie degli atti, quindi suppongo che le date siano corrette.

Come posso fare per richiedere uno stato delle anime?
Basta che dica "famiglia pincopallino nel 1893"?

Grazie, ciao! :) :)

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Anzitutto sei sicuro che ci sia uno stato delle anime del 1893?
Non tutti li redigevano, non ogni anno e la maggior parte sono andati perduti, perché quando si rovinavano o non servivano più venivano buttati.
Il fatto che non risulti il tuo bisnonno può anche essere dovuto al fatto che fu battezzato in un'altra parrocchia. Via Chiesa non necessariamente era una via centrale, può anche trattarsi del nome di una contrada rurale, poi mutato in via.
Inoltre come fai a sapere che il tuo bisnonno è nato proprio a Mejaniga? se gli atti sbagliano nell'età potrebbero anche aver sbagliato il luogo di nascita.
Io mi concentrerei su quello che già hai. Se hai l'atto civile di matrimonio del tuo bisnonno, chiedi quello ecclesiastico, magari c'è qualche indicazione in più. Procedi partendo dai dati che già conosci bene.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Nel sito dell'AdS di Padova è disponibile on line il catasto storico della provincia. Da lì, iscrivendoti, puoi cercare il Catasto Austriaco del comune di Cadoneghe

http://archiviodistato.provincia.padova.it/index.php

http://archiviodistato.provincia.padova ... .php?c=121
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Gianlu
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Gianlu »

Come giustamente ha fatto notare Kaharot, non è detto che la parrocchia abbia uno stato delle anime di quell'anno.
Nelle mie visite a molte parrocchie ti posso garantire che Stati delle Anime ne ho sempre trovati molto pochi.
Ammesso che i parroci dell'epoca li facessero, poi sono i primi registri ad essere eliminati... :? :roll:

Che atti sono quelli di cui hai la copia? Sono atti di nascita?
La calma è la virtù dei forti, la pazienza dei genealogisti... - Gianluca

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Grazie a tutti!
Ho l'atto di nascita, matrimonio e morte e volevo provare, con lo stato delle anime, a capire chi caspita fosse la madre del mio bisnonno, che sui vari atti risulta diversa....

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
negli stati d'anime a volte non c'è il cognome della moglie del capofamiglia, inoltre sull'atto di morte i nomi dei genitori del defunto (soprattutto il cognome della madre) sono meno attendibili perché chi denunciava la morte poteva anche essere una persona non appartenente alla famiglia.
Io ho trovato tanti errori e, a volte, al posto del cognome della madre c'era scritto N., cioè "non conosciuto".

Erica
Erica

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Ciao Erica, grazie!
Io ho trovato sull'atto di nascita che il mio bisnonno era figlio di Marco ed Elisabetta Parpajola di Domenico.
Sull'atto di morte risultava figlio di Marco e di Teresa Parpajola di Luigi Martino.
E fin qui, penso ad un errore.

Poi viene fuori che una persona che aveva lo stesso cognome di mio bisnonno e ne ha denunciato la morte, è figlio di Marco e di Teresa Parpajola (un fratello?) ed è nato anche lui in via Chiesa 126, dove è nato il mio bisnonno.
Solo che in via Chiesa 126, secondo l'atto di nascita del mio bisnonno, viveva Marco con Elisabetta!

E anche dall'esito di leva del mio bisnonno, risulta figlio di Elisabetta :?
Sicuramente hanno fatto un bel pasticcio con la trascrizione degli atti, mi viene da pensare che in una piccola comunità si conoscessero tutti e si siano confusi... E' l'unica spiegazione che so darmi!

Qui a Roma di direbbe "stacce", sono passati 130 anni... Però io sono curiosa, uffa!! :roll: :roll:

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ho visto la precedente discussione:
http://www.tuttogenealogia.it/index.php ... la&start=0

Secondo me Elisabetta e Teresa sono la stessa persona.
Parpajola Elisabetta è figlia di Domenico e dove è scritto figlia di Luigi Martino è un errore (in realtà lui è lo zio e non il padre, errore che ho già trovato anch'io nelle mie ricerche).
Penso che Domenico e Luigi Martino siano fratelli perché entrambi figli di Natale e Teresa Rubin o Fassina (anche qui il cognome non é chiaro, o sia tratta di errore oppure uno dei due è il soprannome e l'altro il cognome).

Infine sicuramente il Baldan Giovanni che denuncia la morte di Gino è fratello di tuo bisnonno.

Erica
Erica

adoinel
Livello1
Livello1

Messaggio da adoinel »

Oh grazie, non mi ero accorta che Domenico e Luigi Martini potessero essere fratelli!!!
Ho trovato 11 fratelli del mio bisnonno, tutti nati da Teresa.
Mi sono fatta anche un film secondo cui ci sarebbero due Marco Baldan, sposati uno con Elisabetta e uno con Teresa... Però non ho trovato da nessuna parte il matrimonio con Teresa, quindi probabilmente hai ragione tu!!!

VOGLIO lo stato delle anime!! :-D

Rispondi